AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Tronco A6 Torino - Savona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA
DEI FIORI SPA Indirizzo postale: Via  della  Repubblica,  46  Citta':
IMPERIA; Codice postale: 18100; Paese: ITALIA -  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 011 6650420  Fax:+39  011  6650303  All'attenzione  di:
Ufficio  del  Responsabile  del  Procedimento  -  Posta  elettronica:
se.a6@pec.autostradadeifiori.it.  Profilo   di   committente   (URL):
www.autostradadeifiori.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: NO 
  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile Angelo Mascolo e Associati, Corso Rodolfo Montevecchio,  40,
10129 Torino. 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale. 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: ADFA6 Servizio Pulizie 
  II.1.2 Codici CPV. 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto. servizi. II.1.4) Informazioni relative  ai
lotti: l'appalto e' suddiviso in  lotti:  no,  poiche'  il  servizio,
siccome strutturato, non rende possibile, la  suddivisione  in  lotti
richiedendo un'organizzazione unitaria  e  una  gestione  articolata.
II.2) Descrizione: servizi di pulizia dei fabbricati, delle stazioni,
delle pertinenze autostradali  e  della  caserma  della  sottosezione
polizia stradale di Mondovi' CN - CIG 7589946D91. 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Autostrada A6 Torino-Savona, Provincia
di Torino codice NUTS ITC11, Provincia di Cuneo codice NUTS  ITC16  ,
Provincia di Savona codice NUTS ITC32. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2) 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che   l'aggiudicazione   verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo pari  a  €  698.162,96
esclusa I.V.A. (composto da € 349.081,48 per 24 mesi ed €  349.081,48
per l'eventuale rinnovo di ulteriori  24  mesi),  di  cui  per  oneri
interferenziali € 4.300,00 non soggetti a ribasso d'asta (composto da
€ 2.150,00 per 24 mesi ed  €  2.150,00  per  l'eventuale  rinnovo  di
ulteriori 24 mesi). Costi della manodopera ex artt. 23,  comma  16  e
30, comma 4 D. Lgs. n. 50/2016 pari a € 266.252,53 per 24 mesi e pari
a € 266.252,53 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 24 mesi. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.7) Informazioni relative  alle  opzioni:  la  societa'  ha  la
facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 24 mesi alle  stesse
condizioni di cui al contratto principale e per gli importi  indicati
al punto II.2.4). 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83, nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   con
appartenenza almeno alla fascia di classificazione  "fascia  E)",  di
cui all'art. 3 del d.m. 7 luglio 1997, n. 274. Assenza dei motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art.  41
del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs.  n.  286/1998.  Per  i
raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  di
cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  a)  fatturato  globale
minimo annuo riferito a ciascuno degli esercizi  finanziari  relativi
agli ultimi tre anni non inferiore a  €  300.000,00  -  b)  fatturato
specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto  dell'appalto
riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili almeno  pari
a € 250.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: esecuzione  nell'ultimo
triennio di un servizio analogo di importo pari a  €  180.000,00,  in
alternativa di due servizi analoghi di  importo  non  inferiore  a  €
300.000,00; possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 e UNI  EN  ISO
14001. 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: NO IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: NO 
  IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
27/09/2018 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  240
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 
  110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  h) non  e'  inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) clausola sociale ex art. 50 del D.Lgs. n.50/2016; 
  l) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento mensili e saldo finale; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  n) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     20.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  p)  Responsabile  del  Procedimento:  Geom.  Ivan  ODDO,  punti  di
contatto I.1). 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) ; Indirizzo postale: Via dei Mille,
9; Citta': Genova GE;  Codice  postale:16147;  Paese:  Italia;  Posta
elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 010 376
2092 ; Fax: +39 010 98 97. 
  V.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso in G.U.R.I.: 17/08/2018 

      Autostrada dei Fiori. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                     dott. ing. Claudio Vezzosi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.