REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n.  8
- 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  I.3)  Comunicazione:  (i)   "Bando   di   gara   integrale",   (ii)
"Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato  Speciale"  "Schema  di
contratto"sono  consultabili  ed   estraibili   sul   sito   internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di brokeraggio assicurativo per  la
Regione Piemonte - CIG N. 75025471A5. 
  II.1.2) CPV: 66518100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi - Cat 23; 
  II.1.4) Breve descrizione: brokeraggio assicurativo per la  Regione
Piemonte. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 263.097,07 oltre I.V.A e oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso pari a: €  0,00;  €  175.398,04  per
prestazione principale; €  58.466,02  per  eventuale  affidamento  di
servizi  analoghi   mediante   procedura   negoziata   senza   previa
pubblicazione di bando di gara, per numero massimo di 1 (uno) anno ex
art. 63 comma 5 D.Lgs 50/2016;  €  29.233,01  per  eventuale  proroga
tecnica per  massimo  mesi  6  (sei)  e  per  il  tempo  strettamente
necessario    alla    conclusione    delle    procedure    necessarie
all'individuazione di un nuovo contraente ex art. 106  comma  11  del
D.Lgs 50/2016; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 -  Luogo  principale
prestazione di servizi: Regione Piemonte. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95  D.Lgs  50/2016  sulla  base  dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  OFFERTA  TECNICA:  max  90  punti  2)  OFFERTA
ECONOMICA: max 10 punti. 
  II.2.7) Durata del contratto: anni tre piu' eventuali opzioni 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione  Europea:  l'appalto
e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi  europei:  no  -
fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale:
possesso, al momento della pubblicazione del  bando,  dell'iscrizione
al Registro Unico  degli  intermediari  di  cui  al  D.Lgs.  209/2005
s.m.i.; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  1)  aver  intermediato
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  (2015,  2016,  2017)  premi
assicurativi per "Amministrazioni  Pubbliche",  cosi'  come  definite
dall'art. 1, comma  2,  del  D.Lgs.  165/01  s.m.i.  per  un  importo
complessivo pari ad € 10.000.000,00; 2) aver  eseguito  negli  ultimi
tre esercizi finanziari (2015,  2016,  2017)  almeno  10  servizi  di
brokeraggio assicurativo presso  "Amministrazioni  Pubbliche",  cosi'
come definite dall'art. 1, comma 2,  del  D.Lgs.  165/01  s.m.i.;  3)
possesso, al momento della pubblicazione del  bando,  dell'iscrizione
al Registro Unico degli intermediari di cui al D.Lgs. 209/2005 s.m.i. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: / 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs 50/2016. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  26.9.2018  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  offerte:  27.9.2018  ore  10.00  -
Torino, Via Viotti n. 8; ammessi  Legali  Rappresentanti  o  soggetti
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti di idoneita'; 
  b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica e all'offerta tecnica, la  stazione  appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si riserva la facolta' di  procedere  dell'art.  95,  comma  12,  del
D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. 
  Controversie ai sensi dell'art. 20 del C.S.A.; 
  f)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di  gara
di  cui  all'art.  3  comma  1  lett.  b)   del   medesimo   Decreto,
(pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione.Il presente bando  integrale  di  gara  e'
stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  32  del
9.8.2018, sul sito  del  Ministero  delle  Infrastrutture,  sul  sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Responsabile del procedimento: Dott. Laura Benente  -  Responsabile
del Settore Trattamento Economico,  Pensionistico,  Previdenziale  ed
Assicurativo del Personale; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.
204 D.Lgs 50/2016). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via  Viotti  n.  8  -
10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 -  Fax  +39.011.432.3612  -
e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 26.7.2018. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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