COMUNE DI FIRENZE
Direzione nuove Infrastrutture e Mobilita' - Servizio Ufficio
Tramvia/Interventi TAV e Autostrade

Sede operativa: via Mannelli, 119/i - 50132 Firenze
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e Indirizzi Comune di Firenze - Direzione  Nuove
Infrastrutture e Mobilita', Servizio Ufficio Tramvia/Interventi TAV e
autostrade Via Mannelli,  119/i,  Firenze  50132  Italia  Persona  di
contatto: Responsabile Unico del  Procedimento  Ing.  Michele  Priore
Tel.: +39  0552624392  E-mail:  nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it
Fax +39 0552624745 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del   profilo   del
committente: https://affidamenti.comune.fi.it/ I.3)  Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:   http://affidamenti.comune.fi.it/
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: COMUNE
DI FIRENZE - Area di Coordinamento Tecnica - Servizio  Amministrativo
Opere e Lavori Pubblici presso ARCHIVIO GENERALE (Palazzo  Vecchio  -
piano  terreno)  Piazza  Signoria,  50122  FIRENZE  Italia,   E-mail:
nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it Codice  NUTS:  ITI14  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   Affidamento
dell'incarico di verifica dei progetti  di  fattibilita'  tecnica  ed
economica  dell'estensione  del  sistema  tramviario  fiorentino  nei
comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino  II.1.2)  Codice
CPV principale: 71322500-6 II.1.3) Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: come dettagliato nel  Capitolato  Tecnico  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3.334.084,66  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di
esecuzione:   Firenze   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    come
dettagliato nel Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 3.334.084,66 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in giorni: 45. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  opzioni:si.
Descrizione delle opzioni:  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di affidare all'aggiudicatario,  uno  o  piu'  dei  seguenti
servizi: opzione 1) verifica del progetto definitivo della Linea 2.2:
€ 426.760,11; opzione 2) verifica del progetto definitivo della Linea
4.2a: € 296.867,25; opzione 3) verifica del progetto definitivo della
Linea 4.2b: € 204.782,99;  opzione  4)  verifica  e  validazione  del
progetto esecutivo della Linea 2.2: € 459.587,81; opzione 5) verifica
e validazione del progetto esecutivo della Linea 4.2a: €  319.703,20;
opzione 6) verifica e validazione del progetto esecutivo della  Linea
4.2b: € 220.535,53;. opzione  7)  verifica  del  progetto  definitivo
della Linea 4.1: € 436.811,97; opzione 8) verifica e validazione  del
progetto  esecutivo  della  Linea  4.1:  €  470.412,90.  La  Stazione
Appaltante puo' esercitare  ciascuna  delle  opzioni  sopra  indicate
entro e non oltre tre anni, consecutivi e continui, a  partire  dalla
data del certificato di  verifica  di  conformita'  del  servizio  di
verifica del livello di progettazione precedente, rilasciato ai sensi
dell'art. 102 del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  Europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  l'aggiudicazione  e'  effettuata
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95 D.Lgs 50/16 in base ai criteri indicati nel Disciplinare
di        gara        pubblicato        all'indirizzo        internet
https://affidamenti.comune.fi.it/  insieme   con   il   resto   della
documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Iscrizione nel Registro CCIAA ovvero possedere iscrizioni
equipollenti  per  le  societa'  che  risiedono   in   altri   Stati,
Accreditamento come Organismi di ispezione di Tipo A o di Tipo  C  in
conformita' alla  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020  ai  sensi  del
Regolamento (CE)  765  del  2008.  Ai  sensi  dell'art.24  c.5  D.Lgs
50/2016, l'incarico verra' espletato da professionisti iscritti negli
appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di
presentazione dell'offerta, con la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni professionali. Si applicano le disposizioni del D.Min.
Infrastrutture e Trasporti del 02.12.2016 n. 263. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 26 co. 6 lett. a) D. Lgs. 50/2016  e  del  punto
1.6 della Linea guida ANAC n. 1 "Indirizzi generali  sull'affidamento
dei  servizi  attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria",   sono
ammessi a presentare offerta gli Organismi di ispezione di Tipo  A  e
di Tipo C accreditati in conformita' alla norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008, che non si  trovino
in una delle situazioni previste dall'art. 9 del Disciplinare  e  che
siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 10 del  Disciplinare.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:  Per  lo
svolgimento della prestazione, l'aggiudicatario dovra' costituire  al
proprio interno  una  Struttura  tecnica  dedicata  all'attivita'  di
verifica dei progetti con i professionisti indicati  all'art  13  del
Disciplinare di gara e con i requisiti ivi indicati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:
no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione Data: 09/10/2018 Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta L'offerta deve  essere  valida  fino  al  08/10/2019  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  11/10/2018  Ora  locale:
10:00 Luogo: Una sala del  Servizio  Amministrativo  Opere  e  Lavori
Pubblici, Piazza di S. Martino 2, Firenze, 2°  piano.  La  seduta  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   CIG:
760310156D CUP: H11E16001130001 e H11I12000010002  Per  il  dettaglio
della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni,  comprese  le
condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare  di  gara  ed
alla  documentazione   di   gara   in   esso   indicata,   pubblicati
all'indirizzo internet https://affidamenti.comune.fi.it/ 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40,  50122  Firenze
Italia Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   termini
previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 21/08/2018 

Il dirigente del servizio ufficio tramvia-interventi TAV e autostrade 
                         ing. Michele Priore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.