AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A.;  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto; Telefono +39 0461/212710-2593  -  Fax  0461/212787;  Posta
elettronica ufficio.gare.appalto@autobrennero.it; indirizzo  internet
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Portineria Autostrada del Brennero S.p.A. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:  Concessionaria
autostradale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando 15/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori: esecuzione (ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50 del 2016).  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Provincia di Reggio Emilia e Modena - Codice
NUTS: ITH54 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Ripristino
e rinforzo strutturale delle  selle  Gerber  degli  impalcati  di  13
sovrappassi ubicati nelle province di Reggio Emilia e Modena, tra  le
progressive autostradali km 287+306 e km 311+245 - CIG 7566147605 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 45221119-9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): importo dei lavori a base d'asta  e'  pari
ad euro 597.074,49; costi per la sicurezza pari  ad  euro  181.801,55
(non soggetti a ribasso d'asta). Il totale complessivo dei  lavori  a
base d'appalto e' pari ad euro 778.876,04 
  I lavori sono attribuiti alla categoria prevalente e unica OG3 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  75  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 12 e
20 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 4 dello  Schema
di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda  l'articolo
6 del Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si vedano gli articoli 7 e 14 del  Disciplinare
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
vedano gli articoli 7 e 14 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 7  e
14 del Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di lavori: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: selezione della miglior  offerta
con il criterio del minor prezzo mediante ribasso sull'elenco prezzi,
ai sensi  dell'articolo  95,  comma  4  del  Codice,  con  esclusione
automatica dalla gara, ai sensi dell'articolo 97, comma 8 del Codice,
delle offerte che hanno presentato una percentuale di ribasso pari  o
superiore alla soglia di anomalia determinata in sede di gara in base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 15/2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
5/09/2018 Ore: 12:00. 
  Documenti a  pagamento:  si'.  Prezzo:  euro  50,00.  Condizioni  e
modalita' di  pagamento:  Bonifico  bancario  sul  c/c  intestato  ad
Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91
W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara  -
bando 15/2018» oppure tramite carta di credito cliccando sul pulsante
«acquista  elaborati»  sul  sito  internet  della  Societa'  (sezione
Fornitori e Imprese - Bandi):  consegna  entro  5  giorni  lavorativi
dalla richiesta, oppure ritiro a  mano,  in  orario  di  ufficio  dal
lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30  da  persona  incaricata
munita eventualmente di delega, previa richiesta scritta  all'Ufficio
Gare d'Appalto  (e-mail  ufficio.gare.appalto@autobrennero.it  oppure
fax nr. 0461-212787). 
  In alternativa: Tutti gli elaborati  potranno  essere  visionati  e
scaricati  gratuitamente  online,  cliccando  sul  pulsante  «scarica
modulistica» nel sito summenzionato. 
  Bando ed elaborati  tecnici,  eventuali  FAQ  e/o  chiarimenti  e/o
informazioni complementari  o  avvisi  di  rettifica  o  proroga  dei
termini  sono  in  ogni  caso  pubblicati  integralmente   sul   sito
summenzionato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  10/09/2018
Ore: 12:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 12/09/2018; Ore: 9:30; Luogo: presso la sede della  Societa'.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', la gara
e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':  trattasi  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Stefano Vivaldelli; 
  b)  le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono   indicate
all'articolo 10 del Disciplinare di gara; 
  c) la Societa' puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai  sensi  dell'articolo
95, comma 12 del Codice; 
  d) e' ammesso il subappalto alle condizioni e  nei  limiti  di  cui
all'articolo 105 del D.Lgs. n.50 del 2016 e ss.mm.ii.  e  all'art.  9
del Disciplinare di gara; a tal fine, il concorrente indica una terna
di operatori economici potenziali  subappaltatori,  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale; 
  e)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "BUSTA  A
- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii. 
  La  Societa'  si  riserva  di  richiedere  la  regolarizzazione  di
irregolarita' formali o carenze documentali non  essenziali,  nonche'
chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei  documenti  e
delle dichiarazioni gia' presentati. In caso di inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione, il concorrente e'  escluso  dalla  gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto responsabile della stessa; 
  f) per eventuali ulteriori avvisi, informazioni o aggiornamenti  si
rinvia    al    sito    internet    della    Societa'     al     link
http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/lavori/ nella
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara. 
  g)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari relativi alla presente procedura  devono  essere  fatte
pervenire - non  oltre  5  (cinque)  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte - esclusivamente per iscritto all'Ufficio
Gare d'Appalto -  Direzione  Tecnica  Generale,  via  fax  al  numero
0461/212787,       oppure       via       e-mail        all'indirizzo
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it. Successivamente a tale  termine
la Societa' si riserva  di  non  rispondere;  il  concorrente  potra'
trovare riscontro ai quesiti posti nella sopra citata sezione "FAQ"; 
  h) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare d'Appalto  della  Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  i) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, l'offerente dovra' indicare in sede di offerta quali  sono  i
documenti che ritiene motivatamente  e  comprovatamente  esclusi  dal
diritto di accesso ai sensi dell'articolo 53 del  D.Lgs.  n.  50  del
2016; 
  l) la Societa' adempiera' agli  obblighi  di  trasparenza  previsti
dall'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016  pubblicando  la  relativa
documentazione  sul  sito  internet  della  Societa'  nella   sezione
"Societa'   trasparente"   alla   voce   "pubblicazioni   ai    sensi
dell'articolo   29   del   D.Lgs.   18   aprile    2016,    n.    50"
(https://www.autobrennero.it/it/societa-trasparente/d-lgs--18042016-/
); 
  m) i dati raccolti nell'ambito del  presente  procedimento  saranno
trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del  Regolamento  UE  27
aprile 2016 n. 679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" e
delle relative norme di  attuazione  e  recepimento  nell'ordinamento
nazionale; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'aggiudicazione; 
  o) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
209 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  p)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro il termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese per la pubblicazione del bando  sia  sulla  Gazzetta  ufficiale
della Repubblica italiana, sia  -  per  estratto  -  sui  quotidiani,
stimate in circa euro 10.000,00 (Decreto ministeriale  infrastrutture
e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo 5, comma 2); 
  q) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di bollo,  per
il   contratto,   assolta   anticipatamente    dalla    Societa'    e
successivamente rimborsata in  detrazione  sul  pagamento  del  primo
S.A.L.  o  separatamente  previa  emissione   di   idoneo   documento
contabile; 
  r) il costo complessivo della manodopera  stimato  nell'ambito  del
progetto ai sensi dell'articolo 23, comma 16, del  D.Lgs.  18  aprile
2016 n. 50, ammonta a euro 231.844,89; 
  s) foro competente per ogni controversia in ordine alla gara  sara'
quello di Trento; 
  t) il  progetto  e'  stato  sottoposto  a  validazione  tecnica  di
progetto esecutivo (art. 26, comma 8, del D.lgs 18  aprile  2016,  n.
50) di data 4 luglio 2018; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50; Citta': Trento; Codice  Postale:  38121;
Paese:   Italia   (IT);   Telefono:   +39   0461/262828;   fax:   +39
0461/262550-264971;                Posta                 elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it;       indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  Trento, 25/07/2018 
  CC/AP/tig 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.