Bando di gara - Fornitura di n° 1 nuova unita' navale antincendio scafo in alluminio per le esigenze delle attivita' di soccorso in mare del C.N.VV.F - CIG 759980015C Codice CPV principale: 34510000 Tipo di appalto: Forniture Breve descrizione: CIG 759980015C - FORNITURA DI N° 1 NUOVA UNITA' NAVALE ANTINCENDIO SCAFO IN ALLUMINIO PER LE ESIGENZE DELLE ATTIVITA' DI SOCCORSO IN MARE DEL C.N.VV.F Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: ITALIA Descrizione dell'appalto: CIG 759980015C - FORNITURA DI N° 1 NUOVA UNITA' NAVALE ANTINCENDIO SCAFO IN ALLUMINIO PER LE ESIGENZE DELLE ATTIVITA' DI SOCCORSO IN MARE DEL C.N.VV.F Importo netto unitario stimato posto a base di gara 2.500.000,00 EUR. Entita' totale netto a base d'asta 2.500.000,00 EUR. Procedura di gara aperta (art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.).Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di € 2.760.600,00 al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di potenziali economie derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza le eventuali varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante ed altre spese. La fornitura e' in regime di esenzione di IVA. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed al relativo Capitolato tecnico. Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Varianti per eventuali modifiche migliorative/intervenute disposizioni legislative in corso d'opera e/o per circostanze impreviste e imprevedibili (art. 106 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. - max 10 % dell'importo netto a base d'asta) € 250.000,00=. Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da Notaio. La cauzione e' cosi' determinata: Importo fidejussione corrispondente a 1 % del prezzo a base d'asta, pari a 25.000,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, per attivita' attinenti e proporzionate all'oggetto dell'appalto. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'impresa o il raggruppamento di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta, la capacita' tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Dichiarazioni rese e sottoscritte dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000 attestanti, tramite compilazione del DGUE: • Fatturato globale d'impresa relativo a forniture e/o lavori in campo di navi e galleggianti in genere (costruzione e/o manutenzione), realizzato in almeno uno degli ultimi tre esercizi (2015, 2016, 2017) almeno pari (≥) ad € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); • Fatturato specifico d'impresa relativo a forniture navali per servizi antincendi o di soccorso marittimo italiani o di altri stati, realizzato in almeno uno degli ultimi tre esercizi (2015, 2016, 2017), almeno pari (≥) ad € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00).Per le modalita' di presentazione dell'offerta ed ogni altro dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS. Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'impresa o il raggruppamento di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta, la capacita' tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.: A) Elenco delle forniture di unita' navali per i servizi antincendio o di soccorso marittimo (con dislocamento a nave vacante maggiore di 30 ton o aventi lunghezza LOA ≥ 18 mt) italiani o di altri stati, realizzate negli ultimi tre esercizi (2015, 2016, 2017), o per altri servizi pubblici/privati italiani o di altri stati, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati almeno 1 (una) unita' realizzata nel triennio considerato; B) Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa costruttrice e/o allestitrice/esecutrice di lavori di motorizzazione/riqualificazione di unita' navali ed in particolare di quelli relativi al controllo della qualita' e/o comunque l'idoneita' alla esecuzione dei lavori di cui al precedente punto A). C) possedere la Certificazione di sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore.L'impresa o il raggruppamento di impresa concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Si ricorda che requisito di cui al punto C) puo' essere soddisfatto dai concorrenti mediante avvalimento esclusivamente avvalendosi dell'intera organizzazione aziendale che ha consentito all'Impresa ausiliaria di acquisire la certificazione di qualita' messa a disposizione dell'ausiliata. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP- AVCPass. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del Dipartimento e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Tipo di procedura: Procedura aperta L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo: Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/09/2018 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/10/2018 Ora locale: 10:30 Luogo Prima seduta pubblica di gara: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 21 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Gli interessati a presenziare alla prima seduta di gara, per l'accesso allo stabile, entro il giorno che precede la seduta di gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it , i seguenti dati degli incaricati: nome, cognome, luogo e la data di nascita, ecc., come meglio specificato nel disciplinare di gara. Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: Determina a contrarre: Decreto del 10/08/2018 n.93 Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: 140,00 EUR. Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione "Amministrazione o line" Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Procedure di gara iniziate successivamente al 25 maggio 2018 ed e' costituita dai seguenti documenti: • Bando di gara; • Disciplinare di gara, Capitolato tecnico, e relativi allegati. Si precisa: L'offerta dovra' pervenire all'Ufficio Accettazione Postale del Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - DCRLS - Ufficio Mezzi,Materiali ed Attrezzature, Via Palermo 101 - 00184 Roma - Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12:00 del giorno 28/09/2018 pena l'irricevibilita' della stessa e la non ammissione dell'operatore economico alla gara. Tutte le comunicazioni relative alla presente gara dovranno avvenire agli indirizzi di posta elettronica certificata indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate in 10 000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. La procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato tecnico. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). Il presente bando di gara non vincola l'Amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. I plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso i locali dell'Ufficio Mezzi,Materiali ed Attrezzature con ogni riservatezza e accorgimento di sicurezza. Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esecutivita' del contratto, escluso il mese di agosto. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed al capitolato tecnico. Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'ing. Mariano Tusa. Per quanto altro non specificato, si rimanda al Disciplinare di gara, al relativo Capitolato tecnico e relativi allegati vari che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. Come previsto negli atti di gara, trattandosi dell'acquisizione di una nuova linea di unita' navali che sostituira' parte dell'attuale flotta navaleantincendio del Dipartimento dei vigili del fuoco impegnata nella salvaguardia della popolazione e del territorionazionale, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorseallocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs.n.50/2016, di ulteriori n. 11 unita' della medesimalinea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, poiche' l'eventuale acquisizione di unita' navalidi linee diverse tra loro avrebbe l'onerosa conseguenza di notevolissimi problemi di gestione, efficienza edefficacia operativa nonche' di sicurezza della navigazione. Si precisa che l'entita' totale dell'appalto e' elevabilefino a 11 (undici) volte l'entita' iniziale (pari a € 2.500.000,00 - importo unitario netto IVA) in caso di eventualecompletamento della fornitura nel triennio successivo tramite procedura negoziata di cui all'art. 63, co. 3, lett. b)del D.Lgs 50/2016. Pertanto, il valore stimato, al netto dell'IVA (non dovuta), per l'eventuale complemento della fornitura e' pari a € 27.500.000,00 oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Roma - Italia Data di spedizione alla GUUE: 13/08/2018 nonche' rettifica inviata in data 17/08/2018. Il primo dirigente ing. Paolo Massimi TX18BFC17485