AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO
CENTRO-SETTENTRIONALE

Sede: via Antico Squero, 31 - 48122 Ravenna (RA) Italia
Codice Fiscale: 92033190395

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Autorita'  di  Sistema   Portuale   del   Mare   Adriatico   centro
settentrionale - Porto di  Ravenna,  Direzione  Tecnica,  Via  Antico
Squero  n.31,  48122  Ravenna,  Italia,  codice  NUTS  ITH57  -  Tel.
0544-608811(centralino) 0544-608867 (diretto) Fax 0544-608890  E-mail
infogare@port.ravenna.it PEC: infogare@pec.port.ravenna.it -  Profilo
di committente (URL)  www.port.ravenna.it.  Indirizzo  per  ulteriori
informazioni: Come precede. Indirizzo per ottenere la documentazione:
Disciplinare di gara, allegati,  elaborati  di  progetto  e  tutti  i
documenti utili per la formulazione dell'offerta sono consultabili  e
scaricabili     liberamente     e     gratuitamente     sul      sito
http://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/,    Sezione
Bandi  di  gara  e   contratti,   fino   al   08/10/2018.   Tipo   di
Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
Principale attivita' esercitata: ex art. 6, L. 84/1994 e s.m.i. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  CPV   principale:   71900000-7   Servizi   di   laboratorio.    CPV
supplementare: 71351500-8 Servizi di investigazione del terreno. Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: Appalto  di  servizi  sopra  soglia
comunitaria, ai sensi del D.Lgs. 50/2016 da eseguirsi  nel  Porto  di
Ravenna  -  Codice   NUTS:   ITH57.   Denominazione:   "Servizio   di
aggiornamento della caratterizzazione dei fondali dei Canali Candiano
e Baiona". Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'aggiornamento  del
Piano  di  caratterizzazione  dei  sedimenti  del  Canale   Candiano,
sviluppato nel 2014, secondo le indicazioni  contenute  nel  Cap.  2:
"Caratterizzazione  e  classificazione  dei  materiali  dell'area  di
escavo di fondali marini" dell'Allegato al D.M. Ambiente n. 173/2017,
come descritto nel Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Prestazioni  che
compongono l'appalto: Analisi di laboratorio pari  ad  €  615.500,00;
Carotaggio e  campionamento  pari  ad  €  327.904,94;  Oneri  per  la
sicurezza relativi al carotaggio  e  campionamento,  non  soggetti  a
ribasso, pari a € 11.720,00. Importo complessivo stimato dell'appalto
€ 955.124,94. 
  Varianti non ammissibili. Termine di esecuzione: giorni 100 (cento)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del
relativo verbale di Avvio del Servizio. Non suddiviso in  lotti  come
motivato nei documenti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Condizioni e requisiti  di  partecipazione:  vedi  disciplinare  di
gara. Le Garanzie richieste ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016
sono indicate nel Disciplinare di gara. Forma  giuridica  che  dovra'
assumere   il   raggruppamento   di    imprenditori    aggiudicatario
dell'appalto: consorziata o raggruppata secondo  le  disposizioni  di
cui all'art.48 del D.Lgs.50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Tipo di procedura: procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs.50/2016. Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, in base ai criteri  indicati  nel  disciplinare  di
gara. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 08/10/2018,
ore 12.30. Indirizzo al  quale  inviare  le  offerte:  indicato  alla
SEZIONE I. L'offerente e' vincolato dalla propria  offerta  per:  210
giorni. Apertura delle offerte: Data 09/10/2018,  ore  10.00.  Luogo:
come alla SEZIONE I. Persone ammesse  alla  apertura  delle  offerte:
Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni
concorrente, muniti di delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. In assenza di titoli  la  partecipazione  e'  ammessa
come semplice uditore. Lingua utilizzabile: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Si  accetta  esclusivamente  la   fatturazione   elettronica.   CIG
759860358F. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Fabio Maletti. 
  Il concorrente, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105  del
d.lgs.  50/2016,  indica   all'atto   dell'offerta   le   terne   dei
subappaltatori e le parti del servizio  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto. In mancanza di tali indicazioni il subappalto e'  vietato.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire, spostare  o
revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto  degli
offerenti a rimborso  spese  o  quant'altro.  Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso:  T.A.R.  per  l'Emilia  Romagna,  Strada
Maggiore n. 53, 40125 Bologna. Termini per presentazione di  ricorso:
30 gg. Informazioni sulla presentazione di ricorso: Direzione Tecnica
di cui  alla  SEZIONE  I.  Non  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo appalti pubblici (AAP). Data di spedizione del  presente
Bando alla G.U.U.E. e alla G.U.R.I. 29/08/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Fabio Maletti 

 
TX18BFG18077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.