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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti Sede: Via R. R. Garibaldi, 7 - 00145 Roma. Tel. +39 0651685968 val.amb@regione.lazio.legalmail.it; www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Lazio - Direzione Regionale Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti - Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.3) Comunicazioni: i documenti di gara sono disponibili sul sito internet della Regione Lazio sezione "Amministrazione trasparente" all'indirizzo http: www.regione.lazio.it . I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'articolo 60 del D. Lgs. n° 50/2016, finalizzata alla stipula di un accordo quadro per l'affidamento del servizio di rimozione, selezione, catalogazione, trasporto e stoccaggio in deposito temporaneo delle macerie di tipo "A" nei 15 Comuni del Lazio nell'area del Cratere Sismico, interessati dal sisma del 24 agosto 2016 ed eventi successivi ai sensi dell'articolo 5 dell'O.C.D.P.C. del 10 ottobre 2016 n. 399. - Codice CUP F99F18000530001; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Lazio - Codice NUTS: ITE4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio, da eseguirsi a regola d'arte e con personale specializzato, di rimozione, selezione, catalogazione, trasporto e stoccaggio in deposito temporaneo delle macerie di tipo "A" e "B" nei 15 Comuni del Lazio nell'area del Cratere Sismico, con la possibilita', in via residuale di poter eseguire a misura opere provvisionali per la messa in sicurezza, finalizzate ad evitare ulteriori danni, di beni culturali immobili terremotati o pericolanti, dell'edilizia storica o tutelati per vincolo e ope legis ai sensi del d.lgs.42/2004. Relativamente allo stoccaggio, l'Appaltatore deve disporre, come da offerta in sede di gara, di capannone di superficie di almeno 8.000 m2, non lontano dalla zona di rimozione delle macerie e comunque in ambito regionale, adeguato in termini di sicurezza antropica e di condizioni termo igrometriche per poter ospitare tutto il materiale che si rendera' necessario conservare nell'ambito delle procedure di selezione delle macerie di tipo "A" e "B", dovra' ospitare i materiali in idonee cassette e/o bancali e l'Appaltatore dovra' garantire il deposito per un tempo di 6 anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 92522000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. Nei limiti di quanto previsto nell'art. 106, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 12.000.000,00 IVA esclusa, di cui € 10.800.000,00, per il servizio di rimozione, selezione, catalogazione, trasporto e stoccaggio in deposito temporaneo, compresi oneri misure di prevenzione dai rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari a € 9.720,00, ed € 1.200.000,00 per opere provvisionali per la messa in sicurezza di beni culturali immobili terremotati o pericolanti, dell'edilizia storica o tutelati per vincolo e ope legis ai sensi del d.lgs. 42/2004, compresi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 24.000,00 II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 106, comma 7 del D. Lgs. n.50/2016. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione per ogni ordine: L'Accordo Quadro avra' durata di 2 anni. La durata delle prestazioni contrattuali: 540 giorni naturali e consecutivi distribuiti per Ordini di Lavoro complessivamente nel termine di durata dell'Accordo Quadro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come da disciplinare di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, al Registro delle Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione dei servizi e dei lavori, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a), punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto 5) essere iscritti nella White List "Elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa" (art. 1, commi dal 52 al 57, della legge n. 190/2012; D.P.C.M. 18 aprile 2013") delle Prefetture oppure nell'Anagrafe antimafia degli esecutori, istituita presso il Ministero dell'Interno Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma 2016, come specificato nel Disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: avere svolto almeno due servizi nel triennio 2015/2017, affini per tipologia a quelli oggetto della presente procedura, di importo complessivo pari alla meta' del valore dell'appalto; Capacita' economico-finanziaria: Le imprese partecipanti dovranno possedere altresi': 1) attestazione di qualificazione SOA per la seguente categoria e classifica: OG2 - III° bis ; Fatturato minimo anno 2017 pari almeno al 30% del valore dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'articolo 60 del D. Lgs. n° 50/2016, in deroga agli articoli 32, 60, 95, 97 del decreto legislativo n. 50/2016 ai sensi dell'articolo 5 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 394/2016 IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine e luogo per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Ore 12.00 del giorno 04.09.2018 presso: Regione Lazio - Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, Via R. R. Garibaldi, 7 - 00145 Roma IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 12.00 del 05.09.2018 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione di gara e' disponibile sul profilo della Stazione Appaltante www.regione.lazio.it nella sezione "Amministrazione trasparente". 2) Responsabile del procedimento: Ing. Flaminia Tosini 3) E'possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, all'indirizzo pec: val.amb@regione.lazio.legalmail.it , fino ore 12.00 del 26.08.2018. Le richieste pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione. 4) Codice Cig attribuito alla procedura: CIG 7585621C77 5) In caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara; 6) E' ammesso il subappalto in conformita' a quanto previsto all'articolo 105, D.Lgs. n. 50/2016, nelle modalita' previste da disciplinare di gara 7) Spese di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE, sulla GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, c. 35, d.l. 179/2012-l 221/2012, dell'art. 216, c. 11, d.lgs. 50/2016 e dell'art.5, c. 2, d.m. infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03.08.2018. Il R.U.P. ing. Flaminia Tosini TX18BFD16385