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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Codice NUTS: ITC4C; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO; II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento delle opere civili e impiantistiche di potenziamento e riconfigurazione del Corpo "F" presso il terminal passeggeri dell'aeroporto di Milano Linate II.1.2) Codice CPV principale: 45213331-2. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori; II.1.4) Breve descrizione: Realizzazione delle opere civili e impiantistiche di potenziamento e riconfigurazione del Corpo "F" presso il terminal passeggeri dell'aeroporto di Milano Linate (CIG. n. 75959063ED); II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 23.006.238,06 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: 45213331-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C; Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Linate; II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto misto di lavori e forniture avente ad oggetto l'affidamento delle opere di potenziamento e riconfigurazione di un corpo denominato "F" dell'aerostazione passeggeri di Linate, che si tradurra' in un aumento volumetrico del corpo stesso su tre piani fuori terra, contro i due piani fuori terra attuali, e nell'avanzamento della facciata verso il piazzale aeromobili antistante. (CIG. n. 75959063ED); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: criterio di qualita' - Nome: Vedi documento "Informazioni generali per la partecipazione alla gara telematica"/Ponderazione: 70/100; prezzo -Ponderazione; 30/100 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 23.006.238,06 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, del contratto o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 672; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; descrizione delle opzioni: Qualora ne ricorrano i presupposti, l'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di applicare l'art. 106 del D. Lgs. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' suddiviso: a) lavori soggetto a ribasso d'asta: € 20.012.611,27; b) manutenzione integrale ascensori soggetto a ribasso d'asta € 9.600,00; c) fornitura in opera soggetto a ribasso d'asta: € 2.242.652,66; d) costi sicurezza dovuti ad interferenze: € 741.374,13 (non ribassabile). I costi della manodopera sono stimati in € 7.239.545,26. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D. Lgs. 50/2016); III.1.1.b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/16; III.1.1.c) in relazione alla tipologia di lavorazione, essere iscritti alla White List della Prefettura di competenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.2.a) avere realizzato, nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari in lavori non inferiore ad 41.527.170,80 EUR; III.1.2.b) con riferimento ad almeno due degli esercizi 2015/2016/2017, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Attivo corrente (a) / Passivo Corrente (b) maggiore/uguale a 1, dove si definiscono: (a) Attivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti esigibili entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio (b) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione o di costruzione e progettazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche adeguate ai lavori da appaltare. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione; Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16 III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre di importo pari a 460.124,76 EUR, che potra' essere costituita da: a.1) versamento con bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso Banca Popolare di Milano Ag. 51 IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa/rilasciata da intermediari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seg. D. Lgs. 385/93 s.m.i., a cio' autorizzati; b) Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo, d'importo pari al 10 % dell'importo contrattuale. Trovano applicazione per entrambe le cauzioni i meccanismi di riduzione di cui all'art. 93 c. 7 D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art 105, D. Lgs. 50/16, ferma la disciplina di cui al D.M. 248/16, art 1 comma 2. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/09/2018; Ora locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: si. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. VI.3) Informazioni complementari: a) la gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "1000000240- Corpo F Linate"; b) il D. Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai cd settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) la data indicata al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a pena di esclusione dalla gara; d) relativamente a quanto indicato al punto II.2.14) si fa presente che non saranno ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' offerte per una parte dell'appalto; e) in merito alle lavorazioni rientranti nell'appalto, si precisa che la categoria prevalente e': OS18A, classifica V. Le altre categorie sono indicate nel documento "Informazioni generali per la partecipazione alla gara telematica"; f) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 48, c. 2, D.Lgs. 50/16, si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile all'esecuzione dei lavori in categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili nonche' alla fornitura con posa in opera. Per ciascuna categoria che il concorrente intendera' subappaltare, dovra' essere indicata, in fase di offerta, la terna dei subappaltatori; g) in caso di partecipazione di R.T.I./consorzio ordinario/rete d'imprese, i requisiti di cui ai par. III.1.2) e III.1.3) dovranno essere posseduti dalle imprese associate in misura almeno pari al 100 % di quelli richiesti globalmente. Per il dettaglio della ripartizione dei requisiti si rinvia al Documento "Informazioni generali per la partecipazione alla gara telematica"; h) ai sensi dell'art. 95, c. 12, D. Lgs. 50/16, SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva, inoltre, la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in presenza di una sola offerta valida; i) ai sensi dell'art. 97 c. 3 D. Lgs. 50/16, SEA valutera' le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione; j) ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; k) ai sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs. 50/16 si fa presente che l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto: 1) trattasi di progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un unico fabbricato; 2) SEA intende salvaguardare l'omogeneita' delle modalita' realizzative nonche' dei materiali utilizzati; l) SEA si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; m) ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679, nonche' della normativa italiana vigente, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza; n) trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16 e di cui al D.M. 248/16, art 1 comma 2; o) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; p) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; q) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/08/.2018. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Carlo Murelli Il direttore purchasing Andrea Ghiselli TX18BFM17294