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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di finanza - Direzione approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; paese: Italia. Punti di contatto: Direzione approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - t.col. Silvio Mangone; telefono 06/44223941; fax 06/44223999; e-mail: Mangone.Silvio@gdf.it - Indirizzo pec ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara (disciplinare di gara con relativi allegati, disciplinare tecnico con relativi annessi, bozza di contratto) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara». Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli articoli 60, 94 e 95 del decreto legislativo n. 50/2016, per la fornitura di simulatori di volo, di un sistema integrato di simulazione di scenari operativi, del correlato servizio di supporto logistico-manutentivo nonche' di servizi finalizzati al rilascio di certificazioni a favore del Centro di aviazione di Pratica di Mare, il tutto meglio specificato nella documentazione ufficiale di gara pubblicata sul sito www.gdf.gov.it II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura: acquisto. Luogo principale della prestazione: Centro di aviazione Pratica di Mare. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura: acquisizione di simulatori di volo, di un sistema integrato di simulazione di scenari operativi, del correlato servizio di supporto logistico-manutentivo nonche' di servizi finalizzati al rilascio di certificazioni a favore del Centro di aviazione di Pratica di Mare, il tutto meglio specificato nella documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it Importo a base d'asta: complessivi € 11.900.000,00, suddivisi come descritto al punto 3 del disciplinare di gara. Decreto o determina a contrarre: n. 242464/653 del 9 agosto 2018. CIG: 7599027375; CUP: G59F17000020001. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 34741400. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. Precisazione contenuta nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it II.1.9) Informazioni sulle varianti: si'. Ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 22.000.000,00 (I.V.A. non imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972), di cui € 12.000.000,00 oggetto di contrattualizzazione in esito alla procedura di gara ed € 10.000.000,00 quale diritto di opzione. L'importo di € 12.000.000,00 e' composto da € 11.900.000,00 per prestazioni programmate ed € 100.000,00 per prestazioni non programmate. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione si riserva di richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto per un importo massimo di € 10.000.000,00 entro la data del 31 marzo 2025, in una o piu' soluzioni, secondo le modalita' stabilite al paragrafo 4 del disciplinare di gara, agli stessi prezzi del contratto principale. Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in nove anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'onere finanziario di € 12.000.000,00, importo oggetto di contrattualizzazione in esito alla gara, e' cosi' finanziato: € 5.000.000,00, a valere sul capitolo 7837 p.g. 02 del bilancio del Corpo, esercizio finanziario 2017; € 7.000.000,00, mediante finalizzazione delle risorse finanziarie assegnate all'ufficio aereo sul capitolo 7837 p.g. 03 nell'ambito del piano di ammodernamento della flotta del Corpo dall'art. 1, comma 623 della legge 11 dicembre 2016, n. 232. L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di opzione, pari ad € 10.000.000,00, sara' finanziato con risorse da individuare in caso di effettivo esercizio di tale diritto. In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da produrre sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli articoli 60, 94 e 95 del decreto legislativo n. 50/2016. I criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a 100 punti cosi' ripartito: componente economica - punti 30; componente tecnica - punti 70. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2 ottobre 2018, ore 09,00. Data, ora e luogo della gara: 2 ottobre 2018, ore 10,00, presso il Comando generale della Guardia di finanza, viale XXI Aprile n. 51 - Roma, ingresso da via Nardini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita commissione procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni centottanta dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data 12 ottobre 2018, ore 09,00, presso il Comando generale della Guardia di finanza, viale XXI Aprile n. 51 - Roma, ingresso da via Nardini, in seduta pubblica, l'apposita commissione giudicatrice procedera' all'apertura delle offerte tecniche. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Ulteriori informazioni: ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia), tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, direttore della Direzione approvvigionamenti del Comando generale della Guardia di finanza. VI.5) Data di trasmissione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 21 agosto 2018. Data di spedizione del presente avviso: 21 agosto 2018. Il capo del IV reparto gen. b. Piero Iovino TU18BFC17816