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Bando di gara - Servizi - Italia - Milano: Servizi di collaudo tecnico - 2018/S 145-333289 - Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano Italia - Telefono: +39 0267971711- Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di collaudatore impianti in corso d'opera e finale ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'intervento di «adeguamento strutturale ed impiantistico in area sanitaria, compresa l'acquisizione di attrezzature sanitarie» - Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi - Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti il collaudo tecnico-amministrativo, tecnico-funzionale degli impianti in corso d'opera e finale con riferimento all'intervento di adeguamento dell'Azienda Ospedaliera Sacco di Milano. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71632000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 94.185,04 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 830 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) Ai fini della partecipazione alla procedura: garanzia provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari al 2 % dell'importo a base gara; B) ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 2 500 000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 9 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) i requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263; il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; c) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Ogni operatore economico sopra indicato, in qualsiasi forma partecipi alla gara, dovra' indicare nominativamente il professionista che, in modo unitario e coordinato, svolgera' le funzioni di collaudatore. Tale professionista dovra' possedere i requisiti di idoneita' professionale definiti ex lege e richiesti per svolgere il ruolo di collaudatore. Pertanto poiche' l'opera in questione e' di importo superiore a 5 000 000,00 EUR, ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 16, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e dell'art. 216, comma 9, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., il collaudatore deve essere in possesso di diploma di laurea in ingegneria o architettura, deve essere abilitato all'esercizio della professione e deve essere iscritto nell'Albo professionale da almeno 10 anni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di gara per il quale si partecipa: Fatturato globale pari a 141 277,56 EUR IVA esclusa; tale requisito e' richiesto a garanzia della qualita' della prestazione offerta e della serieta' dell'offerente, in ragione della sua effettiva esperienza e della sua capacita' di svolgere, in concreto, la prestazione oggetto di affidamento, al fine di tutelare al meglio l'interesse pubblico alla perfetta e regolare esecuzione del servizio in affidamento. III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) esecuzione negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: - ID opere IA.02 pari a 1 432 796,76 EUR IVA esclusa, - ID opere IA.04 pari a 1 198 188,258 EUR IVA esclusa; b) esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue: - ID opere IA.02 pari a 3 581 991,90 EUR IVA esclusa, - ID opere IA.04 pari a 2 995 470,64 EUR IVA esclusa. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Si precisa che, con riferimento ai requisiti di cui alle lettere a) e b), i servizi possono essere ripetuti/riproposti. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nell'arco temporale di riferimento, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GS18023_VI SACCO COLLAUDATORE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1.10.2018 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4.10.2018 - 10:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 25.7.2018; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che la durata del servizio e' pari a giorni 830 naturali e consecutivi dalla data di emissione dell'ordine di servizio del responsabile unico del procedimento; c) trova applicazione l'art. 216, co. 10, del D.P.R. 207/2010; d) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016; e) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere agli offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; f) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' nazionale): 7582054CE2; g) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; h) CUP: H41E13000240003; i) responsabile del procedimento: Ing. Monica Cristina Sivo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 26.7.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM16358