COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2018)

 
Bando di gara per la fornitura di carburante per autotrazione per gli
           uffici e i servizi comunali - Periodo 2019-2020 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco  5,
21100 VARESE; Punti di contatto per questioni di tipo tecnico:  Dott.
Alessandro             Gambino              -              Attivita':
Programmazione/Provveditorato/Economato;   tel.   0332/255535;    fax
0332/255532;   e-mail:    alessandro.gambino@comune.varese.it;    per
questioni di tipo procedurale: Sezione Centrale Unica di  Committenza
-      Attivita'       Appalti       e       Contratti,       e-mail:
contratti@comune.varese.legalmail.it Fax 0332 255264; Dott.  Graziano
Visconti, Capo Sezione, tel. 0332  255289;  Dott.  Massimo  Marcolli,
tel.      0332      255276;       Profilo       di       committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Il capitolato d'oneri e
la documentazione  di  gara  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE
tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto  dal
disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: FORNITURA DI  CARBURANTE  PER  AUTOTRAZIONE  PER  GLI
UFFICI E I SERVIZI COMUNALI -  PERIODO  2019-2020;  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: appalto di fornitura; Luogo principale di esecuzione: Comune
di  Varese;   Codice   NUTS:   ITC41;   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di carburante per
autotrazione per gli uffici ed i servizi comunali, sia  in  modalita'
servito che fai-da-te; II.1.6) CPV: 09130000-9 II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Valore,  IVA  esclusa:  €  160'852,46II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  Dalla  data  di  stipula  del
contratto fino al 31/12/2020. Opzioni: SI; proroga di 6 mesi  Importo
aggiuntivo massimo: € 40'213,11 (IVA esclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara; III.1.1.a)  Altre  garanzie:
garanzia definitiva di cui all'art.  103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016;
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in  alcuna
delle  situazioni  di  esclusione  dalla  partecipazione  alla   gara
previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre  norme  che
sanciscono   l'incapacita'   di   contrattare   con    la    pubblica
amministrazione; b)  requisiti  di  idoneita'  professionale:  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei  paesi  U.E,  per
l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio di aggiudicazione al minor prezzo  ai  sensi
dell'art. 95  -  comma  4  -  lett.  b)  del  D.lgs.  n.  50/2016  da
determinarsi mediante offerta dell'importo in numerario da  applicare
a titolo di sconto al prezzo al litro giornaliero alla pompa comunque
maggiore di EUR 0,02632886 a pena di esclusione; 
  IV.3.1) Numero: CIG: 75841259EE; IV.3.3)  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  25.09.2018  ore  14:00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte/:  Italiano;  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte);  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:     27.09.2018     ore      9:30;      Luogo:      Attivita'
Programmazione-Provveditorato-Economato, primo piano, via P. Foresio,
5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo  della  piattaforma
SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di
chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del  14.09.2018
(a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno  inoltrate
sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c.,  entro
le ore 12:00 del 20.09.2018, e saranno rese disponibili  sul  profilo
di committente e sulla piattaforma SINTEL, in pari data  agli  aventi
interesse. Non verranno forniti informazioni verbali, notizie, dati o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando di gara  (meglio  dettagliato  nel
disciplinare  di  gara);  b)   Ogni   informazione,   specificazione,
modalita' di presentazione della documentazione  per  l'ammissione  e
dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel  disciplinare
di gara, parte integrante e sostanziale  del  presente  bando,  sara'
disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con  accesso
libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere  scaricati
dal sito internet indicato al punto I.1; c) Il procedimento si svolge
attraverso  l'utilizzazione  del  sistema  telematico  di  Arca  SpA,
denominato  «SINTEL»,  d)  Il  contratto  non  contiene  la  clausola
compromissoria; e) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50 nella misura del 30% dell'importo del  contratto;  f)
L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.  89  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); g) Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  h)
In  caso  di  offerte  uguali  si   procedera'   mediante   sorteggio
nell'immediatezza delle operazioni di gara;  i)  Saranno  escluse  le
offerte  economiche  in  aumento  rispetto  all'importo   complessivo
specificamente indicato al punto II.2.6) del presente bando di  gara;
l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; m) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche'  il  numero  di  telefax,
l'indirizzo p.e.o. e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni.  n)  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   possibilita'   di   procedere
all'esecuzione della fornitura  nelle  more  della  stipulazione  del
contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione;  o)  Offerte
anomale: si procedera' alla verifica in contraddittorio  dell'offerta
eventualmente ritenuta anormalmente bassa con le  modalita'  previste
dall'art. 97 - commi 4, 5 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016; non si  applica
l'esclusione automatica di cui al comma 2 dell'art. 97 del D. Lgs. n.
50/2016.    I    dati    personali    acquisiti     obbligatoriamente
dall'Amministrazione  ai  fini  dell'accertamento  dei  requisiti  di
partecipazione degli operatori economici, saranno trattati,  raccolti
e conservati presso la Centrale Unica di Committenza  della  stazione
appaltante, esclusivamente per finalita'  inerenti  la  procedura  di
gara, l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  secondo  quanto
previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione  dei
dati personali e dal D. Lgs. n. 196/2003,  per  le  disposizioni  non
incompatibili con il citato Regolamento UE. Titolare del  trattamento
dei dati e' il Comune di Varese. Si precisa che  il  trattamento  dei
dati personali sara' improntato a  liceita'  e  a  correttezza  nella
piena tutela del diritto dei concorrenti e della  loro  riservatezza.
L'informativa di cui agli artt. 13 e 14  del  citato  Regolamento  UE
679/2016  e'  pubblicata  sulla  Home  Page   del   sito   dell'Ente,
accessibile mediante collegamento all'indirizzo  www.comune.varese.it
- sezione "Informativa Privacy"  nonche'  visionabile  e  scaricabile
mediante      accesso      diretto      al       seguente       link:
http://www.comune.varese.it/informativa-privacy.Il  disciplinare   di
gara con i relativi allegati ed il Capitolato speciale d'appalto  con
i relativi allegati - per quanto richiamato -  fanno  parte  ad  ogni
effetto del presente  bando;  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la
Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA -
Telefono:     +39      027605321      -      Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it -  Fax:  +39027605324  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30
giorni  dalla   pubblicazione   su   profilo   di   committente   del
provvedimento di ammissione/ esclusione di cui all'art. 29, comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) Entro 30 giorni dalla notifica secondo legge  del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di  contatto.
Data di pubblicazione sul profilo di committente: 27/08/2018 

                      Il dirigente capo Area I 
                       dott. Francesco Fachini 
                       Il capo Sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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