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Bando di gara misto per lavori e servizi STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. - Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Atlantia S.p.A. - DIREZIONE IV TRONCO DI FIRENZE Via di Limite snc. - (cap) 50013 , (citta') Campi Bisenzio (FI) ITALIA, NUTS ITI1 - ITH55, Tel. 055-42031., Fax 055-4203234, Indirizzo elettronico: simona.stella@autostrade.it, PEC: autostradeperlitaliadt4firenze@pec.autostrade.it.; sito web: http://www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade.La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Stazione Appaltante al seguente indirizzo: http://www.autostrade.it. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. di seguito "Codice".Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 comma 3 del Codice concluso con unico Operatore Economico. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO, DURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:Luogo di esecuzione dei lavori e dei servizi: tratte autostradali di competenza della Direzione di Tronco. Autostrada A1 Milano - Napoli, dal km 210+100 al km 417+600; Autostrada A1 Variante di Valico, dal km 0+000 al km 32+966; Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord, dal km 0+000 al km 81+700; Codice appalto 35/FIRENZE/2018 - CIG 7585729599, CPV 45233141-9; 50230000-6; 90620000-9; 90740000-6; 71311000-1 Descrizione delle prestazioni: - Lavori: manutenzione della rete autostradale - CPV 45233141-9 - Servizi: Servizio per intervento in emergenza: ripristino da incidente e/o eventi calamitosi - CPV 50230000-6; Servizio invernale sgombero neve e trattamento antighiaccio - CPV 90620000-9 Servizio di prove materiali, indagini geognostiche e monitoraggio ambientale - CPV 90740000-6; 71311000-1 - Responsabile del procedimento: Ing. Matteo Marvogli Importo in appalto: € 5.000.000,00= IVA esclusa, di cui: € 4.800.000,00= per lavori a misura di cui: € 1.440.000,00= oneri di sicurezza per lavori non soggetti a ribasso. € 200.000,00= per servizi di cui: € 60.000,00= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. LAVORI: Categoria prevalente OS12-A per l'importo di € 2.880.000,00= di cui € 864.000,00= per oneri sicurezza. Altre categorie scorporabili: OG3 per l'importo di € 1.920.000,00= di cui € 576.000,00= per oneri di sicurezza SERVIZI: Servizio per intervento in emergenza: ripristino da incidente e/o eventi calamitosi - CPV 50230000-6 per l'importo di € 100.000,00= di cui € 30.000,00= per oneri di sicurezza Servizio invernale sgombero neve e trattamento antighiaccio - CPV 90620000-9, per l'importo di € 20.000,00= di cui € 6.000,00= per oneri di sicurezza Servizio di prove materiali, indagini geognostiche e monitoraggio ambientale - CPV 90740000-6, 71311000-1 per l'importo di € 80.000,00= di cui € 24.000,00= per oneri di sicurezza Modalita' di determinazione del corrispettivo: Appalto a misura. Ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Durata dell' accordo quadro: mesi 24 (ventiquattro) decorrenti dalla data di stipula dell'accordo quadro. Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti all'appaltatore con le modalita' previste nel disciplinare di gara. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara e nell'allegato "C - Criteri OEPV". Non sono ammesse varianti. La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 13 settembre 2018 presso: Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione IV Tronco Firenze - Ufficio Protocollo - Via di Limite snc - 50013 Campi Bisenzio (FI) con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 27 settembre 2018 alle ore 10.30 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo sopraindicato. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. Eventuali e/o successive sedute saranno fissate nel corso della procedura di gara. LINGUA UTILIZZABILE: italiano. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti i soggetti di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. - LAVORI Possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguata alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice fatto salvo il divieto di cui al comma 11 del medesimo articolo, per le categorie dei lavori indicate nel disciplinare di gara. - SERVIZI Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (per le attivita' di recupero e smaltimento di carichi dispersi e di bonifica ambientale).Concessione Min. LLPP ai sensi del d.p.r. 246/93. Iscrizione Albo imprese specializzate bonifica ordigni esplosivi residuati bellici.Possesso dei requisiti previsti dall'art. 83 comma 4 del Codice: a) Fatturato globale medio annuo: come specificato nel disciplinare di gara b) Fatturato specifico medio annuo: come specificato nel disciplinare di gara c) Requisiti di capacita' tecnica e professionale: esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi a quelli indicati in precedenza, come specificato nel disciplinare di gara. Non e' ammesso, ai sensi dell'art. 89 comma 4 del Codice, l'avvalimento per le lavorazioni e/o i compiti essenziali/ specificatamente indicati nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'accordo quadro non e' finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40 - 50122 Firenze (FI). Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. ALTRE INFORMAZIONI: Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico allega il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 105, 106, 107, 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016. DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.R.I. DEL PRESENTE BANDO: 06/08/2018 Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione IV Tronco Firenze - Il responsabile del procedimento ing. Matteo Marvogli Il direttore di Tronco ing. Alessandro Melegari TX18BFM16668