RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Codice Fiscale: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento del servizio di  esercizio  e  manutenzione
degli impianti elettrici e di climatizzazione installati  presso  gli
insediamenti Rai del Centro di Produzione TV di Milano: via Mecenate,
            76/10 e via Mecenate, 76/18 - CIG 7598183AF5 
 

  SEZIONE   I:    ENTE    AGGIUDICATORE    I.1)    DENOMINAZIONE    E
INDIRIZZI:Denominazione  ufficiale:Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  Indirizzo  postale:Viale  Mazzini,  14  Citta'  Roma   Codice
postale:00195         Paese:Italia         Codice          NUTS:ITE43
E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com    Indirizzi     Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL)  https://www.portaleacquisti.rai.it/  L'appalto
e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso:L'indirizzo sopraindicato e offerte o  le  domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del  d.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento del servizio di  esercizio  e  manutenzione
degli impianti elettrici e di climatizzazione installati  presso  gli
insediamenti Rai del Centro di Produzione TV di Milano: via Mecenate,
76/10  e   via   Mecenate,   76/18   (CIG   7598183AF5)   Numero   di
riferimento:7175364 II.1.2) Codice CPV principale:50700000-2  II.1.3)
Tipo  di  appalto:Servizi  II.1.4)  Breve   descrizione:Servizio   di
esercizio   e   manutenzione   degli   impianti   elettrici   e    di
climatizzazione installati presso gli insediamenti Rai del Centro  di
Produzione TV di Milano Mecenate L'importo stimato  dell'appalto,  ai
sensi dell'art. 35  co.  4,  d.  lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  e'  di  €
1.403.295,03, I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso:- € 842.297,02,  I.V.A.
esclusa, per una durata di 36 mesi,  di  cui:o  €  623.331,13  I.V.A.
esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione a  canone,  da
sottoporre a ribasso d'offerta; o € 218.165,89, quale 
  attivita'  di  manutenzione  a  richiesta  (extra-canone)  da   non
sottoporre a  ribasso  d'offerta;o  €  800,00,  quali  oneri  per  la
sicurezza derivanti da rischi di interferenza non soggetti a  ribasso
d'offerta;- € 560.998,01, I.V.A. esclusa, in  caso  di  esercizio  da
parte di Rai dell'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi, di cui: o
€ 415.554,08  I.V.A.  esclusa,  quale  importo  per  il  servizio  di
manutenzione  a  canone  da  sottoporre  a  ribasso   d'offerta;o   €
145.443,93 I.V.A. esclusa,quale attivita' di manutenzione a richiesta
(extra-canone) da non  sottoporre  a  ribasso  d'offerta.  Il  valore
complessivo dell'appalto per il servizio di manutenzione a  richiesta
(extra-canone) rappresenta l'importo massimo  e  non  e'  soggetto  a
ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante
per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno
determinati  applicando  ai  prezzi  unitari  dei  listini   indicati
all'interno della documentazione di gara lo sconto unico  percentuale
offerto dall'Aggiudicatario.Ai sensi dell'art.  106,  comma  11,  del
d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del
contratto/accordo quadro per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente.II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato,
IVA esclusa:Euro 1.403.295,03  I.V.A.  esclusa  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti  No  II.2)
Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione Codice NUTS:  ITC4C  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:Si
veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Il
prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono  indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore  totale  stimato,
IVA  esclusa:(in  caso  di  accordi  quadro  o  sistema  dinamico  di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione)Euro
1.403.295,03 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell' 
  accordo quadro o del sistema dinamico  di  acquisizione  Durata  in
mesi/Durata  in  giorni:36.Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo:Si'.Descrizione dei rinnovi:Facolta' di rinnovo per ulteriori
24 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio  specificato  nei
documenti di gara. 
  Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al  punto
II.2.6) e' l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto  della
facolta' di rinnovo per ulteriori 24  mesi,  ed  quindi  e'  riferito
all'ipotesi di durata totale di 60 mesi.II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni   Opzioni:No   Descrizione   delle   opzioni   II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo  elettronico:No  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:No   II.2.14)
Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Elenco
e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la
data di pubblicazione del presente  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana, servizi analoghi a quelli di  esercizio  e
manutenzione degli impianti elettrici e  di  climatizzazione  oggetto
della   presente   procedura,   resi   in   favore    di    Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Privati,  per  un  valore  economico  complessivo  nel  triennio  non
inferiore a Euro 600.000,00 (seicentomila/00) IVA esclusa,  ripartito
su un numero massimo  di  4  contratti;b)  avere  il  possesso  delle
certificazioni del sistema di qualita' conformi  alle  norme  europee
UNI EN ISO 9001-2015 e UNI EN ISO 14001:2015 (o  edizioni  precedenti
in  conformita'  al  regime  transitorio  stabilito   dallo   IAF   -
International   Accreditation   Forum),   rilasciate   da   Organismo
accreditato, in uno dei settori 28, 28a, 28b, con  campo  applicativo
che includa attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto.III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto 
  riservati:No III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione  L'avviso  comporta  la  conclusione   di   un   accordo
quadro:Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: In
caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data:08/10/2018 Ora:12:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di  partecipazione
IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi:6 IV.2.7) Modalita'  di  apertura
delle  offerte  Data:09/10/2018  Ora:10:00  Luogo:"Sala  Commissioni"
piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma.Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:Sara'  consentita  la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   NO   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 164 del 08/08/2018. Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016,  e'  Carlo  Taglialatela.  L'intera  procedura  viene
espletata in modalita' telematica ai sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul
Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it  (di  seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale  di  gara.Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e' suddivisibile in lotti in
ragione della dislocazione territoriale  del  servizio  da  svolgere,
nonche' al fine di garantire il raggiungimento di elevate economie di
scala generate dall'aggregazione della domanda.  La  struttura  della
gara su un unico lotto consente, inoltre, di ridurre gli oneri dovuti
alla gestione ed esecuzione del  contratto,  garantendo  al  contempo
un'omogenea e piu' efficiente governance del  contratto  e  un  unico
centro di responsabilita' in termini  di  garanzia  e  sicurezza  dei
servizi da svolgere.E' prevista una forcella dell'offerta tecnica, ai
sensi dell'art. 95, co. 8, d.lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante la quale
saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia
ottenuto uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta  tecnica
del concorrente che ha ottenuto  il  punteggio  tecnico  totale  piu'
alto.Il bando di gara sara' pubblicato dalla Direzione Acquisti nelle
forme stabilite dagli artt.  72  e  73  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Il
disciplinare di gara sara' redatto, ai sensi dell'art. 71 del  d.lgs.
n.  50/2016,  in  conformita'  al  Bando  Tipo  n.  1   ("Schema   di
disciplinare di gara per l'affidamento di  servizi  e  forniture  nei
settori  ordinari,  di  importo  pari   o   superiore   alla   soglia
comunitaria, aggiudicati all'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
secondo  il  miglior  rapporto   qualita'/prezzo"),   approvato   dal
Consiglio dell'ANAC con delibera n. 1228  del  22/11/2017  pubblicata
sulla  GURI  n.  del  22/12/2017,  fatti  salvi  gli  adattamenti  in
relazione   alla   specificita'   dell'appalto   ed   in    relazione
all'ordinamento  interno  della  stazione  appaltante,   nonche'   le
modifiche correlate alla natura telematica  della  gara.  Si  precisa
che, nelle more  dell'adozione  del  programma  biennale  di  beni  e
servizi, il disciplinare non ripotera' il codice "CUI".Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la  presente  procedura.VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle 
  procedure  di  ricorso:TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art.  120  del  d.lgs.  n.  104/2010  Citta':Roma   Paese:Italia
Indirizzo  Internet   (URL):www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso  il  presente  Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.-  Ricorsi
avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni  dalla
procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della  verifica  della
documentazione  attestante  l'assenza   l'assenza   dei   motivi   di
esclusione  di  cui  all'articolo  80,  nonche'  la  sussistenza  dei
requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-professionali,   di   cui
all'art. 29 del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notitifcati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i relativi  atti,  corredati  di  motivazione.-
Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a 
  motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono  essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di esclusione  dalla  gara.-  Ricorsi
avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere  notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di aggiudicazione.VI.4.4)Servizio presso il quale  sono
disponibili  informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010     Citta':Roma     Paese:Italia     Indirizzo      Internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it  VI.5)DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 10/08/2018 

                        Il direttore acquisti 
                           Felice Ventura 

 
TX18BFM17359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.