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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo, Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132, Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia. Punti di contatto: Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione, Telefono: 089/966464 Fax: 089/968875. All'attenzione di: Marcello Andria e Gaetano Zizza. Posta elettronica: andria@unisa.it, gzizza@unisa.it; Pec: cba@pec.unisa.it; Indirizzo internet: www.unisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II Capitolato d'Appalto, il disciplinare di gara e la documentazione complementare possono essere scaricati dal sito Internet dell'Ateneo www.unisa.it - Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri per il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno - CIG: 75800642B2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Fornitura. Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Biblioteca Centrale "E. R. Caianiello" e Biblioteca del Polo Scientifico - Campus Universitario di Fisciano, Biblioteca del Polo Medico - Campus Universitario di Baronissi. Codice NUTS: ITF35. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri per il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno - CIG: 75800642B2. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 22212000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Importo complessivo stimato per il triennio di € 1.213.690,00 oltre oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - l'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara. Cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio di Ateneo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Quelle previste dal D. Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita': Sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83 co. 1 lett. a) del d.lgs. 50/2016. In particolare gli operatori economici residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A.. Agli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice degli Appalti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione, di cui al D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs. 165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle Finanze 04.05.99 e al D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art. 37 D.L. 31.05.10 n.78 conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando, in relazione all'art. 83 co. 1 lett. b) saranno ammessi operatori economici in possesso di: 1) Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa riferito al triennio 2014-2015-2016: livello minimo del fatturato richiesto pari ad € 2.000.000,00. 2) Dichiarazione concernente il fatturato specifico dell'impresa riferito al triennio 2014-2015-2016: livello minimo del fatturato richiesto pari ad € 1.800.000,00. I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D.lgs.50/2016 s.m.i. dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo e nel piu' specifico settore della gara, nell'ultimo triennio tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita' per prestazioni nel settore proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.I) Tipo di procedura. IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del D. Lgs. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2018-X/4.323. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 27/9/2018 ore: 13:00 per la consegna a mano. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it - Bandi, gare e opportunita' - Gare di appalto. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/9/2018 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo, Direzione -VI piano Via Giovanni Paolo II n. 132 Fisciano (SA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Potranno assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Motivi di esclusione: Assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83 co 9 del D.Lgs.50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio per la quale si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito: www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita', in uno con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con le modalita' indicate nel "Disciplinare di gara"; Le relative risposte saranno rese via PEC e pubblicate in forma anonima sul sito www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul profilo del committente www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' alla pagina dedicata alla presente procedura. Ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 50/16 il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. Requisiti di esecuzione dell'appalto : Indicati nel disciplinare di gara. Contributo a favore dell'ANAC, elaborati progettuali a base di gara, modalita' di presentazione dell'offerta: Disciplinati nel disciplinare di gara. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. Anomalia dell'offerta: ai sensi dell'art. 97 D. Lgs.50/2016. Qualora per fatto imputabile all'Operatore Economico non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Disciplina del subappalto: e' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del d.lgs.50/2016 s.m.i., nella misura massima del 30% dell'importo complessivo appaltato, per quelle prestazioni o parte di esse indicati all'atto di formulazione dell'offerta. E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in linea con il disposto di cui all'art.105 co 6 del predetto disposto normativo. In linea con il disposto di cui all'art. 105 co 4 lett. a) del D.Lgs.50/2016 s.m.i. l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei limiti e con le modalita' stabilite dall'art.106 del D. Lgs.50/2016. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art. 53 del D. Lgs.50/2016 s.m.i. II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli albi pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano, all'Albo Ufficiale di Ateneo, su n. 2 quotidiani a diffusione nazionale e su 2 quotidiani a diffusione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it link: Bandi, Gare e Opportunita'. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione. Sono a carico dell'aggiudicatario anche le spese necessarie alla stipula del contratto. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Disciplinare di gara, Capitolato Speciale di appalto e da tutti gli allegati pubblicati sul sito www.unisa.it - Bandi, gare e circolari - gare di appalto. VI.4) Procedure di ricorso: Avverso al presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti. Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089/966229. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/7/2018. Il direttore del cba dott. Marcello Andria TX18BFL16317