UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2018)

 
     Bando di gara con procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1.)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area della Centrale  Unica  di
Committenza,  tel.  +   39   095   7307306   -   Posta   elettronica:
ac.appam@unict.it        -         PEC:         ac.appam@pec.unict.it
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL)  www.unict.it.  Il
disciplinare di gara e i relativi allegati,  il  capitolato  speciale
d'appalto e il DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero al  link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti   Indirizzi   e
punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per  la  parte
tecnica: Area dei Sistemi Informativi- Via A. di Sangiuliano n. 257 -
95131 Catania - tel. + 39 095 7307911 - PEC: protocollo@pec.unict.it.
Per la parte amministrativa: Area della Centrale Unica di Committenza
- tel. + 39 095 7307306 - PEC:  protocollo@pec.unict.it  Indirizzi  e
punti di contatto ai quali  inviare  le  offerte:  Universita'  degli
Studi di Catania - Ufficio Protocollo - Area della Centrale Unica  di
Committenza -- Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. +  39  095
7307585/7307543 - Fax: + 39 095 7307572). Sopralluogo: E' prevista la
possibilita'  di  effettuare  una  visita  di  sopralluogo.  Per   le
modalita' di svolgimento si rimanda a quanto previsto  nel  punto  11
del   disciplinare   di   gara.   I.2.)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico  I.3.)   Principali
settori di attivita': Istruzione.  I.4.)  L'Amministrazione  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  affidamento   del
potenziamento e dell'  ammodernamento  della  rete  metropolitana  in
fibra ottica di Ateneo - Evoluzione tecnologica dei collegamenti  del
Dipartimento di  Giurisprudenza  finalizzata  alla  realizzazione  di
infrastruttura in  tecnologia  "Hundred  Giga"  (100  Gbit/s)".  CIG:
757962586A. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: appalto di  forniture.  Luogo:
Varie sedi dell'Universita' degli Studi di  Catania  che  ospitano  i
nodi della rete DWDM  (Dense  Wavelenght  Division  Multiplexing)  di
Ateneo, ubicate nel territorio del Comune di Catania e  indicate  nel
capitolato speciale d'appalto. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  ad
oggetto la riorganizzazione della  connettivita'  ottica  e  relative
frequenze da utilizzare, fornitura, installazione e configurazione di
apparati attivi DWDM, inclusi tutti gli  accessori  e  l'integrazione
con le reti gia' in esercizio, formazione del personale,  servizi  di
supporto on site, assistenza tecnica, manutenzione e garanzia, meglio
descritti nel capitolato speciale  d'appalto,  al  quale  si  rinvia.
II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti):  50332000  -  1.  II.1.7.)
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: no.  II.1.8.)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9.)
Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2.1.)  Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari a € 814.530,18,
Iva  esclusa,  oltre  oneri  di   sicurezza   derivanti   da   rischi
interferenziali, non soggetti a ribasso, pari a € 469,82 Iva esclusa.
Ai fini dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.,  il
valore massimo stimato dell'appalto e' pari a € 814.530,18, al  netto
di Iva e/o di altre imposte e  contributi  di  legge,  nonche'  degli
oneri per la sicurezza dovuti  a  rischi  da  interferenze.  II.2.2.)
Opzioni: no. II.2.3.) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Le
attivita' di fornitura, installazione e posa in opera dovranno essere
completate entro  il  termine  perentorio  di  3  (tre)  mesi  solari
consecutivi,  a  far  data  dal  verbale  di  avvio   dell'esecuzione
dell'appalto. Il servizio di manutenzione, della durata di due anni o
del maggiore periodo  proposto  in  sede  di  miglioria  dell'offerta
tecnica,  sara'  attivo  dalla  data  di  verifica   positiva   delle
funzionalita'  dell'infrastruttura  realizzata  e  di  emissione  del
certificato di regolare esecuzione. II.3.) Informazioni sui  rinnovi:
no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.,
da una garanzia provvisoria pari a € 16.300,00, salvo quanto previsto
all'art. 93, comma 7 del citato decreto, secondo termini e  modalita'
descritte nel paragrafo 10 del  disciplinare  di  gara  al  quale  si
rimanda. Per la garanzia definitiva trova applicazione l'art. 103 del
D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii..  III.1.2.)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio e fondi del Ministero
dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca. Pagamento:  secondo
quanto indicato nel punto 23 del disciplinare di gara,  al  quale  si
rimanda.  III.1.3.)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte  le  forme
previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.  Ai  predetti
soggetti si applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48
del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2)  Condizioni  e  requisiti  di
partecipazione.  III.2.1.)  Situazione  personale   degli   operatori
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale  o
nel registro della Camera di commercio: per informazioni e formalita'
necessarie si rimanda al disciplinare di  gara.  III.2.2.)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  Fatturato  globale  minimo  annuo  di   €
1.600.000,00, Iva esclusa, compreso  un  fatturato  specifico  minimo
annuo di € 800.000,00, Iva esclusa, nel settore di attivita'  oggetto
dell'appalto, riferiti all'ultimo esercizio finanziario  disponibile.
Per ulteriori informazioni e  formalita'  necessarie  si  rimanda  al
punto 7.2 del disciplinare di gara.  III.2.3.)  Capacita'  tecnica  e
professionale: Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio
forniture e/o servizi di tipologia analoga  a  quella  oggetto  della
presente procedura di  gara,  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici  o  privati,  per  un  importo  complessivo  non   inferiore
all'importo a base d'asta. A tal fine, e' necessario specificare  per
ogni tipologia di fornitura e/o servizio:  l'oggetto,  l'importo,  la
data,  il  destinatario  dei  contratti  eseguiti.   Avvalimento:   i
concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti,  ai
sensi dell'art. 89 del D.lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  III.2.4.)  I
concorrenti devono effettuare il pagamento  del  contributo  previsto
dalla  legge  in  favore  dell'Autorita'  Nazionale   Anticorruzione,
scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione della  predetta
Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016, nella misura di €  80,00.  Si
rimanda al punto 12 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura  e  criterio  di
aggiudicazione. IV.1.1.) Tipo di procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia comunitaria.  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2,
del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  e  determinata  sulla  base  dei
parametri di valutazione, dei  criteri  e  sottocriteri  nonche'  dei
relativi punteggi previsti nel punto 18 del disciplinare di gara,  al
quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2.)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3.) Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  la
documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e
scaricata                          dal                           link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti        IV.3.4.)
Termine  per  il  ricevimento  dei  plichi:  17/09/2018,  ore  12.00.
IV.3.6.)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta  180  giorni
decorrenti  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte.
IV.3.8.)  Modalita'  di  presentazione  dei  plichi:  secondo  quanto
disposto nel punto 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo  di
apertura  dei  plichi:  20/09/2018,  ore:  10.00,  presso  i   locali
dell'Area della Centrale Unica di Committenza - Palazzo Sangiuliano -
Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute  pubbliche  dell'organo
deputato alle operazioni di  gara,  successive  alla  prima,  saranno
tempestivamente   pubblicate    sul    "profilo    di    committente"
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti  con  preavviso
anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse  avra'  valore  di
notifica agli effetti  di  legge.  Per  le  modalita'  relative  alle
operazioni di gara si rimanda a quanto  disposto  nel  punto  19  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3.) Informazioni  complementari:
a) L'affidamento in  oggetto  e'  stato  disposto  con  delibera  del
Consiglio di Amministrazione del 20.06.2018; b) Il RUP  e'  il  dott.
Enrico Commis, Funzionario dell'Area dei Sistemi Informativi, Via  A.
di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. +39 095  7307900/7307911
-  e-mail:  enrico.commis@unict.it.  VI.  4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro  Cuore
n. 22 - 95125 Catania  -  Italia  -  Tel.  39  095  7530411.  VI.4.2)
Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs.
104/2010  e  ss.mm.ii.  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:  Ufficio
Legale dell'Universita',  Piazza  Universita'  n.  2,  95131  Catania
(Italia) Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416. IV.5.)  Data  di
spedizione  del  presente  avviso  alla   GUUE:   27/07/2018.   Altre
informazioni: per quanto non espressamente  dichiarato  nel  presente
bando si rimanda al disciplinare di gara  che  ne  costituisce  parte
integrante e sostanziale. 

                            Il dirigente 
                        dott. Carlo Vicarelli 

 
TX18BFL16640
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.