AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE, L'AMBIENTE E L'ENERGIA
DELL'EMILIA-ROMAGNA - ARPAE

Sede legale: via Po, 5 - 40139 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 04290860370
Partita IVA: 04290860370

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di  somministrazione  di
         lavoro a tempo determinato, mediante accordo quadro 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1):  Agenzia  Regionale
per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia  Romagna,  via
Po 5, Cap. 40139 Bologna Tel. 051/6223811  Codice  NUTS:  ITD5;  pec:
acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet: www.arpae.it 
  1.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  www.arpae.it/bandi  e
gare. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite il Sistema per gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna
(SATER) 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  Sezione  II  Oggetto  II.1.1)   Denominazione:   Procedura   aperta
telematica per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro
a tempo determinato. Numero di riferimento Determina 644/18. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79620000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione   Accordo   quadro   per   servizi   di
somministrazione di  lavoro  a  tempo  determinato.  CIG  7569566B76.
Valore triennale dell'accordo  quadro  Euro  1.900.000,00  .  Servizi
analoghi opzionali Euro 1.900.000,00. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 3.800.000,00 IVA esclusa,  oneri  di
sicurezza per rischi da interferenza Euro 0,00 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD5. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di servizi di  lavoro
temporaneo ai sensi del D.Lgs. 165/2001 e del D.Lgs. 81/2015. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara . 
  II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto di appalto  non
e' soggetto a rinnovo. 
  II.2.10) Informazione sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Opzioni: possibilita' di proroga per 12 mesi. Prevista  la
facolta' di  assegnare,  nell'arco  di  durata  dell'accordo  quadro,
servizi analoghi per un ammontare complessivo  massimo  di  ulteriori
Euro 1.900.000,00. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione: Pena l'esclusione  dalla  gara
ciascun concorrente  deve  soddisfare  le  condizioni  stabilite  nel
disciplinare di gara e in particolare: 1)  iscrizione  per  attivita'
inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto agli  art.
45  e  83  del  D.Lgs.  50/2016,  2)   autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' ai sensi del D.Lgs. 276/2003, 3)  la  non  sussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art.  80  D.  Lgs.  n.  50/2016;
III.1.2) Capacita' economica: aver realizzato nell'ultimo triennio un
fatturato nel settore di attivita'  oggetto  dell'appalto  di  valore
pari o superiore a Euro 1.500.000,00. III.1.3)Capacita' professionale
e tecnica: a) aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio, almeno
un contratto di somministrazione  di  lavoro  a  favore  di  soggetti
pubblici ovvero privati. per un valore complessivo pari  o  superiore
ad Euro 500.000,00. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto. 
  Sezione IV Procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  20/09/2018  ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:21/09/2018 Ora  locale:
10:00  Luogo:  Bologna,  Via  Po  5.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: procedura svolta in modalita' telematica,
ammesso un rappresentante della  ditta  offerente  munito  di  idonea
delega. 
  Sezione  VI  Altre  informazioni.1)  Si  tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   Per   il   servizio   oggetto
dell'accordo quadro l'amministrazione  corrispondera'  al  fornitore,
per  ogni  ora  di  lavoro  effettivamente  prestata  dal   personale
somministrato, l'importo determinato dal prodotto aritmetico  tra  il
moltiplicatore offerto e la tariffa oraria lorda  fissa  per  profilo
professionale,  previsto  dai  vigenti  CCNL  Comparto  Sanita'.   La
procedura, ai sensi dell'art. 58  del  D.Lgs.  50/2016  sara'  svolta
interamente sulla piattaforma informatica di negoziazione SATER della
regione Emilia-Romagna. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il
dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle  offerte,
le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le  altre  informazioni
sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati.
L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro  60
giorni  dall'aggiudicazione,  e'  tenuto  al  rimborso  delle   spese
sostenute  per  gli  oneri   di   pubblicazione.   Responsabile   del
procedimento e' la dott.ssa  Lia  Manaresi.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti andranno inoltrate entro il 11/09/2018 tramite SATER. Per
partecipare alla procedura deve essere pagato il contributo  di  Euro
140,00 all'ANAC. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  Regione  Emilia-Romagna,  Sezione  Bologna
Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia . 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE:31/07/2018 

          Il responsabile area acquisizione beni e servizi 
                      dott.ssa Elena Bortolotti 

 
TX18BFM16155
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.