ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Via
Cognetti, 36-  Bari  70121  ITALY.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per l'affidamento del servizio di  sospensione  per  morosita'  delle
forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  l'affidamento,
mediante contratto quadro con un solo operatore  economico  per  ogni
lotto, del servizio di "Sospensione  per  morosita'  delle  forniture
idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate", suddiviso  in
6 lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  4.447.452,09
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 6 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: 6 lotti alle condizioni indicate nel Disciplinare di
Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di sospensione  per
morosita' delle forniture idriche e  di  riattivazione  delle  utenze
regolarizzate nella provincia di Foggia. CIG: 7583724F02 Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Foggia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento,  mediante  contratto  quadro  con  un  solo  operatore
economico, del servizio di "Sospensione per morosita' delle forniture
idriche  e  di  riattivazione  delle  utenze   regolarizzate"   nella
provincia di Foggia. 
  Il servizio e' dettagliatamente descritto nel Disciplinare tecnico. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
889.879,95 oltre IVA, di cui € 677.938,73 per costi della manodopera.
La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione  dei
rischi da interferenze e' pari ad € 8.810,69. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 889.879,95 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di sospensione  per
morosita' delle forniture idriche e  di  riattivazione  delle  utenze
regolarizzate nella provincia di BAT. CIG: 7583728253 Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia della BAT. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento,  mediante  contratto  quadro  con  un  solo  operatore
economico, del servizio di "Sospensione per morosita' delle forniture
idriche  e  di  riattivazione  delle  utenze   regolarizzate"   nella
provincia della BAT. 
  Il servizio e' dettagliatamente descritto nel Disciplinare tecnico. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
355.103,35 oltre IVA, di cui € 270.528,98 per costi della manodopera.
La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione  dei
rischi da interferenze e' pari ad € 3.515,87. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 355.103,35 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di sospensione  per
morosita' delle forniture idriche e  di  riattivazione  delle  utenze
regolarizzate nella provincia di Bari. CIG: 75837260AD Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Bari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento,  mediante  contratto  quadro  con  un  solo  operatore
economico, del servizio di "Sospensione per morosita' delle forniture
idriche  e  di  riattivazione  delle  utenze   regolarizzate"   nella
provincia di Bari. 
  Il servizio e' dettagliatamente descritto nel Disciplinare tecnico. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
1.625.336,90 oltre  IVA,  di  cui  €  1.238.233,13  per  costi  della
manodopera. La stima dei  costi  della  sicurezza  necessari  per  la
eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 16.092,44. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.625.336,90 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di sospensione  per
morosita' delle forniture idriche e  di  riattivazione  delle  utenze
regolarizzate nella provincia di Taranto. CIG: 7583729326 Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Taranto. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento,  mediante  contratto  quadro  con  un  solo  operatore
economico, del servizio di "Sospensione per morosita' delle forniture
idriche  e  di  riattivazione  delle  utenze   regolarizzate"   nella
provincia di Taranto. 
  Il servizio e' dettagliatamente descritto nel Disciplinare tecnico. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
601.136,76 oltre IVA, di cui € 457.965,02 per costi della manodopera.
La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione  dei
rischi da interferenze e' pari ad € 5.951,85. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 601.136,76 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di sospensione  per
morosita' delle forniture idriche e  di  riattivazione  delle  utenze
regolarizzate nella provincia di Brindisi. CIG: 75837303F9 Lotto  n.:
5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF44. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brindisi. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento,  mediante  contratto  quadro  con  un  solo  operatore
economico, del servizio di "Sospensione per morosita' delle forniture
idriche  e  di  riattivazione  delle  utenze   regolarizzate"   nella
provincia di Brindisi. 
  Il servizio e' dettagliatamente descritto nel Disciplinare tecnico. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
184.125,09 oltre IVA, di cui € 140.272,32 per costi della manodopera.
La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione  dei
rischi da interferenze e' pari ad € 1.823,02. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 184.125,09 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di sospensione  per
morosita' delle forniture idriche e  di  riattivazione  delle  utenze
regolarizzate nella provincia di Lecce. CIG: 758373259F Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecce. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento,  mediante  contratto  quadro  con  un  solo  operatore
economico, del servizio di "Sospensione per morosita' delle forniture
idriche  e  di  riattivazione  delle  utenze   regolarizzate"   nella
provincia di Lecce. 
  Il servizio e' dettagliatamente descritto nel Disciplinare tecnico. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
791.870,04 oltre IVA, di cui € 603.271,67 per costi della manodopera.
La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione  dei
rischi da interferenze e' pari ad € 7.840,30. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 791.870,04 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  b) Insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di cui all'art. 35 del 5  decreto-legge
24 giugno 2014, n. 90 convertito con  modificazioni  dalla  Legge  11
agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi,  ai  sensi  della  normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione; 
  c) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A.  di  cui  all'art.  83,
comma 3, del D.Lgs n. 50/2016,  per  l'attivita'  inerente  l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  d) Iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di  servizi  ed
esecutori  di  lavori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa, operanti nei settori esposti maggiormente  a  rischio  (c.d.
"White List") presso le Prefetture  competenti  cosi'  come  previsto
dalla legge 6/11/2012, n.  190  e  dal  D.P.C.M.  24/11/2016  che  ha
aggiornato  le  modalita'   per   l'istituzione   e   l'aggiornamento
dell'elenco come contenute nel precedente D.P.C.M. 18/04/2013 e dalla
legge 114/2014 di conversione del D.L. 90/2014. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  Aver  realizzato,  negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un  fatturato
minimo annuo, ed un fatturato minimo nei settori di attivita' oggetto
dell'appalto, non inferiore, per ciascun lotto, agli importi  a  base
d'asta 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) L'operatore dovra' rilasciare in sede di gara una  dichiarazione
con la quale si impegna, in caso di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
mettere a disposizione per l'espletamento dei  servizi  quanto  sotto
riportato: 
  - La titolarita' di un organico medio costituito da non meno di  n.
6 unita' per il lotto n. 1; 4 unita' per il lotto n.2; 10 unita'  per
il lotto n.3; 4 unita' per il lotto n.4; 2 unita' per il lotto n.5; 6
unita' per il lotto n.6. In  difetto,  l'operatore  economico  dovra'
presentare dichiarazione di impegno a completare  l'organico  di  cui
sopra entro la data dell'aggiudicazione definitiva pena la  decadenza
dell'affidamento; 
  - La titolarita' o piena disponibilita', per  ciascuna  squadra  da
impiegare nel lotto al quale  si  concorre,  di  un  automezzo  e  di
un'apparecchiatura informatica con collegamento internet  (smartphone
e/o tablet con sistema operativo Android 5.0 o superiore) in grado di
assicurare l'installazione e  l'utilizzo  corretto  dell'applicazione
fornita da AQP per la gestione delle attivita' di campo. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla  garanzia
provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  pari
al 2% dell'importo dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per
l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei   modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art.  3
della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione  di  un  accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/09/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/09/2018 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 77624 del 25/07/2018; 
  b) e' consentito il subappalto della fornitura ai  sensi  dell'art.
105 del D.Lgs n. 50/2016; 
  c) e' esclusa  la  competenza  arbitrale;  L'Autorita'  giudiziaria
competente e' quella del Foro di Bari; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del bando  e  degli  avvisi
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  h) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  i) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  j) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente - Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati
sullo stesso sito ed al fine di consentire  l'eventuale  proposizione
di ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del  codice  del  processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali; 
  k) gli operatori economici, per l'ammissione alla  gara,  oltre  ad
essere in possesso dei  requisiti  indicati  nella  sezione  III  del
presente  bando,  devono  essere  in  possesso  anche  dei  requisiti
soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. 
  l) il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  il  dott.  Vincenzo
Silvano; il Responsabile del procedimento di gara e'  il  Sig.  Marco
Scannicchio; 
  m) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento di qualificazione - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - Italia 
  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39  0805723018  Indirizzo  Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
27/07/2018 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX18BFM16000
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.