MINISTERO DELLA DIFESA
11° Reparto Infrastrutture

Sede legale: via E. Loi n. 6, 90129 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 80018140824
Partita IVA: 80018140824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2018)

 
Bando di gara per affidamento dei lavori di ammodernamento copertura,
muretti d'attico e sostituzione infissi. Palazzina alloggi via  della
                         Favorita,4. Palermo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione 
  Ministero della Difesa - 11° Reparto Infrastrutture Palermo 
  Indirizzo Via Emanuela Loi, 6 
  Localita'/Citta' Palermo Stato IT Localita'/Citta' Palermo 
  Telefono 091/596314 - 091/6650312 Telefax 091/6650334 
  Posta elettronica (e-mail) 
  Infrastrutture_palermo@esercito.difesa.it                      pec:
infrastrutture_palermo@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicato Altro: 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE (art. 74 D.Lgs. 50/2016): 
  Denominazione: Stato Maggiore dell'Esercito (S.M.E.) 
  Indirizzo                                                      web:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara/Pagine/Elen
co-Bandi.aspx 
  I.4) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.5) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  I.6) DETERMINAZIONE A CONTRARRE E VALIDAZIONE: 
  la determinazione a contrarre e' stata rilasciata da: Comando Forze
Operative Sud - Il Vice Comandante Per Le  Infrastrutture  -  Ufficio
Programmazione e Lavori, con foglio n. M_D E26348 REG2018 0065334  in
data 24/07/2018. 
  Il progetto esecutivo e' stato  validato  in  data  14/06/2018  dal
Comandante e Responsabile del Procedimento Col. Salvatore Incandela. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ID 1986 - PALERMO (PA) - Palazzina alloggi via della Favorita n°  4
- Lavori di ammodernamento copertura, muretti d'attico e sostituzione
infissi - 
  a) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 7603977852 
  b) C.U.P.: D75J18000170001 
  c) NUTS ITG12 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori - Esecuzione 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (..omissis) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Lavori  di  ammodernamento
copertura, muretti d'attico e sostituzione infissi 
  II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 
  Lavori di ristrutturazione 45454000-4 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti : Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  a) importo a base di gara: 
  importo soggetto a ribasso: €. 648.571,74 (+ IVA al 10%) 
  Oneri aggiuntivi per la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso):  €
42.944,84+ IVA al 10%); 
  Importo dei lavori €.691.516,58 (+ IVA al 10%) 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
  Categorie Importo Classifica Prevalente/ 
  Altra categoria Qualificazione 
  obbligatoria (SI/NO) 
  OG1 € 691.516,58 III Prevalente SI 
  Il concorrente potra' subappaltare il 30% dell'importo  dei  lavori
ai sensi dell'art.105 c.2 del Codice dei Contratti 
  I concorrenti e gli eventuali associandi, pena  esclusione,  devono
essere in possesso di attestazione  soa  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (Soa) per la  categoria  OG1  di  cui  al  DPR  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che  documenti,  ai
sensi degli art.84 del Codice dei Contratti e 61 del D.P.R. 207/2010,
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate,
ai lavori da assumere e per sistema di qualita' aziendale UNI EN  ISO
9000, 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  II.3.1: Esecuzione dei lavori 
  240 gg. dalla data di consegna; 
  L'affidamento e' stato disposto con determina a contrarre  n.  8731
del 21/08/2018 pubblicata sul  sito  WWW.Esercito.difesa.it  in  data
22/08/2018 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  da presentare dal concorrente in sede di gara 
  a) cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, pari al 2% dell'importo a base  di  gara.  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016  e
dal  Decreto  n.31  del  18/01/2018  del  Ministero  dello   Sviluppo
Economico; 
  b) contributo a favore dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto
a base di gara e da versare con le modalita'  indicate  dalla  citata
Autorita' con la Delibera 20  dicembre  2017,  n.  1300  e  correlate
istruzioni. L'importo da versare e' pari a € 70,00. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  c) cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.
103 D.lgs. n. 50/2016; 
  d) polizza assicurativa di cui all'art.103, comma 7, del "Codice". 
  Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d)  dovranno
essere  presentate  con  le  modalita'  e  i  tempi  specificati  nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui  al  Decreto
delL Ministero dello Sviluppo Economico 19.1.2018  n.  31  pubblicato
sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018  n.  83  salvo  quanto
specificamente  previsto  relativamente  alla  cauzione   provvisoria
dall'art. 93 co. 4 D.Lgs n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul  cap.  7120/20  del  bilancio  del
Ministero Difesa esercizio finanziario  2018  ed  il  pagamento  come
indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e di avvalersi ai sensi  dell'art.
89 del citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel disciplinare
di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs
50/2016.  I  concorrenti  non  devono   trovarsi   nelle   condizioni
preclusive di cui all'art. 80  del  Codice  degli  Appalti  e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare di gara, dimostrati con le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di  gara  stesso.  Sono  altresi'
ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti, sia in forma singola che associata, pena esclusione,
devono essere in possesso di  attestazione,  rilasciata  da  societa'
organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che documenti, ai sensi  dell'art.  84  del  Codice  degli
appalti e degli artt. 92 e 61  del  Regolamento,  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  I suddetti soggetti dovranno  presentare,  a  pena  di  esclusione,
dichiarazioni  in  forma  di  autocertificazione,con   le   modalita'
indicate nel  disciplinare,  attestante  il  possesso  dei  requisiti
generali indicati dettagliatamente nel  suddetto  disciplinare  e  di
tutti i requisiti prescritti  per  la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare ai sensi degli artt. 80,  83,  84  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e del D.P.R. 207/2010 con riferimento alle norme non abrogate
dal D.Lgs. n. 50/2016 (artt. 78, 79, 87 del D.P.R. 207/2010). 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016,  Le  carenze
di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui  al  presente
comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara
unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa 
  Sono esclusi dalla procedura  di  affidamento  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016  e,  inoltre,  i
soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  Inoltre i consorzi di cui all'art. 45, co. 2, lett.  b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art.
353 del codice penale. 
  Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.E.,  prive  di
attestazione SOA,  per  partecipare  alla  gara  devono  possedere  i
requisiti prescritti per le imprese  italiane  specificati  ai  punti
III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 
  2. idonee referenze bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1) requisiti  previsti  e  definiti  dagli  art.li  79,87  del  DPR
207/2010; 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.2.5) AVCPASS 
  Ai sensi dell'art. 81, commi 1 e 2, e per quanto previsto dal comma
13 dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante  verifica
i requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico
finanziario tramite la Banca Dati Nazionale dei  Contratti  Pubblici,
istituita presso l'Autorita', mediante  il  sistema  AVCPass.  A  tal
fine, tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale
Anac (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. L'operatore economico, effettuata la registrazione  al
servizio AVCPASS  e  individuata  la  procedura  di  affidamento  cui
intende partecipare (attraverso il CIG della procedura), ottiene  dal
sistema  un  PASSOE,  da   inserire   nella   busta   contenente   la
documentazione amministrativa 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di Aggiudicazione 
  Minor prezzo 
  Il minor prezzo, inferiore all'importo posto a  base  di  gara,  e'
determinato ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera a), per  i  lavori
di importo pari o inferiore ad due milioni di euro, tenuto conto  che
la rispondenza ai requisiti di qualita' e' garantita dall'obbligo che
la procedura di gara  avvenga  sulla  base  del  progetto  esecutivo.
L'esigenza in oggetto  rientra  nella  suddetta  ipotesi  legislativa
posto che si tratta di lavori di importo inferiore a due  milioni  di
euro  e  dell'art.  97,  comma  2,  del   D.lgs.   n.   50/2016   con
l'applicazione  dell'esclusione  automatica  prevista  dall'art.  97,
comma 8, dello stesso Decreto Legislativo. 
  In sede di gara la Stazione Appaltante procedera' al  sorteggio  di
uno dei metodi di calcolo della soglia di anomalia  di  cui  all'art.
97, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs., n.50/2016 si  rammenta
che, in sede di  presentazione  dell'offerta  economica,  l'operatore
economico dovra' indicare i propri costi della manodopera e gli oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CE 221112, 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenti complementari 
  Ai sensi dell'art. 74 del D.Lgs. n. 50/2016 il bando  di  gara,  il
disciplinare di gara, contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, il  capitolato  speciale  d'appalto,  il
progetto esecutivo, il piano di  sicurezza,  gli  elaborati  grafici,
nonche' lo schema di contratto  necessari  per  formulare  l'offerta,
sono resi disponibili per l'accesso gratuito, illimitato al  seguente
link: www.esercito.difesa.it 
  I suddetti documenti sono comunque visionabili  presso  la  Sezione
Studi e Coordinamento  Tecnico  dell'11°Reparto  Infrastrutture-  Via
E.Loi,6 Palermo nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9:30
alle 12:00. 
  Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti  dovranno  pervenire
esclusivamente via PEC all'indirizzo 
  infrastrutture_palermo@postacert.difesa.it e saranno soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  Non saranno fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente
al termine sopra indicato. 
  Le risposte saranno inviate  a  mezzo  pec,  quelle  relative  alle
richieste di chiarimenti che possano rivestire carattere di interesse
generale saranno pubblicate sul  sito  www.esercito.difesa.it,  senza
fare alcun riferimento all'identita' del richiedente. 
  Resta  a  carico  dei  concorrenti  la  consultazione  del  portale
istituzione prima della presentazione dell'offerta. 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte  01/10/2018  Ora:
12.00 
  IV.3.5) ... omissis) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Data e modalita' di  apertura  delle  offerte:  02/10/2018/
Ora: 09.30 
  Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto  I.I,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico no 
  V.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi U.E. no 
  V.3) Informazioni complementari 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 32, comma  14,  del  Codice,  il
contratto  verra'  stipulato  in  modalita'   elettronica,   pertanto
l'aggiudicatario dovra' essere in  possesso  di  firma  digitale  con
certificato valido. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016 avra' luogo entro 180 giorni dalla  data
di efficacia  dell'aggiudicazione  di  cui  al  co.  7  dello  stesso
articolo. 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 32, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 fino a 180 giorni naturali
e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione. 
  Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori  precisazioni  in
merito alla procedura  di  evidenza  pubblica  sono  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai
sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del   D.Lgs.   n.   50/2016,
l'Amministrazione corrispondera' all'aggiudicatario  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo  contrattuale.  con  le  modalita'  indicate
nello schema di contratto 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.esercito.difesa.it. Tali precisazioni  andranno  ad  integrare  a
tutti gli effetti la lex di gara. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  PEC
al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara,
incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti.  La  valutazione  in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla
Commissione di gara. 
  Il bando  di  gara,  il  relativo  disciplinare  ed  il  capitolato
speciale saranno pubblicati in forma integrale sul sito del Ministero
della Difesa - (www.esercito.difesa.it), sul sito del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it), il
bando di gara sara' inoltre pubblicato sull'Albo Pretorio del  comune
di Palermo . 
  Il presente bando sara' pubblicato  sulla  G.U.R.I  Serie  Speciale
Contratti - ai sensi dell'art. 36,comma 9, del D.Lgs.  n.  50/2016  e
come previsto dall'art. 3 del DMIT del 2/12/2016 verra' pubblicato un
avviso sul Corriere della Sera (un quotidiano a livello nazionale)  e
sul Giornale di Sicilia ( un quotidiano a maggiore diffusione  locale
nel luogo ove si esegue il contratto e sull'Albo Pretorio del  comune
di Palermo 
  L'avviso sui risultati della procedura di  affidamento  sara'  reso
noto ai sensi degli artt. 76 e 73, comma 4 primo periodo, del  D.Lgs.
n. 50/2016 e verra' pubblicato sui siti del Ministero della Difesa  -
(www.esercito.difesa.it) e del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 
  L'estratto dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento
sara' pubblicato sulla G.U.R.I. - serie speciale - ai sensi dell'art.
36, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. e sui  quotidiani  come  previsto
all'art.4 del DM.Infrastrutture e Trasporti del 2/12/2016 
  La  spesa  per  le  pubblicazioni  obbligatorie   sono   a   carico
dell'aggiudicatario. 
  Ai sensi dell'art.5, del DMIT  del  02/12/2016,  le  spese  per  le
pubblicazioni  obbligatorie,  pari  a  circa   €.15.000,00,   saranno
rimborsate alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine   di   sessanta   giorni   dall'aggiudicazione.    L'estratto
dell'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  sara'
pubblicato all'albo pretorio del comune di Palermo 
  La proposta  di  aggiudicazione,  previa  verifica  dei  requisiti,
diverra' efficace (art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016)  e  sara'
soggetta all'approvazione con la  procedura  prevista  dall'art.  33,
comma 1, del citato D.Lgs. 
  E' prevista, a pena di  esclusione,  l'accettazione  del  patto  di
integrita'/protocollo di legalita', allegato al disciplinare di gara. 
  Costituisce, altresi', causa  di  esclusione  il  mancato  rispetto
delle  prescrizioni  contenute  nel  suddetto  patto  di   integrita'
(articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). 
  Ai fini del presente bando si intende  per  "Codice  dei  contratti
pubblici"  il  decreto  legislativo  18  aprile  2016,  n.  50,  come
modificato dal d.lgs.56 del 19/4/2017 per "Regolamento" il  D.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 (parti rimaste in vigore in via  transitoria  ai
sensi degli articoli 216 e 217 del  decreto  legislativo  n.  50  del
2016) 
  V.4 Sopralluogo 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le  opere
dovranno essere realizzate previo previo appuntamento telefonico lun-
gio 08.00 -16.00 e Ven. 08.00-12.00 con il Serg.Magg. CRASCI' Tiziano
3383700032 - 0916650317 
  V.5 Responsabile del procedimento 
  Responsabile Unico del Procedimento: Col. g. (gua.) spe RN Severino
AMATUCCI 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso 28/08/2018 

                            Il Comandante 
               col. g. (gua.) spe RN Severino Amatucci 

 
TX18BFC17945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.