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Bando di gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei lavori di Completamento del porto commerciale di Augusta II fase ampliamento piazzali e acquisizione delle aree - Primo e secondo stralcio funzionale - CIG 7586941DC3 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA ORIENTALE, sede di Augusta, Contrada Punta Cugno - Palazzina ED.1 - Porto Commerciale C.A.P. 96011 0931/971245 fax 0931/523652 Pec: adspmaresiciliaorientale@pec.it, Indirizzo internet: www.adspmaresiciliaorientale.it I.2) Ulteriori informazioni sono disponibili: i soggetti che intendano partecipare alla procedura aperta possono ottenere chiarimenti in ordine alla procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento ai punti di contatto suindicati. I.3) Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo Autorita' di Sistema Portuale del mare di Sicilia orientale, sede di Augusta, Contrada Punta Cugno - Palazzina ED.1 - Porto Commerciale Cap 96011 Augusta (SR) secondo le modalita' di presentazione previste dal disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura di Gara Europea aperta per l'affidamento dei "Lavori di Completamento del porto commerciale di Augusta II fase ampliamento piazzali e acquisizione delle aree. Primo e secondo stralcio funzionale"; II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori - Luogo di esecuzione: Augusta Prov. Siracusa Cod. NUTS: ITG19 II.3) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per l'espletamento dei "Lavori di Completamento del porto commerciale di Augusta II fase ampliamento piazzali e acquisizione delle aree. Primo e secondo stralcio funzionale", ivi compresi tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo con i relativi allegati, con riguardo anche ai particolari costruttivi dei quali l'appaltatore dichiarera' di aver preso completa ed esatta conoscenza. La descrizione tecnica di dettaglio delle opere previste dal progetto e' contenuta negli elaborati grafici, tecnici ed economici che compongono il progetto. II.4) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 45241000 - 8 II.5) Divisione in lotti: no II.6) Ammissibilita' di varianti: no II.7) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: €. 47.295.590,40 (IVA esclusa), dei quali €. 45.549.560,13 inerenti l'importo esecuzione lavori a corpo esclusa sicurezza e €. 1.746.030,27 relativi agli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza non soggetti a ribasso II.8) Opzioni: no II.9) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 884 (ottocentottantaquattro) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, di cui 122 - da non assoggettare a ribasso temporale - per effettuare le attivita' di bonifica bellica (comprese le necessarie procedure autorizzative) a cura di impresa specializzata iscritta all'Albo del Ministero della Difesa e dunque in possesso dei relativi requisiti SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rinvia a quanto disposto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 48 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come da Disciplinare di gara III.2.2) Requisiti di Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di gara III.2.3) Requisiti di Capacita' tecniche e professionali: Come da Disciplinare di gara III.2.4) Appalto riservato: no III.2.5) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/16 IV.2) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs 50/16 in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Documentazione di gara: Il Disciplinare di gara, ed il Capitolato Speciale d'Appalto sono disponibili presso il seguente indirizzo internet: www.adspmaresiciliaorientale.it, le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati IV.3.2) Termine per ottenere chiarimenti, effettuare il sopralluogo: ore 12,00 del giorno 05.10.2018 ai punti di contatto sopra indicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 12.10.2018 - Ore 12,00, con le modalita' di cui al disciplinare di gara. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Apertura delle offerte: le procedure di apertura delle offerte si terranno presso l'Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale sede di Augusta, secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. E' ammesso un rappresentante o suo delegato per ciascun concorrente. IV.3.7) Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Carlo Guglielmi IV.3.8) Responsabile della Procedura di Gara : Dott. Davide Romano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) PROCEDURE DI RICORSO VI.1.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia - Sezione Staccata di Catania VI.1.2) PRESENTAZIONE DEL RICORSO: 30 gg dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI; 30 gg dalla data di ricezione degli atti di cui dell'art. 76 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50 Il responsabile della procedura di gara dott. Davide Romano Il R.U.P. dott. ing. Carlo Guglielmi TX18BFG17588