SOGESID S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
         Bando di gara - CIG 7580340674 - CUP F49J7000390007 
 

I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Sogesid S.p.A., via Calabria n. 35, 00187  Roma.  Responsabile  del
procedimento:  dott.  Pierfrancesco   Fighera.   Posta   elettronica:
sogesid@pec.sogesid.it Profilo committente (URL): www.sogesid.it 
  I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  societa'  in  house
providing al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio  e
del mare. 
II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:    affidamento    di    servizi     di     assistenza
tecnico-specialistica  in  materia  di   green   public   procurement
nell'ambito  delle  iniziative  programmate  sul  pon  «governance  e
capacita' istituzionale»  2014-2020  a  valere  sulla  programmazione
comunitaria - fondo sociale europeo  sviluppo  regionale  (fse)  cup:
F49J17000390007. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
appalto di servizi categoria: 8. 
  Luogo principale dei servizi: Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  il  servizio  di  supporto
tecnico-specialistico  richiesto  prevede  la  strutturazione  di  un
percorso formativo di eccellenza volto  ad  assicurare  una  uniforme
adozione della politica del  Green  Public  Procurement  (GPP)  e  di
integrazione di criteri ambientali nelle procedure di acquisizione di
prodotti e servizi come meglio dettagliato all'art. 5 del  Capitolato
tecnico. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 80540000-I Servizi  di  formazione
ambientale. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo totale,
e' pari, complessivamente, ad euro 1.530.250,00, I.V.A. esclusa. 
  I.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto  che
verra' stipulato con l'Aggiudicatario decorrera' dalla relativa  data
di sottoscrizione e si concludera' il 30 aprile 2023. 
III) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
  tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 10 del Disciplinare di
affidamento; 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda a  quanto
previsto all'art. 45, 46 e 48 del decreto legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i.  ed  a  quanto  previsto  all'art.  5  del   Disciplinare   di
affidamento. 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti   relativi   all'iscrizione   nel   registro   commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: la  conformita'  ai  requisiti  di  partecipazione  verra'
valutata tramite il sistema AVCPass. 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si  rimanda  all'art.
7.2 del Disciplinare di affidamento. 
  III.  2.3)  Capacita'  tecnica:  si  rimanda   all'art.   7.3   del
Disciplinare di affidamento. 
IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  20  settembre
2018, ore 13,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Sogesid S.P.A.,
via Calabria n. 35, 00187 Roma. 
VI.3) Informazioni complementari. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul sito www.sogesid.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile  della  procedura  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n.104/2010 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso: 

 I procuratori speciali (giusta procura prot. n. C-02684-01.08.2018) 
            ing. Silvia Carecchio - ing. Giorgio Pineschi 

 
TV18BFM16954
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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