REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio  -  Direzione  Regionale
Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti Sede: Via R. R. Garibaldi, 7
- 00145 Roma. Tel. +39 0651685968 val.amb@regione.lazio.legalmail.it;
www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
punti di contatto sopra indicati I.2) Amministrazione aggiudicatrice:
Regione Lazio - Direzione  Regionale  Direzione  Regionale  Politiche
Ambientali e Ciclo dei Rifiuti  -  Autorita'  regionale  o  locale  -
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  I.3) Comunicazioni: i documenti di gara sono disponibili  sul  sito
internet della Regione Lazio  sezione  "Amministrazione  trasparente"
all'indirizzo http: www.regione.lazio.it .  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  ai   sensi
dell'articolo 60 del D. Lgs. n° 50/2016, finalizzata alla stipula  di
un accordo  quadro  per  l'affidamento  del  servizio  di  rimozione,
selezione,  catalogazione,  trasporto  e   stoccaggio   in   deposito
temporaneo delle  macerie  di  tipo  "A"  nei  15  Comuni  del  Lazio
nell'area del Cratere Sismico, interessati dal sisma  del  24  agosto
2016 ed eventi successivi ai sensi  dell'articolo  5  dell'O.C.D.P.C.
del 10 ottobre 2016 n. 399. -  Codice  CUP  F99F18000530001;  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi;  Luogo
principale di prestazione dei servizi:  Lazio  -  Codice  NUTS:  ITE4
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio,  da  eseguirsi  a  regola
d'arte  e  con  personale  specializzato,  di  rimozione,  selezione,
catalogazione, trasporto e stoccaggio in  deposito  temporaneo  delle
macerie di tipo "A" e "B" nei  15  Comuni  del  Lazio  nell'area  del
Cratere Sismico, con la  possibilita',  in  via  residuale  di  poter
eseguire a misura opere provvisionali  per  la  messa  in  sicurezza,
finalizzate ad evitare ulteriori danni, di  beni  culturali  immobili
terremotati o  pericolanti,  dell'edilizia  storica  o  tutelati  per
vincolo e ope legis ai sensi del  d.lgs.42/2004.  Relativamente  allo
stoccaggio, l'Appaltatore deve disporre, come da offerta in  sede  di
gara, di capannone di superficie di  almeno  8.000  m2,  non  lontano
dalla zona di rimozione delle macerie e comunque in ambito regionale,
adeguato in termini di sicurezza  antropica  e  di  condizioni  termo
igrometriche per poter ospitare tutto il materiale  che  si  rendera'
necessario conservare nell'ambito delle procedure di selezione  delle
macerie di tipo "A" e "B", dovra'  ospitare  i  materiali  in  idonee
cassette e/o bancali e l'Appaltatore dovra' garantire il deposito per
un tempo di 6 anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
Oggetto principale 92522000-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): SI II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  SI.
Nei limiti di quanto previsto nell'art. 106, comma 1, lett. b)  e  c)
del  D.Lgs.50/2016.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   €
12.000.000,00 IVA esclusa, di cui € 10.800.000,00, per il servizio di
rimozione,  selezione,  catalogazione,  trasporto  e  stoccaggio   in
deposito temporaneo, compresi oneri misure di prevenzione dai  rischi
da interferenza non soggetti a  ribasso  pari  a  €  9.720,00,  ed  €
1.200.000,00 per opere provvisionali per la  messa  in  sicurezza  di
beni culturali  immobili  terremotati  o  pericolanti,  dell'edilizia
storica o tutelati per vincolo  e  ope  legis  ai  sensi  del  d.lgs.
42/2004, compresi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a
€ 24.000,00 II.2.2) Opzioni: La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 106, comma 7 del D. Lgs. n.50/2016.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione per ogni ordine: L'Accordo Quadro avra'  durata
di 2 anni. La  durata  delle  prestazioni  contrattuali:  540  giorni
naturali   e   consecutivi   distribuiti   per   Ordini   di   Lavoro
complessivamente nel termine di durata dell'Accordo Quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  1)
Garanzia provvisoria  corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la  cauzione  definitiva  come  meglio  specificato  nella
documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come  da  disciplinare
di  gara  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di
cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2)  essere
iscritti, per attivita'  inerenti  i  servizi  oggetto  di  gara,  al
Registro  delle  Imprese  o  ad  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo  83,  comma
3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   dei
servizi e dei lavori, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a),
punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso  contratti  di  lavoro
subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad  ex
dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o  negoziali  per
conto del  Committente  e/o  della  Stazione  Appaltante  nei  propri
confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto  5)
essere iscritti nella White List "Elenco dei fornitori, prestatori di
servizi  ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a   tentativo   di
infiltrazione mafiosa" (art. 1, commi dal 52 al 57,  della  legge  n.
190/2012;  D.P.C.M.  18  aprile  2013")   delle   Prefetture   oppure
nell'Anagrafe  antimafia  degli  esecutori,   istituita   presso   il
Ministero dell'Interno Struttura di Missione Prevenzione e  Contrasto
Antimafia Sisma 2016, come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara;
III.2.3) Capacita' tecnica:  avere  svolto  almeno  due  servizi  nel
triennio 2015/2017, affini  per  tipologia  a  quelli  oggetto  della
presente procedura, di importo complessivo pari alla meta' del valore
dell'appalto;    Capacita'    economico-finanziaria:    Le    imprese
partecipanti  dovranno  possedere  altresi':   1)   attestazione   di
qualificazione SOA per la seguente categoria e classifica: OG2 - III°
bis ; Fatturato minimo anno  2017  pari  almeno  al  30%  del  valore
dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  ai  sensi
dell'articolo 60 del D. Lgs. n° 50/2016, in deroga agli articoli  32,
60, 95, 97 del decreto legislativo n. 50/2016 ai sensi  dell'articolo
5 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.
394/2016 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo IV.2.2) Informazioni
sull'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine e luogo  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: Ore 12.00 del giorno
04.09.2018 presso: Regione  Lazio  -  Direzione  Regionale  Politiche
Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, Via R. R. Garibaldi, 7 -  00145  Roma
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana: IT IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore
12.00 del 05.09.2018 Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: SI 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   NO   VI.3)
Informazioni  complementari:  1)  La  documentazione   di   gara   e'
disponibile     sul     profilo     della     Stazione     Appaltante
www.regione.lazio.it nella sezione "Amministrazione trasparente". 
  2)  Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Flaminia   Tosini   3)
E'possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la
proposizione di quesiti scritti da inoltrare  al  RUP,  all'indirizzo
pec:  val.amb@regione.lazio.legalmail.it  ,  fino   ore   12.00   del
26.08.2018. Le richieste pervenute  oltre  il  termine  indicato  non
saranno prese  in  considerazione.  4)  Codice  Cig  attribuito  alla
procedura: CIG 7585621C77 5) In caso di  avvalimento:  documentazione
richiesta come da disciplinare di gara; 6) E' ammesso  il  subappalto
in conformita' a quanto previsto all'articolo 105, D.Lgs. n. 50/2016,
nelle  modalita'  previste  da  disciplinare  di  gara  7)  Spese  di
pubblicazione del presente avviso sulla GUUE, sulla  GURI  e  su  due
quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti  a
carico degli aggiudicatari,  ai  sensi  dell'art.  34,  c.  35,  d.l.
179/2012-l  221/2012,  dell'art.  216,  c.  11,  d.lgs.   50/2016   e
dell'art.5, c. 2, d.m. infrastrutture e trasporti  2  dicembre  2016.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio,
Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione
del presente avviso: 03.08.2018. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Flaminia Tosini 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.