INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2018)

Bando di gara - CUP: F22C16000620001 - CIG Lotto 1: 7587883722 -  CIG
  Lotto 2: 75879373B3 - CIG Lotto 3: 7587965ACC. 

  I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. 
  Responsabile unico del procedimento della Centrale di  Committenza:
arch.             Ilaria              Verdoliva,              P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  -  telefax  0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  il
Ministero per i beni e le attivita' culturali - Reggia di Caserta, ai
sensi degli articoli 37 e 38, comma 1,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Responsabile  del  procedimento  dell'ente  aderente:  ing.   Mario
Tartaglione. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli  60  e  145  e  ss.  del
decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei  lavori  di  dei
lavori di Completamento delle  opere  di  restauro  e  valorizzazione
della Reggia di Caserta e  del  parco  monumentale,  riqualificazione
urbana di piazza Carlo III  -  I  stralcio  funzionale  «Restauro  di
elementi architettonici, artistici e di verde storico»  -  Reggia  di
Caserta (CE). 
  Determina di avvio della procedura n. 184 del 18 luglio 2018. 
  Progetto  esecutivo  validato  dal  RUP  dell'ente   aderente   con
provvedimento del 16 maggio 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  Luogo principale di esecuzione: Caserta (CE). 
  Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS
del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF31. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori di Completamento delle  opere  di  restauro  e  valorizzazione
della Reggia di Caserta e  del  Parco  Monumentale,  riqualificazione
urbana di piazza Carlo III  -  I  stralcio  funzionale  «Restauro  di
elementi architettonici, artistici e di verde storico»  -  Reggia  di
Caserta (CE). 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: ai sensi dell'art. 51  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 l'appalto e' stato suddiviso in tre lotti: 
    lotto 1 «Capo A»; 
    lotto 2 «Capo B»; 
    lotto 2 «Capo C». 
  E' possibile presentare offerta per un solo lotto, nelle  modalita'
previste dal disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto     e'     pari     a     €     11.923.093,08      (Euro
undicimilioninovecentoventitremilanovantatre/08) oltre I.V.A. e oneri
di legge se dovuti. 
  L'importo per singolo lotto e' il seguente: 
    lotto       1       «Capo        A»:        €        8.241.114,66
(ottomilioniduecentoquarantunomilacentoquattordici/66)   di   cui   €
1.945.204,44 per oneri della sicurezza specifici e altri importi  non
soggetti a ribasso; 
    lotto       2        «Capo        B»        €        1.422.599,29
(unmilionequattrocentoventiduemilacinquecentonovantanove/29) di cui €
103.765,45 per oneri della sicurezza specifici e  altri  importi  non
soggetti a ribasso; 
    lotto 3 «Capo C»: € 2.259.379,13 di cui €  204.057,66  per  oneri
della sicurezza specifici e altri importi non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  si  rinvia  al
disciplinare. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondo sviluppo e coesione  2014-2020  -  Piano  stralcio  «Cultura  e
Turismo». 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  Gara gestita con sistemi telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  decreto
legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  10,00  del
giorno 20 settembre 2018 tramite  sistema  telematico,  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte:  data  ore  11,00  del
giorno 20 settembre 2018. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'Impresa, via Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
  V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari: il codice  CIG  del  Lotto  1  e':
7587883722. Il codice CIG del lotto 2 e': 75879373133. Il codice  CIG
del lotto 3 e': 7587965ACC. Il codice  CUP  e':  F22C16000620001.  Il
codice CPV e': 45454100-5. 
  Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro  l'11
settembre 2018  esclusivamente  mediante  la  piattaforma  telematica
nell'apposita area «Comunicazioni». 
  Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le  modalita'
e i termini previsti dal disciplinare. 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare nei giorni: 3, 4, 5 e 6 settembre
2018, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma
telematica, entro le ore 17,00 del 30 agosto 2018. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione nella G.U.R.I. 
  Tali spese si intendono ripartite in misura proporzionale al valore
dei tre lotti tra gli aggiudicatari degli stessi. 
  V.2) Procedure di ricorso. 
  V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente  per  territorio  -   indirizzo
internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 2 agosto 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.a. -  Il  responsabile  della  funzione  competitivita'
                     infrastrutture e territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM16365
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