ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2018)

 
                    Bando di gara di concessione 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Roma  Capitale
Dipartimento Politiche Sociali - Direzione Benessere e Salute - Viale
Manzoni   n°   16   -   00185   Roma   Tel.+39.06.67105341   -   Pec:
protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it     R.U.P.:     Dott.ssa
Raffaella Modafferi -  e-mail:  raffaella.modafferi@comune.roma.it  -
Codice  NUTS:  ITI43.  I.2)  Comunicazione:Tutti  i  documenti   sono
disponibili, per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
l'indirizzo  www.comune.roma.it  seguendo  il  percorso  di   seguito
delineato: portale di  Roma  Capitale  -  Albo  Pretorio  on  line  -
tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale  -
seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma
Capitale, Dip. Politiche Sociali - Direzione  Benessere  e  Salute  -
Uff. Protocollo - Viale  Manzoni,  16  n.-  00185  Roma.  Le  offerte
dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate  secondo  le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
9 e 10  del  disciplinare  di  gara.  I.3)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Ente  Territoriale  Roma  Capitale  I.4)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   Generali   delle   Amministrazioni
Pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto della  Concessione:  Procedura
aperta per l'affidamento  in  concessione  a  terzidegli  impianti  -
piscine e palestre - situate all'interno alla struttura  residenziale
capitolina per anziani "Roma 3" sita  in  Via  G.  Ventura,  60,  per
realizzare il "Polo Benessere e Salute per Tutti", mediante attivita'
gratuite e a pagamento. II.1.2) Codice CPV principale:92610000  -  0.
II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Il  valore  complessivo
stimato  della  concessione  e'  pari  ad  €  3.433.351,00  al  netto
dell'I.V.A., ove dovuta. Il concorrente nell'offerta economica dovra'
indicare, a pena di esclusione, ai sensi ai sensi dell'art. 95, c. 10
del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett.  e)
del D. Lgs. n. 56/2017, gli oneri aziendali concernenti l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione  7  del
disciplinare di gara. Inoltre, come previsto  dalla  sezione  13  del
Disciplinare  il  Documento  Unico  di  Valutazione  dei  Rischi   da
Interferenze (D.U.V.R.I.), previsto dal Decreto Legislativo 9  aprile
2008 n.81 e ss.mm.ii., sara' redatto dopo l'aggiudicazione della gara
e  comunque  prima  dell'avvio  del  contratto,  congiuntamente   con
l'Aggiudicatario, riferendolo ai  rischi  specifici  da  interferenza
presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto e quantificando
gli eventuali oneri correlati. Gli oneri della  sicurezza  saranno  a
carico del Concessionario, fermo  restando  che  il  medesimo  dovra'
elaborare,  relativamente  ai   costi   della   sicurezza   afferenti
all'esercizio della propria attivita', il  documento  di  valutazione
dei rischi e provvedere  all'attuazione  delle  misure  di  sicurezza
necessarie per eliminare o  ridurre  al  minimo  i  rischi  specifici
connessi all'attivita'  svolta  dallo  stesso;  Le  prestazioni  sono
interamente a carico del concessionario, che  assumera',  cosi'  come
previsto dall'art. 3 del decreto legislativo 50/2016 e  ss.mm.ii,  il
"rischio operativo" legato alla gestione della concessione, sul  lato
della  domanda  e  dell'offerta.   La   concessione   e'   finanziata
esclusivamente dai proventi della gestione. Tutti  i  proventi  della
gestione sono incassati direttamente dal concessionario. L'utile  per
il concessionario sara' costituto da tutte le somme  derivanti  dalla
gestione della struttura, al netto del canone annuale e  dalle  tasse
d'imposta. Il canone concessorio complessivo, per il periodo di sette
anni, a base di gara e'  pari  a€  148.000,00  alnetto  dell'IVA.  Il
valore economico stimato delle attrezzature a base di gara e' pari  a
€  210.000,00  al  netto  dell'IVA.  Oltre  all'offerta  tecnica   ed
economica dovra' essere presentato un  Piano  Economico  Finanziario,
predisposto dal Concessionario in coerenza con leentrate e i relativi
flussi di cassa previsti per le attivita' sportive ipotizzate  e  per
le connesse attivita' complementari/migliorative, nonche' in coerenza
con il contenuto  dell'offerta  tecnica  ed  economica  (costi  delle
attivita' previste nell'offerta  tecnica  ed  eventuale  aumento  del
canone riconosciuto). II.1.5) Divisione in lotti:  NO.  II.2)  Durata
del contratto di concessione: la concessione  durera'  7  anni  dalla
data di affidamento della stessa. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
iconcorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  un  deposito
cauzionale  provvisorio  pari  all'1%  del   valore   stimato   della
concessione - € 34.333,51, per consentire la massima  partecipazione.
La costituzione del deposito cauzionale provvisorio  dovra'  avvenire
secondo le modalita' prescritte alla Sezione 3  del  Disciplinare  di
Gara. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del Disciplinare di  Gara.  III.2)  Condizioni  di
Partecipazione.  I  concorrenti  dovranno   produrre,   a   pena   di
esclusione,  le  certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  4  del
medesimo Disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli  operatori
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A)Iscrizione - ai  sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; A.1)In
caso il concorrente non sia obbligato all'iscrizione alla C. C. I. A.
A.: iscrizione ad un Albo  Professionale  di  Riferimento  Legalmente
riconosciuto   i   relativi   documenti   statutari   e   costitutivi
B/B1)Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  80
del D. Lgs. n.50/2016; B3)Dichiarazione di  essere  a  conoscenza  in
relazione al  "Protocollo  di  azione  vigilanza  collaborativa"  tra
A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data  19  luglio  2017,  che
"Roma Capitale si impegna  ad  avvalersi  della  clausola  risolutiva
espressa di cui all'art.  1456  c.c.  ogni  qualvolta  nei  confronti
dell'imprenditore o  dei  componenti  la  compagine  sociale,  o  dei
dirigenti   dell'impresa    con    funzioni    specifiche    relative
all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata
disposta misura cautelare o sia intervenuto  rinvio  a  giudizio  per
taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319
bis, c.p. 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322  bis
c.p.,  346  bis  c.p.,  353  c.p.,  353  bis  c.p."C)   B4)   Formale
documentazione richiesta al Funzionario Responsabile  della  Casa  di
Riposo Roma 3, dell'avvenuto sopralluogo presso gli impianti;  C)  In
caso di costituendo R.T.I. di  cui  all'art.45,  comma  2  lett.  d),
consorzio ordinario di concorrenti, di  cui  all'art.  45,  comma  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lett. g) del D. Lgs.
n.50 /2016 e ss. mm. ii: dichiarazione di impegno ai sensi  dell'art.
48, commi 12e 13 del D. Lgs. n. 50/2016  e  ss.  mm.  ii  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
D)Mandato speciale  con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art.48, commi 4 e 13del D. Lgs. n.50/2016
e ss. mm. ii; le ulteriori informazioni in caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E)In  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti e G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.45,  comma  2)
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) ec)  del
D. Lgs. 50 e ss. mm.  ii:  produzione  dell'atto  costitutivo;  F)  I
concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui  alla  deliberazione
n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P,  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione n. 157 del 17.02.2016.Il suo mancato inserimento  nella
busta contenente la  documentazione  amministrativa  non  costituisce
causa  di  esclusione;  G)dichiarazione  del/i  titolare/i  o   del/i
legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27  febbraio
2015,come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2018-2019-2020
approvato  con  D.G.C.  n.  18  del  31  gennaio  2018;  H)copia  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,come
modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione
e per la Trasparenza per il  triennio  2018-2019-2020  approvato  con
D.G.C. n. 18 del 31 gennaio 2018, debitamente sottoscritta,  su  ogni
pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i  o  di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma; H1)copia del
"Protocollo di azione vigilanza collaborativa"  tra  A.N.AC.  e  Roma
Capitale,  sottoscritto  in  data   19   luglio   2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 4 del  Disciplinare  di  Gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   I)   dichiarazione   che   il
concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2015  -  2016  -
2017) un fatturato specifico minimo annuo nel  settore  di  attivita'
oggetto della gara di€490.478,71. Il settore oggetto della  gara  e':
Servizi di gestione Impianti  Sportivi.  Il  requisito  sopra  citato
risponde  ai  principi   di   adeguatezza   e   proporzionalita'   in
considerazione dell'oggetto dell'appalto e  delle  sue  peculiarita'.
L'oggettiva  complessita'  dei  servizi  oggetto  della  gara  e   la
particolare fragilita' dell'utenza, esigono un'organizzazione solida,
articolata e rodata,  per  cui  risulta  necessario,  per  motivi  di
interesse  pubblico,  individuare  interlocutori  affidabili   e   in
possesso  di  un'esperienza  nel  settore   oggetto   di   gara,   in
considerazione della delicatezza  dei  compiti  che  dovranno  essere
svolti  trattando  di  servizi  rivolti  prioritariamente  a  persone
anziane.  Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
partecipare,  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione  4  del  disciplinare  di  gara.
L)dichiarazione del  titolare/i  o  del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  • per le societa' di capitali: di non trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  • per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al  momento  della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  M)   dichiarazione   relativa   alla
capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali
servizi riferiti a attivita' motorie  per  favorire  l'invecchiamento
attivo, realizzate a favore  della  popolazione  anziana.  I  servizi
devono essere stati prestati negli ultimi tre  anni,  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, di importo complessivo  minimo,  nel
triennio, pari a € 220.715,42 (I.V.A. esclusa);  nella  dichiarazione
dovranno essere indicati  gli  importi,  le  date  e  i  destinatari,
pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori  informazioni  e
le  formalita'  necessarie  per  partecipare  afferenti  i   suddetti
requisiti sono indicate alla Sezione 4del disciplinare di gara.  III.
2.4) Condizioni del contratto : come da schema di contratto - All. D.
III.2.5) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione III.2.6) Informazioni relative al personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto di concessione: le  Persone  giuridiche
devono indicare il  nominativo  e  le  qualifiche  professionali  del
personale impiegato. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'affidamento
anche  in  presenza  di   un'unica   offerta   valida,   in   ragione
dell'esigenza pubblica per la quale e'  stata  avviata  la  procedura
concorsuale, eper le cui modalita' di presentazione si  rimanda  alla
Sezione 5 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se   nessun'offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'offerta economicamente piu' vantaggiosa,individuata sulla base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  con  riferimento
agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro
attribuibili: OFFERTA ECONOMICA: Punteggio  Max  20  di  cui:  CANONE
CONCESSORIO COMPLESSIVO, per il periodo contrattuale di  sette  anni(
MAX PUNTI 15). VALORE ECONOMICO DEGLI INVESTIMENTI (  MAX  PUNTI  5).
OFFERTA  TECNICA:  Punteggio  Max80   punti   di   cui:   A.   Schema
Organizzativo  di  Gestione  degli  Impianti  (MAX  PUNTI  22):   A.1
Prolungamento/anticipo dell'orario  di  apertura  al  pubblico  degli
impianti: palestre nello spazio coperto, rispetto a  quanto  previsto
nel Capitolato, Punt. max: 9; A.2 Ulteriore apertura  delle  palestre
nelle giornate del 25, 26 dicembre, il 1° gennaio, il 25  aprile,  il
1° maggio, la giornata di Pasqua e il Lunedi' dell'Angelo, Punt. max:
3; A.3 Prolungamento/anticipo dell'orario  di  apertura  al  pubblico
degli impianti: piscine nello  spazio  scoperto,  rispetto  a  quanto
previsto nel Capitolato, Punt. max: 5; A.4 Programma delle attivita',
in coerenza con il calendario dell'anno sportivo  e  degli  orari  di
apertura  degli  impianti,  con  apposito  elenco  delle   discipline
sportive offerte, che devono essere ricomprese nel Registro del  CONI
quali discipline sportive praticabili,distinto per fasce d'eta',  sia
per le palestre che per le piscine, Punt. max: 2; A.5 Programma delle
modalita' di verifica e  controllo  delle  performances  dei  settori
tecnico, gestionale, organizzativo e amministrativo, comprensivo  del
monitoraggio della soddisfazione degli  utenti,  con  un  modello  di
carta  dei  servizi,  indicante  modalita'  di  ristoro  in  caso  di
disservizio, Punt. max: 3. B. Attivita' per la III eta' (MAX  PUNTI28
). B.1  Equipe  professionale  impiegata:  percentuale  di  personale
impiegato superiore a quella minima richiesta nel  Capitolato,  Punt.
max: 4; B.2 Didattica sportiva: attivita' svolte  gratuitamente  agli
anziani ospiti delle strutture di  Roma  Capitale,  oltre  il  minimo
definito nel Capitolato, di accesso gratuito agli  impianti  ed  alle
attivita' programmate, Punt. max: 9; B.3 Didattica  sportiva:  numero
di  anziani  ospiti  delle  strutture  capitoline,  per  i  quali  e'
consentito l'accesso gratuito alla piscina durante il periodo estivo,
Punt. max 3; B.4 Didattica sportiva:  attivita'  proposte  nel  "Polo
benessere e salute per tutti", specifiche per l'Invecchiamento Attivo
-  Attivita'  estive  nelle  Piscine,  Punt.  max  3;  B.5  Didattica
sportiva: azioni per favorire  la  frequenza  delle  persone  anziane
al"Polo benessere e salute per tutti", - Tariffe  Agevolate  Per  Gli
Anziani - (oltre quelli con  accesso  gratuito),  Punt.  max  3;  B.6
Progetti  di  Ricerca  per  il  benessere  delle   Persone   Anziane:
collaborazioni  con  Universita'  Pubbliche,  Pubblici  Istituti   di
Ricerca Medica e Scientifica, Punt. max 6.  C.  Offerte  Migliorative
strutturali che comportino un  potenziamento  degli  impianti  e  una
maggiore fruizione (MAX PUNTI 30). Opere strutturali migliorative che
portino ad  un  migliore  utilizzo  degli  impianti,  in  termini  di
maggiori accessi e maggiori ricavi.Vengono indicate quattro  aree  di
possibili interventi, cosi' definite e distinte: C.1) Area  "Ingresso
Palestra", Punt. max 6; C.2) Area "Ingresso Piscina dalla parte della
palestra", Punt. max 9; C.3) Area "Ingresso  Piscina  dalla  Casa  di
Riposo", Punt max 4; C.4) Area "Piscine", Punt. max 11. TOTALE  PUNTI
100. I suddetti elementi trovano applicazione secondo le  indicazioni
riportate  nella  Sezione  11  del  disciplinare  di  gara.   IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il  capitolato
speciale   descrittivo   e   prestazionale   e   la    documentazione
complementare: le  condizioni  sono  indicate  alla  Sezione  10  del
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande: entro le ore 12,00 del  giorno  15/10/2018.  IV.3.5)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  domande:  Italiana.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dalla scadenza per la  ricezione  delle  offerte.
L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di  richiedere  che
l'offerta sia corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al  momento
della sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  L'apertura  dei  plichi
avra' luogo presso il Dipartimento Politiche Sociali,- Viale  Manzoni
16, a seguito di comunicazione ufficiale sul sito di Roma Capitale  -
Dipartimento Politiche Sociali. 
  SEZIONE V:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non si trattadi  una  concessione  rinnovabile.  V.2)
Informazioni complementari: Il presente bando e  il  disciplinare  di
gara    sono     visionabili     all'indirizzo     www.comune.roma.it
(Amministrazione Trasparente - Albo Pretorio on-line) e sul sito  web
del  Dipartimento  Politiche  Sociali.  V.2)  CIG:   7541743B32.   Si
applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art.  83,  comma  9
del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett.  d)
del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione  5
del disciplinare di gara. La  verifica  del  possesso  dei  requisiti
generali ed i requisiti economici finanziari e tecnico professionali,
verra' effettuata, ai sensi dell'art.216, comma 13, del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss. mm. iiverra' effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema AVCpass. La concessione e' vincolata  alla  piena  attuazione
del piano finanziario e al rispetto dei tempi previsti  dallo  stesso
per  la  realizzazione  degli  investimenti  e  che  l'offerta   deve
espressamente contenere, a pena di esclusione, l'impegno espresso  da
parte del concessionario al rispetto di tali condizioni.  Qualora  il
concorrente    intenda    partecipare     ricorrendo     all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016  e  ss.
mm. ii, dovra', a pena di esclusione,  presentare  le  dichiarazioni,
nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita'  indicate
nella Sezione  1  ter  del  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta capitolina, n. 18  del  31  Gennaio  2018,
recante  "Approvazione  del  PianoTriennale  di   Prevenzione   della
Corruzione  e   del   Programma   Triennale   della   Trasparenza   e
dell'Integrita' per il triennio 2018-2019-2020" il  mancato  rispetto
del protocollo di legalita' e del patto di integrita' stipulati danno
luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione  del  contratto.
Il   contratto   non   conterra'    la    clausola    compromissoria.
L'Amministrazione si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. La concessione e'  finanziata  esclusivamente  con  le
entrate derivanti dalla gestione della struttura.  Per  tutto  quanto
non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda  al
disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli  appalti   pubblici",
adottato dall'AGCM con deliberazione del 18.09.2013, si rammentano le
sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale, per i casi di
turbativa d'asta  (art.  353  c.  p.  e  art.  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsi connesso a presunti aumenti di  costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di  indagine  approfondita.  V.3)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia  189
-00189 Roma telefono 06 328721 -fax  0632872315.  V.4)  Procedure  di
ricorso:Il provvedimento che determina le esclusioni dalla  procedura
di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai  sensi  dell'art.
120, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  104/2010,  nel  termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  sua   pubblicazione   sul   profilo   del
committente della stazione appaltante. 

                      Il direttore di direzione 
                         Raffaella Modafferi 

 
TX18BFF17435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.