AZIENDA USL TOSCANA CENTRO - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
Bando di gara aperta per  l'affidamento  dell'incarico  professionale
per  la  progettazione  esecutiva,  direzione  lavori,  contabilita',
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in  fase  di
esecuzione   per   la   realizzazione   della   ristrutturazione    e
completamento  del  Presidio  Ospedaliero  "San  Giuseppe",  in   via
   Boccaccio - Empoli (FI) - CIG 754499894F - CUP G74E17001010007 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda  USL
Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122  Italia,
Dipartimento Area Tecnica ambito Empolese Tel.:  +39  0571  -  702801
Fax:         +39         0571         -         878722;          PEC:
areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2)  Appalto  congiunto.
Non  previsto.  I.3)  Comunicazione.  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://start.e.toscana.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili:
Dipartimento Area Tecnica ambito Empolese Tel.: +39  0571  /  702809;
702956; 702829 - Fax: +39 0571 - 878722.  Indirizzo  del  profilo  di
committente:  http://www.uslcentro.toscana.it.   Le   offerte   vanno
inviate: Le offerte devono essere  inviate  in  versione  elettronica
mediante il Sistema di  Appalti  Telematici  del  Servizio  Sanitario
della   Regione   Toscana   (START),    accessibile    all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/    I.4)    Tipo    di     amministrazione
aggiudicatrice:  Ente  del   Servizio   Sanitario   Nazionale.   I.5)
Principali settori di  attivita':  Salute.  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per l'affidamento dell'incarico professionale  per  la  progettazione
esecutiva,  direzione  lavori,  contabilita',   coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione e  in  fase  di  esecuzione  della
ristrutturazione  edilizia  ai   fini   di   adeguamento   funzionale
dell'attivita' sanitaria e messa a norma dell'edificio "corpo H"  del
presidio ospedaliero "San Giuseppe" Viale Boccaccio -  Empoli  -  CIG
754499894F - CUP  G74E17001010007.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
71221000. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi di ingegneria e
architettura. II.1.4) Breve descrizione: v.  punto  II.1.1).  II.1.5)
Valore totale stimato: €  1.631.224,02,  IVA  e  oneri  previdenziali
esclusi.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:   Unico   lotto
funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma  1,  lett.  qq),  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m. II.2) Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Procedura
aperta  per  l'affidamento   dell'incarico   professionale   per   la
progettazione    esecutiva,    direzione    lavori,     contabilita',
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in  fase  di
esecuzione della ristrutturazione edilizia  ai  fini  di  adeguamento
funzionale dell'attivita' sanitaria e  messa  a  norma  dell'edificio
"corpo H" del presidio ospedaliero "San Giuseppe" Viale  Boccaccio  -
Empoli - CIG 754499894F  -  CUP  G74E17001010007.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITI14;  Luogo  principale  di  esecuzione:
territorio  dell'Azienda  USL  Toscana  centro.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Ai sensi dell'art.  3,  comma  1,  lettera  vvvv),  del
D.Lgs. 50/2016, i servizi oggetto del presente appalto sono riservati
ad operatori economici esercenti  una  professione  regolamentata  ai
sensi dell'art. 3  della  direttiva  2005/36/CE.  Sono  ammessi  alla
partecipazione i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.. Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016
l'incarico deve essere espletato  da  professionisti  iscritti  negli
appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
personalmente responsabili, nominativamente indicati gia' in sede  di
offerta, e in possesso dei requisiti di idoneita'  professionale,  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico  professionale  specificati
nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.. I criteri motivazionali da  applicare  per
la  valutazione  delle  offerte  tecniche,  nonche'  il  metodo   per
l'attribuzione  dei  punteggi  ai  concorrenti  sono  stabiliti   nel
Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 1.631.224,02,  IVA  e
oneri previdenziali esclusi. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:
La durata complessiva della redazione della  progettazione  esecutiva
e' stimata pari a 100 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla
data  di  stipula  del  Disciplinare  d'incarico,  con  la  riduzione
presentata  dall'aggiudicatario  in  sede  di  gara.  I  termini  per
l'espletamento delle prestazioni relative alla direzione lavori  sono
pari ai termini di esecuzione dei lavori, a partire dalla data  della
consegna dei lavori stessi fino al completamento del collaudo  e  per
ogni altro tempo antecedente o successivo necessario  all'istruttoria
e alla predisposizione degli atti preliminari all'inizio dei  lavori,
ovvero   alla   completa   definizione   degli    aspetti    tecnici,
amministrativi e contabili connessi alla esecuzione ed  utilizzazione
dell'opera. Le attivita' integrative si svolgeranno entro  60  giorni
dalla data di fine lavori. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  //
II.  2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   //   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  //  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vedi punto II.1.1) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I requisiti di idoneita' sono previsti dal  Disciplinare
di gara. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  I  criteri  di
selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. I criteri di  selezione  sono  indicati  nel
Disciplinare di gara.  III.1.4)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. Il presente appalto  non  e'  riservato.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione indicata nel Disciplinare
di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:
Le condizioni  di  esecuzione  del  contratto  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara  e  nelle  Linee  Guida  per  la  progettazione.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo   di   indicare,
nell'offerta tecnica,  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.. IV.1.3) Informazioni su
un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Il bando non
rientra nell'ambito di  un  accordo  quadro  ne'  nell'ambito  di  un
sistema dinamico  di  acquisizione.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2)  Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.2.1)   Pubblicazione   precedente
relativa  allo  stesso  appalto:  Nessuna.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  24/09/2018  ore  13,00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo
minimo di 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte   salvo    l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
50/2016  e  s.m..  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:
25/09/2018 ore 9,30. Luogo:  sede  territoriale  della  AUSL  Toscana
centro di Via dei Cappuccini, nr. 79, Empoli.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  la  seduta  e'
pubblica e vi potranno  partecipare  i  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti oppure persone  munite  di  specifica
delega, loro conferita dai medesimi legali rappresentanti. In assenza
di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: - Si fara' ricorso  all'ordinazione  elettronica:
NO; - Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica:  SI;  -  Sara'
utilizzato il pagamento  elettronico:  NO.  Si  vedano  le  modalita'
indicate nello schema di contratto allegato al Disciplinare di  gara.
VI.3)  Informazioni  complementari.   L'appalto   e'   espletato   in
esecuzione della Deliberazione a contrarre nr. 926 del 25/06/2018. La
gara d'appalto con  procedura  aperta  si  svolgera'  interamente  in
modalita'  telematica  mediante  il   Sistema   Telematico   Acquisti
Regionale della Toscana (START). Le domande di  partecipazione  e  le
offerte dovranno essere predisposte  sulla  base  della  modellistica
disponibile  sulla  piattaforma  telematica  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  (START)  ed  inviate  mediante  lo
stesso sistema. Le norme integrative del  presente  bando  in  ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto   sono   indicate   nel   disciplinare   di   gara.   La
documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la  seguente:
Progetto definitivo; Bando  di  gara  e  disciplinare  di  gara  (con
relativa modulistica allegata); Capitolato d'Oneri; Linee Guida  alla
redazione del progetto esecutivo; - Determinazione del corrispettivo;
Schema di Disciplinare d'incarico; Patto di integrita'/protocollo  di
legalita'. 
  Tale  documentazione  sara'  disponibile  sul  Sistema   Telematico
Acquisti Regionale della Toscana (START), accessibile  all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/, nonche' sul sito  internet  dell'Azienda
Toscana     centro:     www.uslcentro.toscana.it     alla     sezione
"Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono
ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016
e  s.m.  l'offerta  e'  corredata  da  una   garanzia   fideiussoria,
denominata "garanzia provvisoria", pari al 2  per  cento  del  prezzo
base indicato nel bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a
scelta dell'offerente  a  favore  dell'AZIENDA  USL  TOSCANA  CENTRO,
Piazza Santa Maria Nuova, 1 -  50122  Firenze  per  €  20.791,29.  Il
Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m. e' l'Ing. Sergio Lami, Direttore  S.O.C.  Manutenzione
immobili Empoli. Il Responsabile del Procedimento di  gara  ai  sensi
dell'art. 6  della  L.  241/1990  e'  il  Dott.  Massimo  Martellini,
Direttore  della  S.O.C.  Appalti  e  supporto   amministrativo   del
Dipartimento Area Tecnica  dell'Azienda  USL  Toscana  centro.  VI.4)
Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per  la  Toscana,  Via
Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39  055293382.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  del  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI,  ai  sensi  del  l'art.  120  del
D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla GUUE  del  presente
avviso: 07/08/2018. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      dott. Massimo Martellini 

 
TX18BFK17369
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