COMUNE DI CALVISANO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  -  Prestazioni  di  progettazione
esecutiva, esecuzione e coordinamento per  la  sicurezza  oltre  alle
attivita' connesse - relative all'intervento  di  ristrutturazione  e
miglioramento/adeguamento sismico della scuola primaria  (elementari)
                            di Calvisano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Calvisano, Piazza Caduti, 4 
  Citta': Calvisano Codice NUTS: ITC47 CAP 25012 
  Persona di contatto: geom. Silvia Tomasoni  -  Telefono  +  39  030
96897 
  E-mail: info@pec.comune.calvisano.bs.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.calvisano.bs.it 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. 
  Ulteriori   informazioni   sono    disponibili    presso:    (URL):
http://www.arca.regione.lombardia.it (menu  E-procurement  -sottomenu
Piattaforma  Sintel)  -  Le  offerte  vanno   inviate   all'indirizzo
sopraindicato 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici relativi  all'intervento  di
ristrutturazione e  miglioramento/adeguamento  sismico  della  scuola
primaria (elementari) di Calvisano 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71.00.00.00-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47;  in  comune  di
Calvisano (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  48.022,00  -  Corrispettivi  in  fase  di  progettazione,  come  da
disciplinare 
  28.172,00 - Corrispettivi coordinamento per la sicurezza in fase di
esecuzione, come da disciplinare 
  54.657,00  -  Corrispettivi  in  fase  di   esecuzione,   come   da
disciplinare 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1.   Capacita'   a   realizzare   la    prestazione    (adeguatezza
dell'offerta): 45 
  2. Relazione tecnica illustrativa: 25 
  3. Tempo (ribasso percentuale sul prezzo): 10 
  Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 20 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 130.851,00 euro 
  II.2.7) Durata in giorni: 50 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   SI   come   da
disciplinare 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7599264708; contributo a favore di ANAC non previsto; 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del d.lgs. n. 50
del 2016 ed ex art. 1, comma 2, d.m. (giustizia) n. 34 del 2013 e, ai
sensi dell'art.  83,  comma  3,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  con
iscrizione: 
  a.1) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalita'
di cui al punto III.2.1); 
  a.2) per  gli  operatori  organizzati  in  forma  societaria,  alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n.
50 del 2016; 
  b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di  esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50
del 2016; 
  e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Come da disciplinare di gara disponibile liberamente  all'indirizzo
di cui al punto I.1 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  Come da disciplinare di gara disponibile liberamente  all'indirizzo
di cui al punto I.1 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  -  Ingegneri   o   Architetti   iscritti   ai   rispettivi   Ordini
professionali; tra di essi deve  essere  indicato  un  professionista
responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; 
  - un soggetto iscritto all'Ordine degli Architetti  per  interventi
su  beni  vincolati  ai  sensi  della  Parte  seconda   del   decreto
legislativo n. 42 del 2004 (riserva ex articolo  52,  secondo  comma,
R.D. n. 2537 del 1925); 
  - un soggetto abilitato al coordinamento  per  la  sicurezza  e  la
salute  nei  cantieri,  ai  sensi  dell'articolo   98   del   decreto
legislativo n. 81 del 2008; 
  - un soggetto abilitato alla  progettazione  antincendio  ai  sensi
dell'articolo 16, comma 4, del decreto legislativo n. 139 del 2006  e
del decreto ministeriale 5 agosto 2011 (G.U. n.  198  del  26  agosto
2011); 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non  sostanziali  ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20%; 
  c) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del d.lgs. n.
81 del 2008 non sono  previsti  oneri  di  sicurezza  per  rischi  da
interferenze e non e' redatto il DUVRI; 
  d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non  riservate
ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma  8,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016. 
  e) l'aggiudicatario deve rimborsare  alla  Stazione  appaltante  il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta  Ufficiale  e  sui  giornali
quotidiani. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per ricevimento  delle  offerte:  05/09/2018,  Ora:
12:00; 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  11/09/2018,  Ora:
09:30; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 190 del 10.08.2018; 
  b)  il  procedimento  si   svolge   attraverso   l'utilizzo   della
Piattaforma telematica di proprieta' di  ARCA  Lombardia,  denominata
"Sintel", il cui accesso e' consentito  dall'apposito  link  presente
all'indirizzo internet di cui al punto I.3), come da disciplinare  di
gara; ; l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: 
  b.1)  busta  A  -  amministrativa:  con  tutta  la   documentazione
richiesta dagli  atti  di  gara,  compreso  il  DGUE,  diversa  dalle
offerte, inserita nel plico di invio; 
  b.2) busta B - offerta tecnica: con  la  documentazione  prescritta
dal disciplinare di  gara  necessaria  al  fine  di  individuare  gli
elementi di valutazione di cui  al  punto  II.2.5),  numeri  1  e  2;
l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; 
  b.3) busta C - offerta economica: con  l'offerta  redatta  mediante
ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto
II.2.6); offerta di tempo mediante riduzione percentuale del  termine
posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.2.7); 
  c) aggiudicazione  con  il  metodo  aggregativo  compensatore  come
previsto dal Disciplinare di gara; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di  congruita'
e giustificazioni in contraddittorio ai sensi dell'art. 97, commi  3,
4, 5, 6 e 7,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  come  specificato  nel
disciplinare di gara; 
  e) il procedimento  proseguira'  quale  che  sia  il  numero  delle
offerte ammesse; 
  f) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri requisiti, le  prestazioni  o  le  quote  di  prestazioni  che
ciascuno intende assumere e  prevedere  la  presenza  di  un  giovane
professionista alle condizioni del disciplinare di gara; 
  g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non  eseguono
i servizi in proprio,  devono  indicare  i  consorziati  esecutori  e
quelli  che  apportano  i  requisiti   e,   per   tali   consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione  di  cui  al  punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti  III.1.2)  e
III.1.3); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del
2016, ad eccezione delle professionalita' di cui al punto III.2.1)  e
alle condizioni del disciplinare di gara; 
  i)indicazione  del  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; 
  l)ogni   informazione,    modalita'    di    presentazione    della
documentazione, di ammissione  e  di  svolgimento  del  procedimento,
presentazione   dell'offerta   e   aggiudicazione,    indicate    nel
disciplinare di gara; 
  m)la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS; 
  n) responsabile del procedimento della Stazione  appaltante:  geom.
Silvia Tomasoni recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Brescia 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 10.08.2018 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                        geom. Silvia Tomasoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.