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Bando di gara per la fornitura di carburante per autotrazione per gli uffici e i servizi comunali - Periodo 2019-2020 SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE; Punti di contatto per questioni di tipo tecnico: Dott. Alessandro Gambino - Attivita': Programmazione/Provveditorato/Economato; tel. 0332/255535; fax 0332/255532; e-mail: alessandro.gambino@comune.varese.it; per questioni di tipo procedurale: Sezione Centrale Unica di Committenza - Attivita' Appalti e Contratti, e-mail: contratti@comune.varese.legalmail.it Fax 0332 255264; Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione, tel. 0332 255289; Dott. Massimo Marcolli, tel. 0332 255276; Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto dal disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: FORNITURA DI CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE PER GLI UFFICI E I SERVIZI COMUNALI - PERIODO 2019-2020; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di fornitura; Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di carburante per autotrazione per gli uffici ed i servizi comunali, sia in modalita' servito che fai-da-te; II.1.6) CPV: 09130000-9 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore, IVA esclusa: € 160'852,46II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dalla data di stipula del contratto fino al 31/12/2020. Opzioni: SI; proroga di 6 mesi Importo aggiuntivo massimo: € 40'213,11 (IVA esclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara; III.1.1.a) Altre garanzie: garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; b) requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio di aggiudicazione al minor prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma 4 - lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante offerta dell'importo in numerario da applicare a titolo di sconto al prezzo al litro giornaliero alla pompa comunque maggiore di EUR 0,02632886 a pena di esclusione; IV.3.1) Numero: CIG: 75841259EE; IV.3.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25.09.2018 ore 14:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27.09.2018 ore 9:30; Luogo: Attivita' Programmazione-Provveditorato-Economato, primo piano, via P. Foresio, 5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 14.09.2018 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c., entro le ore 12:00 del 20.09.2018, e saranno rese disponibili sul profilo di committente e sulla piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. Non verranno forniti informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara); b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, sara' disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1; c) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 nella misura del 30% dell'importo del contratto; f) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); g) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; h) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio nell'immediatezza delle operazioni di gara; i) Saranno escluse le offerte economiche in aumento rispetto all'importo complessivo specificamente indicato al punto II.2.6) del presente bando di gara; l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; m) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax, l'indirizzo p.e.o. e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. n) La stazione appaltante si riserva la possibilita' di procedere all'esecuzione della fornitura nelle more della stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione; o) Offerte anomale: si procedera' alla verifica in contraddittorio dell'offerta eventualmente ritenuta anormalmente bassa con le modalita' previste dall'art. 97 - commi 4, 5 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016; non si applica l'esclusione automatica di cui al comma 2 dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini dell'accertamento dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno trattati, raccolti e conservati presso la Centrale Unica di Committenza della stazione appaltante, esclusivamente per finalita' inerenti la procedura di gara, l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE. Titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Varese. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. L'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del citato Regolamento UE 679/2016 e' pubblicata sulla Home Page del sito dell'Ente, accessibile mediante collegamento all'indirizzo www.comune.varese.it - sezione "Informativa Privacy" nonche' visionabile e scaricabile mediante accesso diretto al seguente link: http://www.comune.varese.it/informativa-privacy.Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il Capitolato speciale d'appalto con i relativi allegati - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39027605324 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla pubblicazione su profilo di committente del provvedimento di ammissione/ esclusione di cui all'art. 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016; c) Entro 30 giorni dalla notifica secondo legge del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 27/08/2018 Il dirigente capo Area I dott. Francesco Fachini Il capo Sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX18BFF17740