MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2018)

 
Bando di gara - Fornitura di n° 1  nuova  unita'  navale  antincendio
scafo in alluminio per le esigenze delle  attivita'  di  soccorso  in
                 mare del C.N.VV.F - CIG 759980015C 
 

  Codice CPV principale: 34510000 
  Tipo di appalto: Forniture 
  Breve descrizione: CIG 759980015C - FORNITURA DI N° 1 NUOVA  UNITA'
NAVALE ANTINCENDIO SCAFO IN ALLUMINIO PER LE ESIGENZE DELLE ATTIVITA'
DI SOCCORSO IN MARE DEL C.N.VV.F 
  Valore totale stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: CIG 759980015C - FORNITURA DI N° 1  NUOVA
UNITA' NAVALE ANTINCENDIO SCAFO IN ALLUMINIO PER  LE  ESIGENZE  DELLE
ATTIVITA' DI SOCCORSO IN MARE DEL  C.N.VV.F  Importo  netto  unitario
stimato posto a base di gara 2.500.000,00 EUR. Entita' totale netto a
base d'asta 2.500.000,00 EUR. Procedura di gara aperta  (art.  60  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.).Il quadro  economico  complessivo  programmato
della fornitura e' di € 2.760.600,00 al netto  dell'IVA,  ove,  anche
per  effetto  di  potenziali  economie  derivanti   dal   prezzo   di
aggiudicazione,  trovano  capienza  le  eventuali  varianti  ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese  di  pubblicazione,  le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante  ed
altre spese. La fornitura e' in regime di esenzione di IVA. Per  ogni
dettaglio  si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara  ed  al   relativo
Capitolato tecnico. 
  Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara 
  Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  Varianti  per   eventuali   modifiche
migliorative/intervenute disposizioni legislative  in  corso  d'opera
e/o per circostanze impreviste e imprevedibili (art. 106 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i. - max 10 %  dell'importo  netto  a  base  d'asta)  €
250.000,00=. 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi 
  dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con  firme  autenticate  da
Notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:  Importo  fidejussione
corrispondente a 1 % del prezzo a base d'asta, pari a 25.000,00  EUR.
Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico 
  Condizioni   di    partecipazione:    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza, per attivita' attinenti e  proporzionate
all'oggetto  dell'appalto.  Il  mancato  possesso  del  requisito  di
iscrizione  alla  data   di   presentazione   dell'offerta   comporta
l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara.  Alla  presente
gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti  di
cui all'art. 45, 47, 48 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni  altro
dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara  ai
relativi paragrafi. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'impresa o il
raggruppamento di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede  di
presentazione dell'offerta, la capacita' tecnica  e  professionale  a
norma dell'art. 83 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Dichiarazioni rese e  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  ai
sensi del DPR 445/2000 attestanti, tramite compilazione del DGUE: 
  • Fatturato globale d'impresa relativo a forniture  e/o  lavori  in
campo  di  navi   e   galleggianti   in   genere   (costruzione   e/o
manutenzione), realizzato in almeno uno  degli  ultimi  tre  esercizi
(2015,   2016,   2017)   almeno   pari   (≥)   ad   €    5.000.000,00
(cinquemilioni/00); 
  • Fatturato specifico d'impresa relativo  a  forniture  navali  per
servizi antincendi o di soccorso marittimo italiani o di altri stati,
realizzato in almeno uno  degli  ultimi  tre  esercizi  (2015,  2016,
2017),     almeno      pari      (≥)      ad      €      2.500.000,00
(duemilionicinquecentomila/00).Per  le  modalita'  di   presentazione
dell'offerta ed ogni altro dettaglio si rimanda  a  quanto  precisato
nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.  il  concorrente
puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei  requisiti  di
carattere economico e finanziario mediante avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS.
Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  L'impresa o  il  raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  la  capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.: 
  A)  Elenco  delle  forniture  di  unita'  navali  per   i   servizi
antincendio o di soccorso marittimo (con dislocamento a nave  vacante
maggiore di 30 ton o aventi lunghezza LOA ≥  18  mt)  italiani  o  di
altri stati, realizzate negli ultimi tre esercizi (2015, 2016, 2017),
o per altri servizi pubblici/privati italiani o di altri  stati,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati almeno 1 (una) unita' realizzata nel triennio considerato; 
  B) Indicazione dei tecnici  e  degli  organi  tecnici  dell'impresa
costruttrice    e/o    allestitrice/esecutrice    di    lavori     di
motorizzazione/riqualificazione di unita' navali ed in particolare di
quelli relativi al controllo della qualita' e/o comunque  l'idoneita'
alla esecuzione dei lavori di cui al precedente punto A). 
  C) possedere la Certificazione di sistemi di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e  alla  vigente  normativa
nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, in corso di validita' nello specifico settore.L'impresa  o  il
raggruppamento di impresa concorrente puo'  soddisfare  la  richiesta
relativa  al   possesso   dei   requisiti   di   carattere   tecnico,
organizzativo avvalendosi  dei  requisiti  di  altro  soggetto,  alle
condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D. Lgs. 50/2016  e
s.m.i. Si ricorda che requisito  di  cui  al  punto  C)  puo'  essere
soddisfatto  dai  concorrenti  mediante  avvalimento   esclusivamente
avvalendosi dell'intera organizzazione aziendale  che  ha  consentito
all'Impresa ausiliaria di acquisire  la  certificazione  di  qualita'
messa a disposizione dell'ausiliata. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP-  AVCPass.
Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. 
  Il contratto  sara'  stipulato  in  forma  pubblica  amministrativa
mediante l'Ufficiale rogante del Dipartimento e, ai  sensi  dell'art.
209, co. 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto: 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo: 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 
  Data: 28/09/2018 Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 09/10/2018 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo 
  Prima seduta pubblica di gara: 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed
Attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 21 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Gli interessati a  presenziare  alla  prima  seduta  di  gara,  per
l'accesso allo stabile, entro il giorno  che  precede  la  seduta  di
gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo: 
  ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it , i seguenti dati  degli
incaricati: nome, cognome, luogo e la data  di  nascita,  ecc.,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre: Decreto del 10/08/2018 n.93 
  Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori  economici:  140,00  EUR.
Per modalita' e termini di pagamento si rimanda  al  Disciplinare  di
gara. 
  Tutta la documentazione di gara e'  pubblicata  e  scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
"Amministrazione o line" Atti delle amministrazioni aggiudicatrici  e
degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Procedure
di gara iniziate successivamente al 25 maggio 2018 ed  e'  costituita
dai seguenti documenti: 
  • Bando di gara; 
  • Disciplinare di gara, Capitolato tecnico, e relativi allegati. Si
precisa: 
  L'offerta dovra' pervenire  all'Ufficio  Accettazione  Postale  del
Ministero  dell'Interno,  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -   DCRLS   -   Ufficio
Mezzi,Materiali ed Attrezzature, Via  Palermo  101  -  00184  Roma  -
Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo  delle  ore
12:00 del giorno 28/09/2018 pena l'irricevibilita' della stessa e  la
non ammissione dell'operatore economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire agli indirizzi di posta elettronica certificata indicati  al
punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  degli  avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in 10 000 EUR  complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,    entro    il    termine    di    60     giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  La procedura sara' aggiudicata  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico. 
  La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in  caso  di
presentazione  di  una  sola   offerta   valida,   purche'   ritenuta
conveniente e idonea. 
  Si  applicheranno  le  disposizioni  previste  dall'art.  3   della
legge136/2010 e s.m.i. (tracciabilita'  dei  flussi  finanziari).  Il
presente  bando  di  gara  non  vincola  l'Amministrazione.  Essa  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del
contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non  saranno  riconosciuti
rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. 
  I plichi e la documentazione di gara  saranno  custoditi  presso  i
locali  dell'Ufficio  Mezzi,Materiali  ed   Attrezzature   con   ogni
riservatezza e accorgimento di sicurezza. 
  Durata dell'appalto o termini di  esecuzione:  il  termine  di  365
giorni naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  ricezione
della comunicazione di esecutivita' del contratto, escluso il mese di
agosto. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara  ed  al
capitolato tecnico. 
  Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'ing. Mariano Tusa. Per quanto  altro  non
specificato,  si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al   relativo
Capitolato tecnico e relativi allegati vari che  costituiscono  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  Come previsto negli atti di gara, trattandosi dell'acquisizione  di
una nuova linea di unita' navali che sostituira'  parte  dell'attuale
flotta  navaleantincendio  del  Dipartimento  dei  vigili  del  fuoco
impegnata   nella    salvaguardia    della    popolazione    e    del
territorionazionale, l'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  di
procedere nel futuro  -  compatibilmente  con  le  risorseallocate  -
all'acquisizione, ai  sensi  dell'art.  63  del  D.Lgs.n.50/2016,  di
ulteriori n. 11  unita'  della  medesimalinea  che  sara'  acquistata
all'esito della presente procedura, poiche' l'eventuale  acquisizione
di  unita'  navalidi  linee  diverse  tra  loro   avrebbe   l'onerosa
conseguenza  di  notevolissimi  problemi  di   gestione,   efficienza
edefficacia operativa nonche'  di  sicurezza  della  navigazione.  Si
precisa che l'entita'  totale  dell'appalto  e'  elevabilefino  a  11
(undici) volte l'entita' iniziale (pari a €  2.500.000,00  -  importo
unitario netto IVA) in caso di eventualecompletamento della fornitura
nel triennio successivo tramite procedura negoziata di  cui  all'art.
63, co. 3, lett. b)del D.Lgs 50/2016. Pertanto, il valore stimato, al
netto  dell'IVA  (non  dovuta),  per  l'eventuale  complemento  della
fornitura  e'  pari  a  €  27.500.000,00  oltre  ulteriori  spese   e
contributi eventualmente dovuti. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Lazio  -
Roma - Italia 
  Data di spedizione alla GUUE: 13/08/2018 nonche' rettifica  inviata
in data 17/08/2018. 

                         Il primo dirigente 
                         ing. Paolo Massimi 

 
TX18BFC17485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.