Bando di gara - Concessione di servizi - CIG 759857701C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: http://www-bandi.unipv.it/ I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia - Servizio Archivio e Protocollo Via Mentana 4 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984394 E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO - II.1.1) DENOMINAZIONE: Affidamento in concessione del servizio di cassa. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 66600000. II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento in concessione a titolo gratuito del servizio di cassa. II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) DESCRIZIONE - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento in concessione, a titolo gratuito, del servizio di cassa e dei servizi bancari accessori sulla base delle modalita' definite nel capitolato speciale d'appalto. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: la concessione e' aggiudicata in base ai criteri di seguito indicati: 70 punteggio tecnico - 30 punteggio economico sulla base di quanto specificato nel disciplinare di gara. II.2.7) DURATA DELLA CONCESSIONE: inizio: 01/01/2019 / fine: 31/12/2023 - II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Il servizio viene affidato al Cassiere in via gratuita e non comporta alcun onere economico per l'Universita' (si veda art. 10 del capitolato). La concessione ha durata quinquennale con decorrenza dal 1° gennaio 2019 e/o comunque da diversa data indicata nell'atto di stipula con opzione di rinnovo biennale sulla base di quanto meglio specificato nell'art.5 del capitolato d'oneri. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione registro imprese presso C.C.I.A.A.; iscrizione albo aziende credito ex art. 13-14 T.U. legge bancaria (D.Lgs.n.385/1993) oppure abilitazione ex art. 16 D.M. n.44/2001; i concorrenti stranieri si atterranno alle rispettive discipline nazionali insussistenza cause di esclusione previste dall'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: espletamento servizi di tesoreria e di cassa per conto di enti pubblici conseguito nei tre esercizi finanziari antecedenti la pubblicazione del presente bando per un volume complessivo non inferiore a € 1.200.000.000,00. III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: Elenco dei principali servizi di tesoreria e di cassa prestati nei confronti di enti pubblici nei tre esercizi finanziari antecedenti la pubblicazione del presente bando, con la descrizione dei servizi resi e del periodo di vigenza di ciascun contratto nonche' del nominativo dell'ente - All'interno dell'elenco evidenziare almeno un servizio relativo ad un ente pubblico, con riferimento alle entrate correnti o al valore della produzione, con bilancio annuale di competenza non inferiore a € 400.000.000,00. III.2) Condizioni relative alla concessione: la prestazione e' riservata ad una particolare professione: Istituti di credito e gruppi bancari iscritti all'Albo e autorizzati all'attivita' bancaria ex D. Lgs.385/1993 nonche' altri soggetti abilitati per legge ex art. 16 D.M. 44/2001 SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 08/10/2018 ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1): INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': si tratta di un appalto rinnovabile - Pubblicazione del prossimo avviso previsto nel corso dell'anno 2025 - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 759857701C - Determina a contrarre: delibera del Consiglio di amministrazione in data 24.07.2018 e determina dirigenziale rep. n. 2322/2018, prot. n. 66489 del 20/08/2018. Data di apertura delle offerte: 9 ottobre 2018 alle ore 10.00 (si veda il disciplinare di gara). E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i requisiti di partecipazione dei RTI i veda il disciplinare di gara. In materia di subappalto si rinvia all'art.48 del capitolato d'oneri. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, non si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924 ma si dara' avvio ad una procedura negoziata tra i soggetti pari in graduatoria. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e /o l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e cauzione definitiva ai sensi del D. Lgs. n.50/2016 sulla base di quanto specificamente previsto nel disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott.ssa Loretta Bersani - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 21 agosto 2018. Pavia, 21 agosto 2018 Il direttore generale dott.ssa Emma Varasio TX18BFL17646