SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.R. - Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale -
Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: E.S.T.A.R. - Via di San  Salvi  n.  12  -  50135  Firenze.
Struttura competente: Dip.to  Acquisizione  Beni  e  Servizi  -  Area
Divisione Attrezzature Informatiche  e  Sanitarie  -  Piazzale  Carlo
Rosselli n. 24 - 53100 Siena - Persona di contatto: Dr.ssa  Francesca
Molinelli    (tel.    0577/769435;    fax    0577/769912;     e.mail:
f.molinelli@estar.toscana.it); I.2) L'Appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per l'accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.e.toscana.it/estar/.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate in versione elettronica sulla piattaforma telematica "Start":
https://start.e.toscana.it/estar/. 
  SEZIONE  II.1:  Entita'  dell'appalto  -   II.1.1)   Denominazione:
Indizione procedura  aperta  in  due  lotti  per  la  stipula  di  un
contratto di appalto misto per l'affidamento della  progettazione  ed
esecuzione di Opere accessorie alla fornitura in locazione  inclusive
service e posa in opera di n. 1 Tomografo PET/TC per l'Area Aretina e
di n. 1 Tomografo  PET/TC  per  l'Area  Grossetana  dell'Azienda  USL
Toscana  Sud  Est.  (Lotto  1  -Fornitura  in   locazione   operativa
"inclusive service" della durata di  otto  anni  di  n.  1  Tomografo
PET/TC da collocare in struttura fissa della U.O.  Medicina  Nucleare
del P.O. San Donato di Arezzo e lavori di adeguamento locali; Lotto 2
- fornitura in locazione operativa della durata di otto  anni  di  un
tomografo  PET/TC  ad   installazione   fissa   e   delle   forniture
complementari ed accessorie destinate alla U.O. Medicina Nucleare del
P.O. Misericordia di Grosseto e lavori  di  ristrutturazione  locali)
II.1.2) Codici CPV principale:  33115000-9  (forniture);  Codice  CPV
supplementare 45000000 (lavori); Codice CPV supplementare  71300000-1
(Spese tecniche). II.1.3) Tipo di appalto: Misto (ex art.  28  D.Lgs.
n. 50/2016 e  s.m.i.)  per  esecuzione  lavori,  forniture,  servizio
progettazione, con prevalenza forniture. II.1.4)  Breve  descrizione:
Fornitura di n. 2 sistemi PET/TC e realizzazione di opere accessorie.
II.1.5)  valore  totale  stimato:  €  10.011.102,48  (Iva   esclusa),
comprensivo delle opzioni. Lotto 1:  €  4.935.953.68  (Iva  esclusa);
Lotto 2: € 5.075.148,80 (Iva esclusa). II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: n. 2 lotti distinti e separati. Sezione II.2 Descrizione  -
II.2 Denominazione: Lotto 1 - Procedura aperta per la stipula  di  un
contratto di appalto misto  per  l'affidamento  della  esecuzione  di
Opere  di  ristrutturazione  dei  locali  della  Medicina   Nucleare,
accessorie alla fornitura e posa in opera di sistema  di  diagnostica
PET/TC e forniture complementari ed accessorie, incluso  il  servizio
di manutenzione e la fornitura di materiali  di  consumo,  presso  il
P.O. San Donato di Arezzo dell'Azienda USL Toscana Sud Est. Lotto 2 -
Procedura aperta per la stipula di un contratto di appalto misto  per
l'affidamento della esecuzione di Opere di realizzazione di un Centro
Diagnostico per indagini PET/TC, accessorie alla fornitura e posa  in
opera di sistema di diagnostica PET/TC e forniture  complementari  ed
accessorie, incluso  il  servizio  di  manutenzione  e  fornitura  di
materiali di consumo, da destinare al P.O.  Misericordia  -  Grosseto
dell'Azienda USL Toscana Sud Est. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Lotto
1: Presidio Ospedaliero San Donato di Arezzo - Via Pietro Nenni n. 20
- 52100 Arezzo (AR). Lotto 2: P.O. Misericordia , Via Senese -  58100
Grosseto  (GR).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   si   veda   il
Disciplinare e la documentazione complementare disponibile  sul  sito
www.estar.toscana.it. Importo a base d'asta: Euro  8.063.251,38  (IVA
esclusa),  quantificati   nelle   prestazioni:   Lotto   1   -   Euro
3.810.000,00,00 (IVA esclusa) (di cui Euro 420.000,00 per costi della
manodopera) per fornitura in locazione inclusive service della durata
di otto anni di sistema PET/TC per Arezzo; Euro 25.941,78 Iva esclusa
per la Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento  sicurezza
in fase di  progettazione  e  di  esecuzione  e  predisposizione  dei
documenti di progetto ai fini  autorizzativi  dell'intervento  presso
gli Enti competenti; Euro  116.309,60  (IVA  esclusa)  (di  cui  Euro
51.488,08,00 per costi della manodopera) per l'esecuzione dei lavori;
CIG: 7598067B3B. Lotto 2 - Euro 3.746.000,00 (IVA  esclusa)  (di  cui
Euro  420.000,00  per  costi  della  manodopera)  per  fornitura   in
locazione inclusive service della durata  di  otto  anni  di  sistema
PET/TC per Grosseto; Euro 17.000,00 Iva esclusa per la  Progettazione
definitiva,  esecutiva  e  coordinamento   sicurezza   in   fase   di
progettazione e di esecuzione  e  predisposizione  dei  documenti  di
progetto  ai  fini  autorizzativi  dell'intervento  presso  gli  Enti
competenti; Euro 348.000,00 (IVA esclusa) (di cui Euro 125.454,00 per
costi della manodopera) per l'esecuzione dei lavori; CIG: 759813535B.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Lotto  1  e  Lotto  2:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in base ai  criteri  indicati  negli
atti di gara. II.2.7 - Durata del contratto d'appalto: otto anni  per
l'acquisizione in locazione operativa inclusive service, con facolta'
di   rinnovo    biennale    per    il    servizio    di    assistenza
tecnica/manutenzione full  risk  e  materiale  di  consumo.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti  ai  sensi
dell'art. 106, comma 4,  D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: quota aggiuntiva (15% della base  d'asta),  di
cui all'art. 106, comma 1-  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per
ulteriori acquisti di  prodotti  al  momento  non  determinabili,  ma
riconducibili  alla  categoria  di  sistemi  PET/TC  e  forniture   a
completamento,  contenuti  nei  listini/cataloghi   presentati   (IVA
esclusa) per ciascun lotto (per il lotto 1 di Euro 571.500,00  e  per
il lotto 2 di Euro 561.900,00); sono previste  somme  a  disposizione
per imprevisti nell'esecuzione di opere e accantonamenti ex D.Lgs. n.
50/2016. II.2.14) Informazioni  complementari:  cauzione  provvisoria
del 2% della spesa prevista, in sede di  presentazione  dell'offerta,
ai sensi dell'art. 93 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016; cauzione definitiva
del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 103  c.  1  del
D.Lgs.  n.  50/2016;  per   l'esecuzione   del   contratto:   polizza
assicurativa di responsabilita' civile professionale  (richiesta  per
il progettista) conforme alle Linee  Guida  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  n.  1/2016;  polizza  assicurativa   (richiesta   per
l'esecutore dei lavori) contro i rischi da  esecuzione  da  stipulare
nella forma "Contractors All Risks", ai sensi dell'art. 103 c. 7  del
D.Lgs. n. 50/2016, che preveda  anche  la  garanzia  assicurativa  di
responsabilita' civile per danni causati a terzi (R.C.T.); cauzione o
garanzia fidejiussoria per il pagamento della rata di saldo emessa ai
sensi dell'art. 103 c. 6 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE III.1: Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: la progettazione dei  lavori  deve  essere  eseguita  da
tecnici abilitati all'esercizio  della  professione,  iscritti  negli
appositi Albi previsti dai vigenti Ordini Professionali (art. 24,  c.
5, D.Lgs. n. 50/2016). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  indicati  nei  documenti   di   gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV-  Procedura  -  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  13.00
del giorno 9/10/2018 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione
delle offerte: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine
di scadenza per la ricezione  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Seduta pubblica  del  giorno  10/10/2018  ore
10:00, presso Centro Direzionale ESTAR - Piazzale Carlo  Rosselli  n.
24, Siena. Alle sedute pubbliche di gara puo' assistere il titolare o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persone  munite  di
specifica procura o delega. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni -  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi di lavoro elettronici: La ditta aggiudicataria  e'  tenuta  ad
emettere   la   fatturazione    elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Requisiti  generali  di  partecipazione  indicati  nei
documenti di gara. VI.4) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R. - Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze - Italia.  VI.4.3)
Procedure di ricorso: il ricorso al  T.A.R.  puo'  essere  presentato
entro  30  giorni.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando
all'Ufficio  Pubblicazioni   Ufficiali   della   Comunita'   Europea:
17/08/2018. 

      Il coord. area div. attrezzature informatiche e sanitarie 
                       dott. Riccardo Randisi 

 
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