A.C.I.A.M. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
A.C.I.A.M. S.p.A.; Responsabile del  Procedimento:  Torelli  Alberto:
Indirizzo: via Edison 27 Avezzano (AQ) C.A.P. 67051;  Stato:  Italia;
Telefono:  0863.441345;  Telefax:  0863.440651.;  Posta   elettronica
(e-mail):  info@aciam.it;  PEC:  ampliamento.aciam@pec.it   Indirizzo
internet: www.aciam.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Capitolato e documentazione complementare disponibili presso: punto
di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:  punto  di  contatto  sopra
indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro soggetto aggiudicatore Settore di attivita': Servizi
ambientali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto integrato  per
progettazione esecutiva e realizzazione  dei  lavori  di  ampliamento
dell'impianto di compostaggio sito in Aielli (AQ) per il  trattamento
di FORSU e RSU 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato.  Luogo  di  esecuzione:
Aielli. NUTS ITF11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Con il  presente  bando  si
indice gara pubblica, per l'affidamento della progettazione esecutiva
e della realizzazione dei  lavori  di  ampliamento  dell'impianto  di
compostaggio sito in Aielli  in  localita'  La  Stanga  (AQ)  per  il
trattamento di FORSU e RSU.  L'appalto  integrato  viene  indetto  ai
sensi dell'art. 59, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,  su  progetto
definitivo  redatto  da  ACIAM  S.p.A.,  considerata  la   prevalenza
dell'elemento   tecnologico   delle   opere   rispetto    all'importo
complessivo dei lavori. 
  L'appalto  viene  assegnato  in  unico  lotto,  con  aggiudicazione
secondo il criterio del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  (offerta
economicamente piu' vantaggiosa) ai sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/2016. 
  II.1.5) Nomenclatura: 45222100-0 CPV + 71322000-1 CPV 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale   dell'appalto:   importo
stimato: l'importo complessivo dell'appalto, compresi gli  oneri  per
la sicurezza, IVA esclusa,  ammonta  ad  €  7.372.362,57,  di  cui  €
155.689,46 per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;
l'importo complessivo  e'  composto  di  importo  lavori  pari  ad  €
7.301.742,89 di cui € 155.689,46  per  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre ad € 70.619,68 per la progettazione. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto: 60 giorni per  la  progettazione  e  540
giorni dalla data del verbale di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra'  essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  e  da  una
dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di  cui  all'art.
103 del D.Lgs. 50/2016, come previsto nel Disciplinare di gara. 
  Coperture  assicurative  come  indicate  nel  Capitolato  Generale.
Contribuzione a favore di A.N.A.C. € 200,00. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri, anche ottenuti mediante finanziamento bancario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con indicazione o associazione del
progettista. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come  previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 45, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara; 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.aciam.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  e
capacita' tecnica: pena l'esclusione i concorrenti  devono  possedere
valida  attestazione  di   categoria   OS14   classifica   almeno   V
(prevalente, Euro 5.561.840,67 oltre ad Euro 121.174,57 per oneri  di
sicurezza non soggetti a  ribasso)  e  di  categoria  OG1  classifica
almeno III (scorporabile. Euro 1.584.212,76 oltre ad  Euro  34.514,89
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  Con riferimento alla progettazione occorre dimostrare  il  possesso
dei seguenti requisiti: 
  1. di avere un Fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  ed
architettura,  espletati  nei  migliori  tre   esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando di  gara,  per  un
importo massimo pari almeno al doppio dell'importo  previsto  per  la
progettazione esecutiva; 
  2. di avere svolto con regolare esecuzione negli ultimi dieci  anni
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del d. lgs. n. 50/2016, relativi ai  lavori  appartenenti  alla
classe e categoria  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuata sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali,  per  un  importo  globale,  per  ogni
categoria e classe, non  inferiore  ad  un  valore  pari  all'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione; 
  3.  di  avere  svolto  negli  ultimi  dieci  anni  due  servizi  di
ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3,  lett.  vvvv)  del  d.
lgs. n. 50/2016,  relativi  ai  lavori  appartenenti  alla  classe  e
categoria dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuata sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe  professionali,  per  un   importo   totale   non   inferiore
complessivamente ad un valore dello 0,60 volte l'importo stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi  per  dimensione  e   caratteristiche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento; 
  4. un numero medio del personale tecnico  utilizzato  negli  ultimi
tre anni, pari  almeno  a  7  unita',  per  gli  operatori  in  forma
societaria; numero minimo di tecnici per i professionisti  singoli  o
associati pari a 4; 
  5. possesso dei seguenti titoli di studio e professionali da  parte
del prestatore di servizio o dei componenti del gruppo di lavoro: 
  -  titolo  di  studio  in  ingegneria  civile  o  equivalente   con
esperienza nel campo della progettazione strutturale; 
  - titolo di  studio  in  ingegneria  meccanica  o  equivalente  con
esperienza nel campo della progettazione meccanica e aeraulica; 
  - titolo di  studio  in  ingegneria  elettrica  o  equivalente  con
esperienza nel campo della progettazione elettrica 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.aciam.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.2.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle  offerte:  15/10/2018  ore
12.00 
  IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  dell'offerta:
Italiano. 
  IV.2.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta rimarra' valida per  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   CUP   C88C13000440005   CIG
7603549720. 
  Il  termine  per  la  presentazione  dell'offerta  e'  a  pena   di
esclusione. 
  Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione
dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. 
  E' facolta' di ACIAM S.p.A.  richiedere  agli  operatori  economici
concorrenti chiarimenti e specificazioni in merito  ai  documenti  di
offerta. 
  L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le  modalita'  dell'art.
89 del D.Lgs.  n.  50/2016:  non  e'  ammesso  l'avvalimento  per  la
categoria SOA OS14 ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016.
Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016
e del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  10
novembre  2016,  n.  248  sulle   c.d.   opere   superspecialistiche,
pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  n.  3  del  4  gennaio  2017.
Trattandosi di appalto sopra soglia comunitaria  occorrera'  indicare
la terna dei subappaltatori per ciascuna prestazione che  si  intende
affidare in subappalto. 
  I  DGUE  di  tutti  i  componenti  del  concorrente,  tra  cui   il
progettista, nonche' dei subappaltatori  della  terna  devono  essere
trasmessi su supporto informativo, all'interno della Busta A. 
  L'offerta  dovra'  essere  presentata  seguendo   le   disposizioni
riportate nell'apposito Disciplinare di gara.  ACIAM  S.p.A.,  a  suo
insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere  alle
successive fasi di  gara  nonche'  all'aggiudicazione  per  qualsiasi
motivo  di  pubblico  interesse,  compreso  il  verificarsi  di  vizi
procedurali. Nulla sara'  dovuto  ai  concorrenti  in  caso  di  tale
evenienza. 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  Con la presentazione della domanda di partecipazione i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs.  n.  196/2003  e  del  Regolamento  Europeo  679/2016  per  le
finalita' relative alla presente procedura di  gara.  Il  concorrente
potra' esercitare i diritti di cui al Regolamento  Europeo  679/2016,
il responsabile della protezione dei dati personali e' il Dott. Mirko
Marchione,  che  puo'  essere  contattato  per  ogni  informazione  e
chiarimento        in        merito         all'indirizzo         PEC
dpoprivacy@pec.marchioneeassociati-lex.it. Informazioni e chiarimenti
sugli  atti  di  gara  possono  essere  richiesti  entro   6   giorni
antecedenti alla scadenza del termine per le offerte a mezzo  fax  al
numero   0863   440651   oppure   via   e-mail   all'indirizzo    pec
ampliamento.aciam@pec.it. Le eventuali risposte ai  suddetti  quesiti
saranno  inviate  via  fax/pec  al  solo  richiedente  e   pubblicate
all'indirizzo www.aciam.it 
  Il Bando e' stato inviato alla GUUE per la  pubblicazione  in  data
27/08/2018. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Abruzzo, L'Aquila, via Via Salaria Antica Est,  27,  cap.  67100
tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Abruzzo, L'Aquila Via Salaria Antica Est, 27,  cap.  67100  tel.
0862/34771 - fax 0862/318578 
  Avezzano, 27/08/2018 

                      Il legale rappresentante 
                           Alberto Torelli 

 
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