ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
Bando di gara d'appalto -  Fornitura  di  un  gruppo  elettrogeno  da
                 2000KVA in container insonorizzato 
                           CIG 7583841F8F 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
S.p.A. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma  -  Italia  -  Tel:
(+39)     06-52999680,     Fax:     (+39)      06-52999679      Mail:
gara.gruppoelettrogeno2018@informatica.aci.it;                   web:
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di un  Gruppo  elettrogeno  da  2000KVA  in
container insonorizzato per la sede di via Fiume  delle  Perle  24  -
Roma. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna
o di prestazione dei servizi: Fornitura: Acquisto X; 
      luogo di esecuzione: presso la sede di ACI Informatica S.p.A.; 
      codice NUTS: ITI43; 
    II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si; 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
l'appalto ha per  oggetto  la  fornitura  di  un  Gruppo  Elettrogeno
2000kVA in  container  insonorizzato,  comprensiva  del  servizio  di
trasporto, dell'assistenza  e  del  supporto  tecnico  specializzato,
dell'avviamento, del collaudo, nonche' della manutenzione per 36 mesi
incluse le parti  di  ricambio.  Il  tutto  elencato  nel  Capitolato
tecnico a cui si rinvia; 
    II.1.6) CPV: oggetto principale: 31121100-1; 
    II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si; 
    II.1.8) Divisione in lotti: no; 
    II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore   presunto
dell'appalto e' di  €  470.000,00  (quattrocentosettantamila/00)  IVA
esclusa, comprensivo degli oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso pari a € 500,00; 
    II.2.2) Opzioni (eventuali) no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
data del collaudo e della messa in esercizio. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
      a) il concorrente  dovra'  prestare  una  cauzione  provvisoria
valida  di  €   9.400,00   (novemilaquattrocento/00)   pari   al   2%
dell'importo posto a base d'asta, secondo le modalita'  dell'art.  93
del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Per quanto  riduzione  si
rinvia al Disciplinare di gara; 
      b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula  contratto,
una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal Disciplinare di gara; 
      c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una  polizza  assicurativa
R.C., secondo le modalita' previste nello Schema di contratto; 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici in  forma  associata
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
    III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
      a) essere iscritto per attivita' oggetto di gara  nel  Registro
delle imprese della C.C.I.A.A.; 
      b) non trovarsi in nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  in  altre
situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'
di contrarre con la P.A., nonche' in  quella  prevista  all'art.  53,
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
      a) aver conseguito negli ultimi tre esercizi annuali, approvati
alla data di pubblicazione del  bando,  un  fatturato  globale  medio
annuo non inferiore a € 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; 
      b)  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre   esercizi   annuali,
approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  un   fatturato
specifico medio annuo per forniture di gruppi elettrogeni di  potenza
uguale o  maggiore  a  2.000KVA,  non  inferiore  ad  €  1.000.000,00
(unmilione/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica  quanto
previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016  e
s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel  disciplinare
di gara. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: 
      a) aver eseguito nell'ultimo triennio (2015/2017) almeno  n.  5
contratti di fornitura per GE di potenza non inferiore a 2.000 KVA; 
      b) essere  in  possesso  di  una  certificazione  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
Accredia, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO  9001:2008,  per
lo svolgimento di attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto; 
      c) essere in possesso della certificazione  EN  ISO  14001:2008
dei sistemi di gestione ambientale o attestazione resa ai  sensi  del
sistema comunitario di ecogestione e  audit  (EMAS),  Regolamento  CE
1221/2009; 
      d) avere (o di impegnarsi ad avere in caso  di  aggiudicazione)
almeno un centro di assistenza autorizzato nel raggio di  50  Km  dal
sito di installazione al fine di garantire l'intervento  entro  le  2
ore dalla chiamata con personale qualificato. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione; 
    III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso  ai  sensi  di
quanto  disposto  dall'art.  95,  comma  4,  lett.  b),  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Le motivazione sono indicate nel Disciplinare
di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
      IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:
no; 
      IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione complementare. Termine  per  il  ritiro:  fino  al  24
settembre 2018, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 16,00
ed il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 14,00. Documenti a  pagamento:
no; 
      IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
      data: 24 settembre 2018, ora: 12,00,  pena  l'esclusione  dalla
gara; 
      IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano; 
      IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale   l'offerente   e'
vincolato  dalla  propria   offerta:   180   giorni   data   scadenza
presentazione offerte. 
      IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il  contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  35,00.  Codice  CIG  n.
7583841F8F; 
    2. Saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    4.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara; 
    5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; 
    6. Ai sensi degli artt.  32  e  71  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina  a  contrarre
del  19  luglio  2018  ed  impegno  di   spesa   del   Consiglio   di
amministrazione di ACI Informatica del 20 marzo 2018; 
    7. Ai sensi dell'art. 31 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR
del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721-
web:         https://www.giustizia-amministrativa.it;         e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it; 
    VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  termini  di   presentazione
ricorso: 30 giorni ex art. 204, decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 30 luglio 2018. 

                  D'ordine - Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 
                               Il rup 
                           Nicola Accarino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.