MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di  finanza
- Direzione approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. Indirizzo
postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162;
paese: Italia. 
  Punti di contatto: Direzione approvvigionamenti - III Sezione  -  I
Drappello  -  t.col.  Silvio  Mangone;  telefono   06/44223941;   fax
06/44223999; e-mail: Mangone.Silvio@gdf.it - Indirizzo  pec  ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.  I  documenti  di  gara  (disciplinare  di  gara  con
relativi allegati, disciplinare tecnico con relativi  annessi,  bozza
di contratto) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it  nella  sezione
«bandi di gara». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura  aperta,  con  criterio  di  aggiudicazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli articoli 60,  94
e 95  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  per  la  fornitura  di
simulatori di volo, di un sistema integrato di simulazione di scenari
operativi, del correlato servizio di  supporto  logistico-manutentivo
nonche' di servizi finalizzati al rilascio di certificazioni a favore
del  Centro  di  aviazione  di  Pratica  di  Mare,  il  tutto  meglio
specificato nella documentazione ufficiale  di  gara  pubblicata  sul
sito www.gdf.gov.it 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura: acquisto. Luogo principale della  prestazione:  Centro  di
aviazione Pratica di Mare. 
  Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura:
acquisizione di simulatori  di  volo,  di  un  sistema  integrato  di
simulazione di scenari operativi, del correlato servizio di  supporto
logistico-manutentivo nonche' di servizi finalizzati al  rilascio  di
certificazioni a favore del Centro di aviazione di Pratica  di  Mare,
il tutto meglio specificato nella documentazione  ufficiale  di  gara
consultabile  sul  sito  www.gdf.gov.it  Importo   a   base   d'asta:
complessivi € 11.900.000,00, suddivisi come descritto al punto 3  del
disciplinare di gara. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 242464/653 del 9 agosto 2018. 
  CIG: 7599027375; CUP: G59F17000020001. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 34741400. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  II.1.8)  Lotti.  Quest'appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   no.
Precisazione contenuta nel disciplinare di gara reperibile  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: si'. Ai  sensi  dell'art.  106
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 22.000.000,00 (I.V.A.  non
imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 633/1972), di cui € 12.000.000,00 oggetto di  contrattualizzazione
in esito alla procedura di gara ed € 10.000.000,00 quale  diritto  di
opzione. L'importo di € 12.000.000,00 e' composto da €  11.900.000,00
per prestazioni programmate  ed  €  100.000,00  per  prestazioni  non
programmate. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori forniture oggetto del contratto per un importo massimo di €
10.000.000,00 entro la  data  del  31  marzo  2025,  in  una  o  piu'
soluzioni,  secondo  le  modalita'  stabilite  al  paragrafo  4   del
disciplinare di gara, agli stessi prezzi del contratto principale. 
  Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel  disciplinare
di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in  nove
anni. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   l'onere
finanziario    di    €    12.000.000,00,    importo    oggetto     di
contrattualizzazione in esito alla gara, e' cosi' finanziato: 
  € 5.000.000,00, a valere sul capitolo 7837 p.g. 02 del bilancio del
Corpo, esercizio finanziario 2017; 
  € 7.000.000,00, mediante finalizzazione delle  risorse  finanziarie
assegnate all'ufficio aereo sul capitolo 7837 p.g. 03 nell'ambito del
piano di ammodernamento della flotta del Corpo dall'art. 1, comma 623
della legge 11 dicembre 2016, n. 232. 
  L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di  opzione,
pari ad € 10.000.000,00, sara' finanziato con risorse da  individuare
in caso di effettivo esercizio di tale diritto. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano
straordinario  contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al disciplinare di gara reperibile  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.2.3)   Capacita'   tecnico-professionale:   si    rimanda    al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi degli articoli 60,  94  e  95  del  decreto
legislativo n. 50/2016. I criteri di valutazione  sono  indicati  nel
disciplinare di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it All'offerta
sara' assegnato un punteggio massimo complessivo  pari  a  100  punti
cosi' ripartito: componente economica - punti 30; componente  tecnica
- punti 70. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 2 ottobre 2018, ore 09,00. 
  Data, ora e luogo della gara: 2 ottobre 2018, ore 10,00, presso  il
Comando generale della Guardia di finanza, viale XXI Aprile n.  51  -
Roma, ingresso da via Nardini. In  tale  data,  in  seduta  pubblica,
l'apposita commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni centottanta dal termine  ultimo  per  il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  in  data  12  ottobre
2018, ore 09,00, presso il Comando generale della Guardia di finanza,
viale XXI Aprile n. 51 - Roma, ingresso da  via  Nardini,  in  seduta
pubblica, l'apposita commissione giudicatrice procedera' all'apertura
delle offerte tecniche. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Ulteriori informazioni: ogni altra informazione utile e' illustrata
sul disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma (Italia), tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, direttore della Direzione approvvigionamenti  del  Comando
generale della Guardia di finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 21 agosto 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 21 agosto 2018. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU18BFC17816
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