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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e Indirizzi Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita', Servizio Ufficio Tramvia/Interventi TAV e autostrade Via Mannelli, 119/i, Firenze 50132 Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Michele Priore Tel.: +39 0552624392 E-mail: nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it Fax +39 0552624745 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it Indirizzo del profilo del committente: https://affidamenti.comune.fi.it/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://affidamenti.comune.fi.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: COMUNE DI FIRENZE - Area di Coordinamento Tecnica - Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici presso ARCHIVIO GENERALE (Palazzo Vecchio - piano terreno) Piazza Signoria, 50122 FIRENZE Italia, E-mail: nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it Codice NUTS: ITI14 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dell'incarico di verifica dei progetti di fattibilita' tecnica ed economica dell'estensione del sistema tramviario fiorentino nei comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino II.1.2) Codice CPV principale: 71322500-6 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: come dettagliato nel Capitolato Tecnico II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3.334.084,66 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: come dettagliato nel Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.334.084,66 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 45. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni opzioni:si. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario, uno o piu' dei seguenti servizi: opzione 1) verifica del progetto definitivo della Linea 2.2: € 426.760,11; opzione 2) verifica del progetto definitivo della Linea 4.2a: € 296.867,25; opzione 3) verifica del progetto definitivo della Linea 4.2b: € 204.782,99; opzione 4) verifica e validazione del progetto esecutivo della Linea 2.2: € 459.587,81; opzione 5) verifica e validazione del progetto esecutivo della Linea 4.2a: € 319.703,20; opzione 6) verifica e validazione del progetto esecutivo della Linea 4.2b: € 220.535,53;. opzione 7) verifica del progetto definitivo della Linea 4.1: € 436.811,97; opzione 8) verifica e validazione del progetto esecutivo della Linea 4.1: € 470.412,90. La Stazione Appaltante puo' esercitare ciascuna delle opzioni sopra indicate entro e non oltre tre anni, consecutivi e continui, a partire dalla data del certificato di verifica di conformita' del servizio di verifica del livello di progettazione precedente, rilasciato ai sensi dell'art. 102 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari l'aggiudicazione e' effettuata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 D.Lgs 50/16 in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara pubblicato all'indirizzo internet https://affidamenti.comune.fi.it/ insieme con il resto della documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel Registro CCIAA ovvero possedere iscrizioni equipollenti per le societa' che risiedono in altri Stati, Accreditamento come Organismi di ispezione di Tipo A o di Tipo C in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008. Ai sensi dell'art.24 c.5 D.Lgs 50/2016, l'incarico verra' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Si applicano le disposizioni del D.Min. Infrastrutture e Trasporti del 02.12.2016 n. 263. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 26 co. 6 lett. a) D. Lgs. 50/2016 e del punto 1.6 della Linea guida ANAC n. 1 "Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria", sono ammessi a presentare offerta gli Organismi di ispezione di Tipo A e di Tipo C accreditati in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008, che non si trovino in una delle situazioni previste dall'art. 9 del Disciplinare e che siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 10 del Disciplinare. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per lo svolgimento della prestazione, l'aggiudicatario dovra' costituire al proprio interno una Struttura tecnica dedicata all'attivita' di verifica dei progetti con i professionisti indicati all'art 13 del Disciplinare di gara e con i requisiti ivi indicati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/10/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al 08/10/2019 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/10/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Una sala del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici, Piazza di S. Martino 2, Firenze, 2° piano. La seduta e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG: 760310156D CUP: H11E16001130001 e H11I12000010002 Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati all'indirizzo internet https://affidamenti.comune.fi.it/ VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/08/2018 Il dirigente del servizio ufficio tramvia-interventi TAV e autostrade ing. Michele Priore TX18BFF17649