PROVINCIA DI ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2018)

 
Bando di gara (D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 -  All.  XIV  C)  -  Procedura
aperta - Lavori  di  messa  in  sicurezza  del  sito  contaminato  di
interesse nazionale ex - Ecolibarna  di  Serravalle  Scrivia  (AL)  -
     Lotto 2 "Diaframma plastico cinturazione area stabilimento" 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice. Provincia di  Alessandria  (NUTS
ITC18), Direzione Risorse e Supporto  Istituzionale  -  Ufficio  Gare
Pubbliche-Contratti, Piazza della Liberta' n.17 - 15121 Alessandria -
Italia - Tel.  0131/304260-4261-Telefax  0131-304280,  sito  Internet
www.provincia.alessandria.gov.it,                              e-mail
gare@provincia.alessandria.it; Posta  elettronica  certificata  (PEC)
appalti@cert.provincia.alessandria.it    Responsabile    Unico    del
procedimento:  Dott.  Ing.  Paolo  Platania  -  Dirigente   Direzione
Viabilita' 1. 
  2. Posta elettronica o indirizzo Internet al quale i  documenti  di
gara  saranno  disponibili  per  l'accesso  gratuito,  illimitato   e
diretto. La documentazione di gara consistente in: a) Bando di  gara;
b) Disciplinare di gara e relativi allegati; c)  Capitolato  Speciale
d'Appalto, Elaborati progettuali e relativi allegati - e' disponibile
e puo' essere liberamente scaricata, sino alla scadenza  del  termine
di    presentazione    delle    offerte,    dal     sito     Internet
www.provincia.alessandria.gov.it - link "Appalti". 
  3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata. Amministrazione locale. Settori principali di  attivita':
viabilita', edilizia scolastica, ambiente. 
  4. Centrale di committenza: no. 
  5. Codice CPV: 45262213-7 Pareti colate in trincea. 
  6. Il codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione dei lavori:
ITC18 Alessandria. 
  7.  Descrizione  dell'appalto:  natura  ed  entita'   dei   lavori.
L'intervento  riguarda  la  prosecuzione  della   realizzazione   del
diaframma preesistente (denominato Lotto 1, lungo il lato Ovest dello
stabilimento Ex Ecolibarna, per una lunghezza  di  circa  250  m),  e
comporta la produzione di materiali di scavo, e rifiuti pericolosi  e
non, da stoccare temporaneamente in loco. L'appalto  comprende  anche
il  servizio  di  raccolta,  trasporto  e  smaltimento  dei  suddetti
materiali,  presso  discarica  autorizzata,   ed   e'   pertanto   da
considerare di tipo misto per lavori e servizi,  con  prevalenza  sia
funzionale   che   economica   dei   lavori,   e   quindi    soggetto
all'applicazione della normativa relativa ai  lavori  pubblici  (art.
28, comma 1,  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.).  Per  una  descrizione
analitica dell'intervento si rimanda  agli  elaborati  progettuali  e
relativi allegati. Validazione del progetto ad opera del Responsabile
Unico del Procedimento con atto in data 5 marzo 2018. Codice Unico di
Progetto di  investimento  pubblico  (CUP):  E72B17000240003.  Codice
identificativo gara (CIG): 7596362C38. 
  8. Ordine di grandezza totale stimato dell'appalto. Importo a  base
di gara € 5.235.179,15 = di cui € 5.161.896,54= soggetti a ribasso ed
€ 73.282,61= per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Tipologia lavori e  servizi  compresi  nell'intervento:  Lavorazioni:
Opere ed impianti di bonifica  e  protezione  ambientale.  Categoria:
OG12 - Classifica IV-bis. Qualificazione obbligatoria: si. Importo  €
3.081.826,36 (60%). Servizi trasporto e smaltimento rifiuti.  Importo
€ 2.080.070,08 (40%). Oneri di sicurezza speciali non  assoggettabili
a ribasso € 73.282,61. L'eventuale subappalto non  puo'  superare  la
quota del 30 per cento dell'importo complessivo del  contratto  (art.
105,  comma  2,  3°  periodo,  D.Lgs.  50/2016).  I  lavori   saranno
contabilizzati parte a corpo e parte a misura. 
  9. Varianti ammesse: no. 
  10. Tempi di consegna o di fornitura di beni, lavori o  servizi  e,
per quanto possibile, la durata del contratto.  Il  tempo  utile  per
ultimare tutti i  lavori  compresi  nell'appalto  e'  fissato  in  64
settimane  -  448   (quattrocentoquarantotto)   giorni   naturali   e
consecutive/i a partire  dalla  data  del  Verbale  di  Consegna  dei
lavori, secondo quanto meglio specificato nel Capitolato. 
  11. Condizioni di partecipazione: a) appalto pubblico  riservato  a
lavoratori protetti o la cui esecuzione e'  riservata  all'ambito  di
programmi di lavoro protetti: no b) la prestazione  del  servizio  e'
riservata a una particolare professione: no c) criteri  di  selezione
dei partecipanti: Sono ammessi  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi e alle condizioni di cui agli
artt. 47 e  48  del  predetto  decreto,  e  all'art.  92  del  D.P.R.
207/2010,  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:  1)  Requisiti  di
carattere generale. Non e' ammessa la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano: le cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del Decreto, le condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165, ovvero i concorrenti  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. Per lo  svolgimento  dei
servizi di trasporto e smaltimento rifiuti l'operatore economico deve
possedere, pena l'esclusione dalla gara, l'iscrizione nell'elenco dei
fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non  soggetti
a tentativo di infiltrazione  mafiosa  (c.d.  white  list)  istituito
presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico  ha
la propria sede (art. 1, commi 52, e ss. L. n.  190/2012  e  s.m.i.),
oppure deve aver presentato domanda di iscrizione al predetto  elenco
(cfr. Circolare Ministero dell'Interno prot. 25954 del 23 marzo  2016
e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016).  2)
Requisiti di Idoneita' professionale (art. 83, comma 1, lett.  a),  e
comma 3, D.Lgs. 50/2016). A)  Iscrizione  presso  il  Registro  delle
imprese della C.C.I.A.A. (o  registri  professionali  equivalenti  in
Paesi membri dell'Unione Europea, o equiparati) per lo svolgimento di
attivita' coerenti  con  prestazioni  oggetto  dell'appalto;  B)  Per
l'esecuzione dei servizi: Iscrizione all'Albo Nazionale  dei  Gestori
Ambientali nelle seguenti  Categorie:  -  Categoria  4:  "raccolta  e
trasporto di rifiuti speciali non pericolosi" - per Classe  adeguata;
- Categoria 5: "raccolta e trasporto di rifiuti speciali  pericolosi"
- per Classe adeguata. 3) Requisiti di ordine  speciale  -  Capacita'
tecniche e professionali (art. 83, comma 1,  lett.  c),  e  comma  6,
D.Lgs. 50/2016). A) Per  l'esecuzione  dei  lavori:  Attestazione  di
qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente  autorizzata  e  in
corso di validita', che documenti la qualificazione in  categoria  OG
12 per classifica adeguata ai lavori da assumere (art. 84,  comma  1,
D.Lgs. 50/2016, artt. 61 e ss., D.P.R. 207/2010). B) Per l'esecuzione
dei lavori.  Possesso  di  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie  UNI  EN  ISO  9000
rilasciata da organismi di certificazione accreditati, ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000  (art.  63  D.P.R.
207/2010). AVVALIMENTO Non e' ammesso l'avvalimento dei Requisiti  di
carattere generale, e dei Requisiti di  Idoneita'  professionale.  In
particolare, l'avvalimento non e' ammesso per soddisfare il requisito
dell'iscrizione all'Albo nazionale  dei  gestori  ambientali  di  cui
all'articolo 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152  (art.
89, comma 10 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.).  L'avvalimento  dei
Requisiti di ordine speciale -  Capacita'  tecniche  e  professionali
(art. 83, comma 1, lett. c), e comma 6, D.Lgs. 50/2016) e' ammesso ai
sensi dell'art.  89  D.Lgs.  50/2016,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare  di  gara.  Modalita'  di  verifica  dei  requisiti   di
partecipazione: La verifica  del  possesso  dei  suddetti  requisiti,
avverra', ai sensi dell'art. 216, comma 13, del  D.Lgs.  n.  50/2016,
attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCpass,  in  ottemperanza  alla
Deliberazione n. 157 del 17 febbraio  2016  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) recante "Attuazione dell'art. 6-bis del dlgs
163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a),  legge  n.  35
del 2012 - aggiornamento della  Deliberazione  20  dicembre  2012  n.
111". Qualora non risulti possibile l'utilizzo del citato sistema, la
Stazione  appaltante  si  riserva  di  condurre  il  procedimento  di
verifica del possesso dei requisiti con modalita' alternative. 
  12. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta (art.  60
D. Lgs. n.  50/2016).  Determinazione  a  contrattare  del  Dirigente
Direzione Ambiente - Dott. Ing. Claudio COFFANO - n. DDAB1  215/17715
del 06/03/2018. Procedura accelerata: no 
  13. Eventualmente, indicare se: a) Accordo quadro:  no  b)  Sistema
dinamico di acquisizione: no; c) Asta elettronica: no. 
  14. Appalto  suddiviso  in  lotti:  no  Motivazione  della  mancata
suddivisione in lotti: data l'unitarieta' dell'intervento,  non  sono
individuabili specifici lotti funzionali. 
  15. /16. /17. Condizioni particolari cui e' sottoposta l'esecuzione
dell'appalto. Nessuna. 
  18. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo (art. 95, comma 2, D.Lgs. n.  50/2016).  Verifica  di
congruita' delle offerte anormalmente basse (art. 97 D.Lgs. 50/2016).
Per le modalita' di formulazione  e  presentazione  dell'offerta,  si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 2 Ottobre
2018 ore 12,00 (termine perentorio). 
  20. Indirizzo al quale le offerte  vanno  trasmesse:  Provincia  di
Alessandria, Servizio Archivio e Protocollo,  Piazza  della  Liberta'
n.17 -  15121  Alessandria  -  Italia  (tel.  0131/304332  -  telefax
0131/304326 - e.mail: protocollogenerale@provincia.alessandria.it.). 
  21. a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data fissata per lo
svolgimento della gara. b)  Data,  ora  e  luogo  di  apertura  delle
offerte: 4 ottobre 2018 ora: 9,00 presso la sede della  Provincia  di
Alessandria - Palazzo  Ghilini  -  Piazza  della  Liberta'  n.  17  -
Alessandria. L'apertura si svolgera' in seduta pubblica.  c)  persone
autorizzate ad assistere alle operazioni  di  apertura:  chiunque  vi
abbia interesse. 
  22. Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  23. a) Presentazione per via  elettronica  delle  offerte:  no;  b)
Ordinazione elettronica: no; c)  Fatturazione  elettronica:  si';  d)
Pagamento elettronico: si'. 
  24. L'appalto e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione europea: no. 
  25.  Denominazione  e  indirizzo  dell'organo  responsabile   delle
procedure  di  ricorso  e,  se  del  caso,  di   mediazione.Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte - Corso Stati  Uniti,  45  -
10129 Torino (Italia). Tel. 011/5576411;  Fax  011/539265;  Indirizzo
Internet www.giustizia-amministrativa.it.Servizio presso il quale  si
possono richiedere informazioni sulla proposizione del ricorso:  vedi
punto 1 del presente bando. 
  26. Precedenti pubblicazioni nella Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
europea e nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana relative
all'appalto/agli appalti di cui al presente avviso: no. 
  27. /28.  /  29.  L'appalto  rientra  nell'ambito  di  applicazione
dell'AAP: si'. 
  30. Altre informazioni. a. SOPRALLUOGO. Il  sopralluogo  preventivo
presso il sito di esecuzione  dei  lavori  e'  obbligatorio.  Per  la
descrizione   analitica   delle   modalita'   di   prenotazione    ed
effettuazione del sopralluogo, si rimanda al Disciplinare di gara. b.
FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato mediante  risorse  provenienti
dalla ex gestione commissariale per la messa in sicurezza del sito Ex
Ecolibarna, introitati sul  Bilancio  provinciale.  c.  PAGAMENTI.  I
pagamenti all'appaltatore verranno effettuati per stati d'avanzamento
lavori, come da Capitolato. I lavori saranno contabilizzati  parte  a
corpo e parte a misura. d. ANTICIPAZIONE. Sul  valore  del  contratto
viene calcolato l'importo dell'anticipazione del prezzo  pari  al  20
per cento da  corrispondere  all'appaltatore  entro  quindici  giorni
dall'effettivo inizio dei lavori. L'erogazione dell'anticipazione  e'
subordinata alle condizioni di cui  all'art.  35,  comma  18,  D.Lgs.
50/2016. e. GARANZIE RICHIESTE. I concorrenti dovranno  costituire  e
presentare alla Stazione appaltante la Garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 93  D.Lgs.  50/2016,  secondo  le  modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario/esecutore  dei  lavori  dovra'
altresi' costituire e consegnare alla Stazione appaltante la Garanzia
definitiva di cui all'art. 103, comma 1, D.Lgs. 50/2016,  nonche'  la
Polizza di assicurazione di cui all'art. 103, comma 7, D.Lgs. 50/2016
cit., come da Capitolato e Disciplinare di gara. f. RINVIO. Le regole
di  dettaglio  e  modalita'  di  svolgimento  della  procedura   sono
stabilite dal Disciplinare di gara, e relativi allegati,  costituenti
tutti parte integrante del presente bando e parimenti vincolanti  per
i concorrenti. 

p. Il dirigente direzione  risorse  e  supporto  istituzionale  -  Il
                         funzionario I.P.O. 
                       dott. Andrea Cavallero 

 
TX18BFE17686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.