MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato M.M. AUGUSTA

Sede: via F. Caracciolo, 3 - 96011 Augusta (SR)
Punti di contatto: C.F. Danilo MERICO - E-mail:
danilo.Merico@marina.difesa.it - Tel. 0931424384
Codice Fiscale: 90007460893

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
Bando di gara - Appalto per l'affidamento del servizio di prelievo  e
smaltimento dei rifiuti  speciali  prodotti  dai  Comandi/Enti  della
Marina Militare, presenti nella giurisdizione del  Comando  Marittimo
                         Sicilia - E.F. 2018 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M.  Augusta  Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi Augusta - Via Caracciolo n. 3 - Citta':  Augusta  -  codice
postale: 96011 - paese: Italia. Punti di contatto: posta  elettronica
certificata: maricommi.augusta@postacert.difesa.it - tel.  0931424867
Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta
elettronica: domenicoa.musolino@marina.difesa.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.marina.difesa.it
.Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara C.02.2018 
  II.1.2) codice cpv. principale: 90523000-9 
  II.1.3) tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) breve descrizione: appalto per l'affidamento  del  servizio
di  prelievo  e  smaltimento  dei  rifiuti  speciali   prodotti   dai
Comandi/Enti della Marina Militare, presenti nella giurisdizione  del
Comando Marittimo Sicilia. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. compresa €  672.339,12
di cui costi per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €
3.707,69 i.v.a. compresa. 
  II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in 3 lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) denominazione del lotto: Cig 7558025788; lotto n.1 
  II.2.2) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITG13 - Sicilia. 
  II.2.3) descrizione dell'appalto:  appalto  per  l'affidamento  del
servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e
non) prodotti dal Comando Marittimo Sicilia ed Enti dipendenti,  sede
in provincia di Messina, con unita' locali:  Marisicilia,  Marisuplog
Messina, Marigenimil Augusta( sede distaccata di Messina) e  Marifari
Messina. 
  II.2.4) criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. 
  II.2.5) valore stimato: valore i.v.a. compresa € 102.325,67 
  II.3) Descrizione 
  II.3.1) denominazione del lotto: Cig 7558031C7A; lotto n.2 
  II.3.2) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITG19 - Sicilia. 
  II.3.3) descrizione dell'appalto:  appalto  per  l'affidamento  del
servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e
non )prodotti dal Comando Marittimo Sicilia ed Enti dipendenti,  sede
in provincia di Siracusa, con unita' locali:  Marisicilia,  Marinferm
Augusta, Marinarsen Augusta, Maricommi Augusta  e  Diremuni  Cava  di
Sorciaro. 
  II.3.4) criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. 
  II.3.5) valore stimato: valore i.v.a. compresa € 287.001,38 
  II.4) Descrizione 
  II.4.1) denominazione del lotto: Cig 7589050A2B; lotto n.3 
  II.4.2) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITG19 - Sicilia. 
  II.4.3) descrizione dell'appalto:  appalto  per  l'affidamento  del
servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e
non ) prodotti dall'Unita' locale di Punta Cugno Ex Batteria AS360. 
  II.4.4) criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. 
  II.4.5) valore stimato: valore i.v.a. compresa € 287.500,00 
  II.5.1) durata del contratto d'appalto: fino al 31/12/2019 
  II.5.2) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i..  Per  i  consorzi  e  i
raggruppamenti temporanei di operatori  economici,  costituiti  o  da
costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o  raggruppamento
temporaneo  deve,   a   pena   esclusione   del   consorzio   o   del
raggruppamento, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui  ai
punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). 
  Unitamente alla domanda di partecipazione in regola  con  l'imposta
di bollo (€ 16,00), in cui devono essere specificati i  lotti  a  cui
l'operatore  economico  chiede  di  essere  invitato,  devono  essere
forniti tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a  sei
mesi  rispetto  al  termine  per  la  ricezione  della   domanda   di
partecipazione, elencati ai punti  III.1.1),  III.1.2)  e  III.1.3).,
resi ai sensi del D.p.r. n.  445/2000,  salvo  nei  casi  in  cui  e'
espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 
  Dichiarazione sostitutiva che  attesti  l'assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del d.lgs.  N.  50/2016,  deve  essere  riferita  a  tutti  i
soggetti  indicati  nel  comma  3  di  tale  articolo;  dichiarazione
sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.  50/2016,  resa
con autocertificazione a firma del  legale  rappresentante,  relativa
all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui  deve  risultare  la  C.C.I.A.A.  di
iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita'  dell'operatore
economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore  di
attivita' oggetto dell'appalto. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento,  che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza  secondo  le
modalita' di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma  del
legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il numero  di  fax  per  ricevere  le
comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Due idonee referenze bancarie, che dovranno  essere  presentate  in
originale e  non  dovranno  riportare  data  anteriore  a  quella  di
pubblicazione del presente bando, rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993.  Tali
referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente  il
raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione  di  rete  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituendo   o   costituito;
Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett.  a)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., resa con autocertificazione a  firma  del
legale rappresentante, con l'indicazione del fatturato (iva  esclusa)
relativo al settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto  realizzato
negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della
necessaria esperienza  ed  affidabilita'  che  devono  possedere  gli
operatori economici affidatari, saranno invitati  esclusivamente  gli
operatori economici che dispongono  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi
disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore  di
attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del
lotto/lotti. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari
di operatori economici i suddetti fatturati medi sono ricavati  dalla
somma  dei  valori  dichiarati  da  ogni  soggetto  partecipante   al
costituito  o  costituendo  raggruppamento  temporaneo  o   consorzio
ordinario. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.  b)
e c) del d.lgs. N.  50/2016,  il  suddetto  fatturato  minimo  dovra'
essere posseduto dal consorzio e dalle imprese  consorziate  indicati
quali esecutori. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Dichiarazione attestante i principali  servizi  (oggetto  di  gara)
effettuati negli ultimi tre  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari,  pubblici  o  privati  con  allegato  le
relative lettere di buona esecuzione del servizio  stesso  rilasciate
da  Enti  pubblici  o  privati  che  hanno  usufruito  del  servizio;
Dichiarazione/documentazione   le   ditte    partecipanti    dovranno
presentare idonea documentazione, in corso di  validita',  attestante
l'iscrizione all'Albo  Nazionale  delle  imprese  che  effettuano  la
gestione dei rifiuti per le categorie 4, 5, 8 e 10 di cui all'art.  8
del  D.M.  406/98  e  ss.mm.ii.  complete  delle  certificazioni   di
idoneita' degli automezzi a trasportare rifiuti speciali pericolosi e
non, oggetto della gara; Copia conforme all'originale dei certificati
UNI EN ISO 9001 (sistema di gestione della qualita')  e  UNI  EN  ISO
14001  (sistema  di  gestione  ambientale).  Le  ditte   partecipanti
dovranno presentare idonea documentazione,  in  corso  di  validita',
attestante le previste autorizzazioni degli impianti  destinati  alle
attivita' di smaltimento/trattamento/recupero,  in  conformita'  alla
normativa vigente presso cui saranno avviati  i  rifiuti  oggetto  di
gara. La ditta aggiudicataria dovra' svolgere i servizi  di  gestione
dei rifiuti oggetto di gara in conformita' a quanto  dettato  dal  D.
Lgs.  152/2006  e  ss.mm.ii.;  sono  ammesse  parimenti  altre  prove
relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'
secondo quanto stabilito dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. In  caso
di raggruppamenti temporanei di operatori economici la certificazione
di cui trattasi deve essere posseduta da ogni  soggetto  partecipante
al costituito o costituendo raggruppamento  temporaneo.  In  caso  di
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016,
la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta dai  consorzi
o da tutti i consorziati esecutori. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo di  procedura:  art.  61  D.  Lgs.  50/2016  procedura
ristretta . 
  IV.1.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/09/2018 - ora locale: 12:00. 
  IV.1.3) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione V: altre informazioni. 
  V.1) informazioni relative alla rinnovabilita':  si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  V.1.2) informazioni complementari: i candidati dovranno inviare  la
domanda di partecipazione a gara  all'indirizzo  postale  di  cui  al
punto I.1), compilata su carta intestata, in busta chiusa e sigillata
(indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della  gara,
il C.I.G. e la dicitura: " non aprire Documenti riservati all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione  deve  pervenire  entro  il
termine indicato al punto IV.2.2) (l'eventuale consegna a  mano  puo'
avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi'  al  venerdi').  Ai
sensi dell'art. 85  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.  gli  operatori
economici, per le autocertificazioni,  dovranno  utilizzare  il  Dgue
(documento   di   gara   unico   europeo),   disponibile   sul   sito
www.marina.difesa.it,   sezione   bandi   di   gara,    atti    delle
amministrazioni  aggiudicatrici,  atti  relativi  alle  procedure  di
affidamento di appalti pubblici, avvisi e bandi, 2018, ente Maricommi
Augusta, da compilare, trasformare in  pdf,  firmare  digitalmente  e
trasferire su supporto informatico ed inserire nella busta contenente
la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni e gli scambi  di
informazioni,  tra  questa  stazione  appaltante  e   gli   operatori
economici,   successive   alla   presentazione   della   domanda   di
partecipazione   alla   presente   procedura,   saranno    effettuate
utilizzando  mezzi  di  comunicazione  elettronici   secondo   quanto
stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  Responsabile  del
Procedimento      e'      C.F.      Danilo       MERICO       (email:
danilo.Merico@marina.difesa.it  tel.  0931424384).  La   domanda   di
partecipazione  e  qualsiasi  altro  documento/dichiarazione,  devono
essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere
corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero",
certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o  consolare,
ovvero da un traduttore ufficiale. Il subappalto non e'  ammesso.  Le
spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara,  di  cui
all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  trasporti,  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'aggiudicazione potra'  avvenire  anche  a  lotti  separati.
L'amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione  non
vincola in alcun modo l'Amministrazione in quanto sia  l'espletamento
della gara che la stipula del relativo contratto sono subordinate  al
finanziamento dell'impresa da parte delle Autorita' Centrali. 
  V.1.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale Catania, Via Istituto Sacro Cuore, 22, 95125
Catania CT 
  V.1.4) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 07/08/2018 

                   Il capo servizio amministrativo 
                         C.F. Danilo Merico 

 
TX18BFC17372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.