MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2018)

 
  Bando di gara per la fornitura di una imbarcazione in vetroresina 
 

  Denominazione: 
  CIG  759804269B  -N.1  IMBARCAZIONE  CON   SCAFO   IN   VETRORESINA
RINFORZATA PER LA  RICERCA  IN  ALTO  FONDALE  MEDIANTE  UTILIZZO  DI
TECNOLOGIA SONAR 
  Codice CPV principale 
  34521000 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  CIG  759804269B  -N.1  IMBARCAZIONE  CON   SCAFO   IN   VETRORESINA
RINFORZATA PER LA  RICERCA  IN  ALTO  FONDALE  MEDIANTE  UTILIZZO  DI
TECNOLOGIA SONAR PER LE ESIGENZE DEL CNVVF 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 520 000.00 EUR Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Codici CPV supplementari 
  luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: 
  CIG  759804269B  -N.1  IMBARCAZIONE  CON   SCAFO   IN   VETRORESINA
RINFORZATA PER LA  RICERCA  IN  ALTO  FONDALE  MEDIANTE  UTILIZZO  DI
TECNOLOGIA SONAR PER LE ESIGENZE DEL CNVVF. Importo 
  netto unitario stimato posto a base di gara 520.000,00 EUR. Entita'
totale netto a base d'asta 572.000,00 EUR. Procedura di  gara  aperta
(art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.).Il  quadro  economico  complessivo
programmato della fornitura e' di €  582.375,00  al  netto  dell'IVA,
ove, anche per effetto di potenziali economie derivanti dal prezzo 
  di aggiudicazione, trovano capienza le eventuali varianti  ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese  di  pubblicazione,  le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante  ed
altre spese. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed
al relativo Capitolato tecnico. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 520 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 300 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle
varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Varianti   per   eventuali    modifiche    migliorative/intervenute
disposizioni  legislative  in  corso  d'opera  e/o  per   circostanze
impreviste e imprevedibili (art. 106 del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  -
max 10 % dell'importo netto a base d'asta) € 52.000,00=. 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi 
  dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con  firme  autenticate  da
Notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:  Importo  fidejussione
corrispondente a 1 % del prezzo a base d'asta, pari a  5.200,00  EUR.
Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro  organismo  equipollente
secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza,  per  attivita'
attinenti  e  proporzionate  all'oggetto  dell'appalto.  Il   mancato
possesso del requisito  di  iscrizione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara. Alla presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti
aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del 
  D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni altro  dettaglio  di  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  L'impresa o  il  raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  la  capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  Dichiarazioni rese e  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  ai
sensi del DPR 445/2000 attestanti, tramite compilazione del DGUE: 
  • Fatturato globale d'impresa relativo a forniture  e/o  lavori  in
campo  di  navi   e   galleggianti   in   genere   (costruzione   e/o
manutenzione), realizzato in almeno uno  degli  ultimi  tre  esercizi
(2015,  2016,  2017)   ed   almeno   pari   (≥)   ad   €   520.000,00
(cinquecentoventimila/00), ossia l'importo totale netto posto a  base
di gara; 
  •  Fatturato  specifico  d'impresa  nel  settore  dei  galleggianti
antincendi  italiani  o  di  altri  stati   o   per   altri   servizi
pubblici/privati antincendio o di soccorso marittimo sia italiani che
di altri stati (Capitaneria di Porto, Marina Militare,  Compagnie  di
rimorchio, Armatori, ecc., ecc.),  realizzato  in  almeno  uno  degli
ultimi tre esercizi (2015, 2016,  2017)  ed  almeno  pari  (≥)  ad  €
260.000,00 (duecentosessantamila/00). 
  Per le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.  il  concorrente
puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei  requisiti  di
carattere economico e finanziario mediante avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS.
Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  L'impresa o  il  raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  la  capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.: 
  a) elenco delle forniture di imbarcazioni con dislocamento  a  nave
vacante > = 4 ton o aventi lunghezza LOA 
  > = 9 mt per servizi antincendi italiani o di  altri  stati  o  per
altri servizi pubblici/privati di soccorso marittimo (Capitaneria  di
Porto,  Marina  Militare,  Compagnie  di  rimorchio,  Armatori  ecc.)
italiani o di altri  stati,  realizzate  negli  ultimi  tre  esercizi
(2015, 2016, 2017) con l'indicazione degli importi, delle date e  dei
destinatari,  pubblici  o  privati:  almeno  1  (una)  nel   triennio
considerato; 
  b) Indicazione dei tecnici  e  degli  organi  tecnici  dell'impresa
costruttrice    e/o    allestitrice/esecutrice    di    lavori     di
motorizzazione/riqualificazione di unita' navali ed in particolare di
quelli relativi al controllo della qualita' e/o comunque  l'idoneita'
alla esecuzione dei lavori di cui al precedente punto a). 
  c) possedere la Certificazione di sistemi di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e  alla  vigente  normativa
nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, in corso di validita' nello specifico settore. 
  L'impresa  o  il  raggruppamento  di   impresa   concorrente   puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti  di  altro
soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. Si ricorda che requisito di  cui  al  punto  c)
puo'  essere  soddisfatto  dai   concorrenti   mediante   avvalimento
esclusivamente avvalendosi dell'intera organizzazione  aziendale  che
ha consentito all'Impresa ausiliaria di acquisire  la  certificazione
di qualita' messa a disposizione dell'ausiliata. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP-  AVCPass.
Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del  Dipartimento  e,  ai
sensi dell'art. 209,  co.  2  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Descrizione 
  tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 28/09/2018 Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/10/2018 
  Ora locale: 10:30 Luogo: 
  Prima seduta pubblica di gara: 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed
Attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 21 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Gli interessati a  presenziare  alla  prima  seduta  di  gara,  per
l'accesso allo stabile, entro il giorno  che  precede  la  seduta  di
gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo: 
  ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it , i seguenti dati  degli
incaricati: nome, cognome, luogo e la data  di  nascita,  ecc.,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre: Decreto del 10/08/2018 n.92 
  Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: 70,00 EUR. 
  Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare  di
gara. 
  Tutta la documentazione di gara e'  pubblicata  e  scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
"Amministrazione o line" Atti delle amministrazioni aggiudicatrici  e
degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Procedure
di gara iniziate successivamente al 25 maggio 2018 ed  e'  costituita
dai seguenti documenti:: 
  • Bando di gara; 
  • Disciplinare di gara, Capitolato tecnico, e relativi allegati. Si
precisa: 
  L'offerta dovra' pervenire  all'Ufficio  Accettazione  Postale  del
Ministero  dell'Interno,  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -   DCRLS   -   Ufficio
Mezzi,Materiali ed Attrezzature, Via  Palermo  101  -  00184  Roma  -
Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo  delle  ore
12:00 del giorno 28/09/2018 pena l'irricevibilita' della stessa e  la
non ammissione dell'operatore economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire agli indirizzi di posta elettronica certificata indicati  al
punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  degli  avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in 10 000 EUR  complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,    entro    il    termine    di    60     giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  La procedura sara' aggiudicata  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico. 
  La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in  caso  di
presentazione  di  una  sola   offerta   valida,   purche'   ritenuta
conveniente e idonea. 
  Si  applicheranno  le  disposizioni  previste  dall'art.  3   della
legge136/2010 e s.m.i. (tracciabilita'  dei  flussi  finanziari).  Il
presente  bando  di  gara  non  vincola  l'Amministrazione.  Essa  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del
contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non  saranno  riconosciuti
rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. 
  I plichi e la documentazione di gara  saranno  custoditi  presso  i
locali  dell'Ufficio  Mezzi,Materiali  ed   Attrezzature   con   ogni
riservatezza e accorgimento di sicurezza. 
  Durata dell'appalto o termini di  esecuzione:  il  termine  di  300
giorni naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  ricezione
della comunicazione di esecutivita' del contratto, escluso il mese di
agosto. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara  ed  al
capitolato tecnico. 
  Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Mariano Tusa. Per  quanto  altro  non
specificato,  si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al   relativo
Capitolato tecnico e relativi allegati vari che  costituiscono  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio Roma 
  Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Procedure di ricorso 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 

                         Il primo dirigente 
                         ing. Paolo Massimi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.