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Bando di gara per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, mediante accordo quadro Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia Romagna, via Po 5, Cap. 40139 Bologna Tel. 051/6223811 Codice NUTS: ITD5; pec: acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet: www.arpae.it 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.arpae.it/bandi e gare. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER) I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. Sezione II Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato. Numero di riferimento Determina 644/18. II.1.2) Codice CPV principale: 79620000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione Accordo quadro per servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato. CIG 7569566B76. Valore triennale dell'accordo quadro Euro 1.900.000,00 . Servizi analoghi opzionali Euro 1.900.000,00. II.1.5) Valore totale stimato: 3.800.000,00 IVA esclusa, oneri di sicurezza per rischi da interferenza Euro 0,00 II.1.6) Suddivisione in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD5. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di servizi di lavoro temporaneo ai sensi del D.Lgs. 165/2001 e del D.Lgs. 81/2015. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara . II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto di appalto non e' soggetto a rinnovo. II.2.10) Informazione sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: possibilita' di proroga per 12 mesi. Prevista la facolta' di assegnare, nell'arco di durata dell'accordo quadro, servizi analoghi per un ammontare complessivo massimo di ulteriori Euro 1.900.000,00. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente deve soddisfare le condizioni stabilite nel disciplinare di gara e in particolare: 1) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto agli art. 45 e 83 del D.Lgs. 50/2016, 2) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' ai sensi del D.Lgs. 276/2003, 3) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016; III.1.2) Capacita' economica: aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato nel settore di attivita' oggetto dell'appalto di valore pari o superiore a Euro 1.500.000,00. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica: a) aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio, almeno un contratto di somministrazione di lavoro a favore di soggetti pubblici ovvero privati. per un valore complessivo pari o superiore ad Euro 500.000,00. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto. Sezione IV Procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/09/2018 ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:21/09/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Bologna, Via Po 5. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: procedura svolta in modalita' telematica, ammesso un rappresentante della ditta offerente munito di idonea delega. Sezione VI Altre informazioni.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Per il servizio oggetto dell'accordo quadro l'amministrazione corrispondera' al fornitore, per ogni ora di lavoro effettivamente prestata dal personale somministrato, l'importo determinato dal prodotto aritmetico tra il moltiplicatore offerto e la tariffa oraria lorda fissa per profilo professionale, previsto dai vigenti CCNL Comparto Sanita'. La procedura, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016 sara' svolta interamente sulla piattaforma informatica di negoziazione SATER della regione Emilia-Romagna. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto al rimborso delle spese sostenute per gli oneri di pubblicazione. Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Lia Manaresi. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate entro il 11/09/2018 tramite SATER. Per partecipare alla procedura deve essere pagato il contributo di Euro 140,00 all'ANAC. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia . VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE:31/07/2018 Il responsabile area acquisizione beni e servizi dott.ssa Elena Bortolotti TX18BFM16155