COMUNE DI FERRARA
Sede amministrativa: piazza Municipale n. 2 - 44121 Ferrara (FE),
Italia
Punti di contatto: Servizio Appalti Provveditorato e Contratti
all'attenzione del dott. Francesco Paparella
Tel. 0532419385 Fax 0532419397
E-mail: f.paparella@comune.fe.it
Pec: uo.contratti@comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
    Bando di gara - Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Ferrara - P.zza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel.
0532/419538 - Telefax 0532/419397 - e-mail:  f.paparella@comune.fe.it
www.comune.fe.it/contratti; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta per il giorno 3 ottobre 2018 ore 10,  ad  unico  e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma  2,  D.Lgs.  50/2016)
valutata secondo i seguenti  criteri:  offerta  economica  punti  20,
offerta tecnica punti 80. Determina a contrarre n. DD-2018-1656, p.g.
2018/90945, CUP B71E14000020004 - CIG 7572226E8F; 
  Luogo  di  esecuzione:   Ferrara.   Lavori   di   riparazione   con
rafforzamento locale post sisma dell'immobile  "Chiesa  di  S.  Maria
della Visitazione detta della  "Madonnina"  e  "Canonica"  (lavori  a
misura). Importo base: € 843.049,02= + IVA, di cui € 148.402,50  =  +
IVA quale importo previsto per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso ed  €  377.008,96  quale  importo  stimato  dei  costi  della
manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto a
ribasso e' di € 694.646,52= + IVA. 
  Categoria  OG2  -  "Restauro  e  manutenzione  dei  beni   immobili
sottoposti a tutela" (prevalente) €  843.049,02  =  (classifica  III,
art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010). 
  Nella categoria prevalente sono comprese opere, inferiori  al  10%,
relative alla categoria "OS2-A - Superfici decorate di beni  immobili
del  patrimonio  culturale  e  beni  culturali  mobili  di  interesse
storico, artistico, archeologico e etnoantropologico"  per  l'importo
di Euro 15.783,63, che devono essere eseguite da restauratori, e alla
categoria   "OS30   -   Impianti   interni   elettrici,   telefonici,
radiotelefonici e televisivi" per l'importo di  Euro  28.363,76,  che
devono essere eseguite da Ditte in grado di  rilasciare  attestazione
di conformita', ai sensi del D.M. 22/01/2008 n° 37. 
  Termine  di  esecuzione:  365  giorni.  (art.  14  del   capitolato
speciale) 
  Si   precisa   che   i   lavori    potranno    essere    consegnati
all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche  in  pendenza  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32, c.  8  del  D.Lgs.
50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.
32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. 
  Verra' stipulato il  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010
e del capitolato speciale di appalto. 
  Non sono ammesse varianti. 
  Informazioni: sul profilo committente  (www.comune.fe.it/contratti)
e' visibile e scaricabile l'intero progetto comprensivo del piano  di
sicurezza. 
  Per   informazioni   di   carattere    tecnico:    Servizio    Beni
Monumentali-Centro Storico arch.  Raffaela  Vitale  tel.  0532/418764
mail: r.vitale@comune.fe.it e/o arch. Raffaella Piva tel. 0532/418776
mail: r.piva@edu.comune.fe.it; . 
  Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e'  l'Ing.
Patrizia Carani via Luigi  Borsari  n.  30  -  44121  Ferrara  -  Per
eventuali informazioni: Tel 0532 473530. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Data limite di ricezione delle  offerte:  mercoledi'  26  settembre
2018, per raccomandata postale. Per  il  recapito  a  mano,  a  mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle  ore  12,30  del  medesimo
giorno presso  l'Ufficio  Protocollo  Centrale  (La  ricezione  delle
offerte avviene nei soli seguenti  orari:  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12,30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore
17). 
  Indirizzo:  Comune  di  Ferrara  -  Ufficio  Protocollo   Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  Lingua: Italiana. 
  Apertura  pubblica  dei  plichi,  in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  Garanzie: a) cauzione provvisoria € 16.860,98=,  con  le  modalita'
previste dall'art. 12 del disciplinare di gara; b)  per  la  garanzia
definitiva e polizza ex art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016  (solo  per
l'impresa aggiudicataria) si veda art. 12 del disciplinare. 
  Finanziamento: in parte con  contributo  regionale,  in  parte  con
rimborso assicurativo danni sismici riscosso in esercizi  precedenti.
Pagamenti: capo 5 del capitolato speciale. 
  Raggruppamenti di imprese: saranno ammesse Imprese riunite ai sensi
degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita', i requisiti
e le percentuali minime indicate agli artt. 92 e seguenti del  D.P.R.
207/2010. 
  In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)  ed  e),  art.  45
D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 14,  sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 
  Per la documentazione richiesta pena  l'esclusione  dalla  presente
procedura, si vedano gli artt. 3-4-5-6 del disciplinare di gara. 
  L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale  impresa/e  incaricata/e
di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare  le  dichiarazioni  di
cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 
  Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  Criteri di  aggiudicazione:  vedi  punto  2.  L'amministrazione  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa. 
  OFFERTA  ECONOMICA:  in  bollo  (uno  da  €  16,00),  unica  e  non
condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non
piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello
pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti.  A  pena  di
esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. 
  I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs.  50/2016,
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  Avvertenza: la documentazione amministrativa, l'offerta economica e
la  documentazione  tecnica  devono  essere  chiuse  in   due   buste
controfirmate nei lembi di chiusura con l'aggiunta di nastro  adesivo
trasparente  (o  altro  mezzo  idoneo  a  garantire  l'integrita'  ed
imputabilita'  dell'offerta)  ed  inserita  in  un'ulteriore   busta,
anch'essa cosi'  da  confezionare,  recante  l'indirizzo  di  cui  al
precedente punto 9.b)  e  la  dicitura  "  Contiene  offerta  per  la
procedura aperta del 3 ottobre 2018 - ore 10 - Lavori di  riparazione
con rafforzamento locale post sisma dell'immobile "Chiesa di S. Maria
della Visitazione detta della "Madonnina" e "Canonica". Importo base:
843.049,02= + IVA". 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  Il  presente  bando  unitamente   al   disciplinare   di   gara   e
documentazione a  corredo  e'  pubblicato  sul  profilo  committente:
www.comune.fe.it/contratti. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76  del  D.
Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Natascia Frasson 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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