ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
            Bando di gara n. 112 / 2018 - CIG 7578503A82 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.3823  -
+39064695.4614.     Fax     +394695.4407.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3) Le offerte/domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3) 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Bando  di  gara  n.  112/2018  _  Procedura
Aperta,       ai       sensi       del       combinato       disposto
dell'art.114,dell'art.122,dell'art.60 e dell'art.35,co.2 lett.b)  del
D.Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento   dell'appalto   relativo   alla
progettazione esecutiva e lavori di  messa  a  norma  degli  impianti
elettrici dello stabilimento  Atac  di  "Portonaccio",  ai  fini  del
rilascio della Dichiarazione di Rispondenza ai sensi del "Decreto  22
gennaio 2008, n. 37, da esperire con  il  sistema  dell'e-Procurement
II.1.2) Codice CPV principale. 50711000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto. Misto: progettazione esecutiva e lavori 
  II.1.4)  Breve   descrizione.   forma   oggetto   dell'appalto   la
progettazione esecutiva degli interventi necessari alla messa a norma
degli impianti elettrici, sulla base del Progetto Definitivo allegato
al Capitolato Speciale d'Appalto, l'esecuzione  dei  lavori  e  delle
opere previste dal  Progetto  Esecutivo  e  rilascio  delle  relative
Dichiarazioni di Conformita' degli impianti ai sensi  del  DM  37/08,
nonche' la fornitura  di  tutto  il  materiale  e  delle  prestazioni
occorrenti per realizzare  le  opere  compiute.  Per  la  descrizione
completa delle prestazioni si rimanda al Capitolato Speciale. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 316.606,52 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. stabilimento  Atac  di  "Portonaccio",
Via di Portonaccio, 20 - Roma. NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto
dell'appalto ammonta ad Euro 316.606,52 esclusa I.V.A., di cui: 
  a1) euro 296.916,51, importo presunto dei lavori, a corpo, soggetto
a ribasso percentuale di gara; 
  a2) euro 10.392,88, oneri della sicurezza, importo non  soggetto  a
ribasso percentuale di gara; 
  a3)  euro  9.297,13,  importo,  a  corpo,  per   la   progettazione
esecutiva, importo soggetto a ribasso percentuale di gara. 
  L'importo complessivo della sola manodopera ricompreso  nella  voce
a1) e' pari a € 68.815,81 (23,18%) 
  II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207, in  esecuzione  dell'art.  61  comma  2,  l'appalto,  per  la
componente lavori e' qualificato come categoria OG10 euro 307.309,39. 
  II.2.4.2) Le classi e  le  categorie  relative  alla  progettazione
esecutiva  (componente  servizi)  di  cui  al  D.M.  17.06.2016  e  i
corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: 
  Impianti  -  Impianti  elettrici  e  speciali  a   servizio   delle
costruzioni: IA.03 - Euro 9.297,13 (cat. opere ex D.P.R. 207/2010 cui
si riferisce la prestazione: OG10) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in 30 (trenta) per  l'offerta  economica  e  70  (settanta)
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati nel Capitolato Speciale. 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 40 (quaranta) punti, non saranno  ammesse  alla  fase  di
valutazione economica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. La durata  dell'appalto  sara',  ai
sensi dell'Art.107 comma 5 del D.Lgs 50/2016, pari a 2 mesi  naturali
e  consecutivi  a  decorrere  dall'ultimo  dei  verbali  di  consegna
parziale 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
ordine generale e, quindi, la insussistenza di  qualsiasi  condizione
di esclusione dalle procedure  di  appalto,  in  ordine  al  disposto
dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso
della qualificazione, ex Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OG10 (Mod. DGUE parte  IV
sez. alfa)  a2)  Requisiti  di  ordine  speciale  per  i  progettisti
(componente servizi): 
  a.2.1)  aver  espletato  nei  migliori  tre  esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando,
servizi di progettazione, per un importo minimo complessivo  pari  ad
euro 18.594,26 (modello DGUE, parte IV, sez. B, p.1); in  alternativa
a  quanto  richiesto  puo'  essere  prodotta,  in  allegato,   idonea
copertura assicurativa contro i rischi professionali per  un  importo
di Euro 500.000,00 (mod. DGUE, parte IV, sez. B, punto 5). 
  a.2.2)  aver  espletato  nei  migliori  tre  esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando,
servizi di progettazione di cui al punto  II.2.4.2)  (IA.03)  per  un
importo minimo complessivo pari ad euro 9.297,13 (modello DGUE, parte
IV, sez. B, p. 2). 
  a.2.3) aver espletato negli ultimi 5 anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  almeno  2  (due)   servizi   di
progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03),  relativi  a  lavori
appartenenti alla categorie di lavori OG10 riferiti  a  tipologie  di
lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento, e per  un  importo  minimo  complessivo  di
lavori progettati pari ad euro 307.309,39.  Con  riferimento  a  tale
requisito, deve essere indicato nel Modello DGUE (parte IV,  sez.  C,
punto  1b)   l'elenco   dettagliato   delle   attivita'   contenente:
l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi  e  categorie
di progettazione, degli importi, delle date  e  dei  destinatari.  Si
precisa che: 
  1) non rileva al riguardo della verifica dei requisiti  di  cui  al
punto a.2.3), la mancata realizzazione dei lavori ad essi relativi; 
  2) i servizi di progettazione possono riguardare  la  redazione  di
progetti preliminari, definitivi e progetti esecutivi. 
  b) i soggetti concorrenti (imprese che concorrono  singolarmente  o
R.T.I.) privi dei requisiti prescritti per i progettisti  di  cui  al
punto a2), per partecipare alla gara devono indicare o  associare  il
Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP -  sezione  2  -
per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per  i  concorrenti  R.T.I.
rispettivamente costituiti e costituendi); 
  b.1) Il Progettista indicato o associato,  sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve (Mod. DGUE): 
  I.essere un soggetto  di  cui  all'art.  46,  comma  1  del  D.Lgs.
50/2016; 
  II.non trovarsi  nelle  condizioni  previste  dall'art.  80  D.lgs.
50/2016; 
  III.essere in possesso dei requisiti speciali di cui al punto a2); 
  b.2) Si precisa che i Concorrenti in possesso di  attestazione  SOA
per progettazione e costruzione che possono dimostrare di possedere i
requisiti di progettazione prescritti al punto  a.2),  attraverso  il
proprio  staff   di   progettazione   devono   indicare,   ai   sensi
dell'articolo  24,  comma   5,   del   Codice,   i   nominativi   dei
professionisti facenti parte  del  gruppo  di  progettazione  interno
(Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli R1 e  R2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); 
  b.3) Si precisa, altresi', che ai sensi dell'art. 31  comma  8  del
D.Lgs. n.50/2016  per  i  servizi  di  progettazione  e'  vietato  il
subappalto, fatta  eccezione  per  quelle  attivita'  prescritte  dal
medesimo articolo 
  c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  c1)  Per  la  componente  lavori,   sono   ammessi   Raggruppamenti
Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi,  in  cui
alla Mandataria e' richiesto il possesso dei soprariportati requisiti
speciali di cui al punto a1) nella misura minima del 40% dell'importo
prescritto,  mentre  alle  mandanti  e'  richiesto  il  possesso  dei
medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma  dei
requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel  presente  bando  di
gara. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti   con
riferimento alla gara in oggetto. Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti per la componente lavori; 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti per il Progettista; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale (punto III.1); 
  c2) Qualora il Soggetto Progettista sia un  R.T.P.  (Raggruppamento
Temporaneo di Progettisti), la mandataria deve possedere i  requisiti
speciali di cui al punto a.2) nella percentuale almeno pari al 60% di
quanto previsto nel presente  bando.  La  restante  percentuale  deve
essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. La mandataria in
ogni caso  possiede  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna dei mandanti; la mandataria, ove sia in  possesso
di requisiti superiori alla percentuale prevista, partecipa alla gara
per una percentuale di requisiti pari  al  limite  massimo  stabilito
(60%) (Mod. QI-RTP o Q2-RTP); Fermo restando: 
  - che il requisito di cui al punto a.2.3) non  e'  frazionabile  e,
pertanto, deve essere posseduto per intero da un  singolo  componente
del raggruppamento; 
  - che nel complesso  il  R.T.P.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti ai punti a.2.1) e a.2.2); 
  - che ciascun componente facente parte del R.T.P. deve possedere  i
requisiti di ordine generale di cui al punto b.1.) (I e II) c3)  Sono
ammessi RTI misti. 
  d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. Si precisa che i requisiti richiesti ai punti a.2.2 e a).2.3
devono intendersi strettamente collegati  alla  capacita'  soggettiva
dell'operatore economico e  pertanto  non  puo'  formare  oggetto  di
avvalimento 
  e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare, la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I.  da  costituirsi)  ovvero  il
Modello Q1-RTP (per i R.T.P. gia' costituiti) o Q2-RTP (per i  R.T.P.
da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la  ripartizione  dell'
appalto fra le imprese o i Professionisti riunite; i predetti modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando; 
  f) Per il presente appalto  non  e'  prevista  l'indicazione  della
terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  g) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari  a:  euro  35,00  -  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice CIG: 7578503A82 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale
avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  h) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,  sia
che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie
(si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro  6.332,13),
fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  b) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte,  il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita all'importo  dell'intero
contratto, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC,  cui
si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato; i pagamenti saranno effettuati secondo  le  modalita'
previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del  contratto  e'  l'ing.
Massimo Di Pillo- tel. 06/46955829; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' il  Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei, recapiti riportati al punto I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex artt. 122 e 60  del
D.lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 04/10/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  05/10/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del DG n. 89 del 20/06/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle  prestazioni  da
eseguire,  il  sopralluogo  e'  elemento   essenziale;   la   mancata
effettuazione  del  sopralluogo  sara'  causa  di  esclusione   dalla
procedura di gara. Il sopralluogo tecnico  preventivo  dovra'  essere
richiesto entro e non oltre le ore 15:00  del  giorno  25.09.2018  ai
recapiti indicati nel capitolato (art. 34). 
  A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione
Appaltante  all'operatore  economico   (rappresentato   da   soggetti
riconducibili  alla  struttura  organizzativa  del  concorrente),  un
verbale di avvenuto sopralluogo  al  momento  dell'effettuazione  del
medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  R1-RTI,  R2-RTI,
Q1-RTP, Q2-RTP, Schema di contratto,  "Istruzioni  operative",  oltre
alla scheda SKT per l'offerta tecnica. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative" e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  sia  l'offerta
tecnica  (dettagliata  nel  Capitolato)  che   l'offerta   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita' 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  i  termini  di
legge. Per l'appalto di che trattasi  l'importo  massimo  stimato  e'
pari ad Euro 17.555,13 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
- francesca.rosati@atac.roma.it 

          ATAC S.p.A.- Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
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