MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 29-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione 1: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione approvvigionamenti - III sezione - I Drappello. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, 51; 
  Citta': Roma; 
  Codice postale: 00162; 
  Paese: Italia. 
  Punti di contatto: direzione approvvigionamenti - III sezione  -  I
Drappello - T.Col. Silvio Mangone; 
  telefono 06/44223941; 
  fax 06/44223999; 
  e-mail: Mangone.Silvio@gdf.it; 
  Indirizzo PEC ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I documenti di gara (disciplinare di gara  con  relativi  allegati,
disciplinare tecnico con relativi annessi, bozza di  contratto)  sono
reperibili sul sito www.gdf.gov.it , nella sezione «bandi di gara». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura  aperta,  con  criterio  di  aggiudicazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto  qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95  del
decreto legislativo n. 50/2016, per la fornitura  di  n.  30  sistemi
aeromobili a pilotaggio  remoto  (S.A.P.R.)  di  categoria  mini,  un
sistema  di  simulazione  per  l'addestramento  al  pilotaggio  degli
aeromobili a pilotaggio remoto, n. 2  sensori  «light  detection  and
ranging»  (LIDAR)  e  del  correlati  servizi  di  supporto   tecnico
logistico integrato e addestrativo, il tutto meglio specificato nella
documentazione ufficiale di gara pubblicata sul sito www.gdf.gov.it 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Fornitura: Acquisto. 
  Luogo principale della prestazione: Centro di Aviazione Pratica  di
Mare. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura: acquisizione di n. 30 sistemi  aeromobili  a  pilotaggio
remoto (S.A.P.R.) di categoria mini, un sistema  di  simulazione  per
l'addestramento al pilotaggio degli aeromobili a  pilotaggio  remoto,
n. 2 sensori «light detection and ranging» (LIDAR)  e  del  correlati
servizi di supporto tecnico logistico integrato  e  addestrativo,  il
tutto meglio  specificato  nella  documentazione  ufficiale  di  gara
consultabile sul sito www.gdf.gov.it 
  Importo a base d'asta: complessivi € 1.540.000,00,  suddivisi  come
descritto al punto 3 del disciplinare di gara. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 234659/653 del 2 agosto 2018; 
  CIG: 75911417B8; 
  CUP: G49F17000020001. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 35611800; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8)  Lotti:  Quest'appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   No.
Precisazione contenuta nel disciplinare di gara reperibile  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Si. Ai sensi dell'art. 106 del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 3.064.126,00  (I.V.A.  non
imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 633/1972), di cui € 1.564.126,00 oggetto  di  contrattualizzazione
in esito alla procedura di gara ed € 1.500.000,00  quale  diritto  di
opzione. L'importo di € 1.564.126,00 e' composto  da  €  1.540.000,00
per prestazioni  programmate  ed  €  24.126,00  per  prestazioni  non
programmate. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: Si. L'Amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori forniture oggetto del contratto per un importo massimo di €
1.500.000,00 entro  la  data  del  31  marzo  2024,  in  una  o  piu'
soluzioni,  secondo  le  modalita'  stabilite  al  paragrafo  4   del
disciplinare di gara, agli stessi prezzi del contratto principale. 
  Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel  disciplinare
di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Il  termine
ultimo per l'esecuzione dell'appalto e fissato in 72 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'onere  finanziario  di  €  1.564.126,00,   importo   oggetto   di
contrattualizzazione in esito alla gara, e finanziato  a  valere  sul
capitolo  7837  polizia  giudiziaria  02  del  bilancio  del   Corpo,
esercizio finanziario 2017. 
  L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di  opzione,
pari ad € 1.500.000,00, sara' finanziato con risorse  da  individuare
in caso di effettivo esercizio di tale diritto. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano
straordinario  contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  del  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo
l'aggiudicazione del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto soggetta a condizioni particolari: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Si   rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnico-professionale:   Si    rimanda    al
disciplinare di gara. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. I criteri di valutazione sono indicati nel  disciplinare  di
gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it 
  All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a
100 punti cosi' ripartito: 
    componente economica - punti 30; 
    componente tecnica - punti 70. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28 settembre 2018, ore 9,00. 
  Data, ora e luogo della gara: 28 settembre 2018, ore 10,00,  presso
il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51,
Roma, ingresso da via Nardini. In  tale  data,  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  data  8  ottobre
2018, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso  da  via  Nardini,  in  seduta
pubblica, l'apposita Commissione giudicatrice procedera' all'apertura
delle offerte tecniche. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Ulteriori Informazioni: 
  Ogni altra informazione utile  e  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.Issmi  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, direttore della direzione approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 21 agosto 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 21 agosto 2018. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU18BFC17748
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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