SNAM RETE GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Italia - San
Donato Milanese: Servizi aerei e affini  2018/S  155-357112  -  Legal
                     Basis: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Snam Rete Gas S.p.A. 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam S.p.A. 
  San Donato Milanese 
  20097 
  Italia 
  Tel.: +39 0237039218 
  E-mail: lorenzo.lopiccolo@snam.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di vigilanza con elicottero suddivisa in quattro lotti 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60440000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di vigilanza con elicottero suddivisa in quattro lotti: 
  1) lotto: Territorio di competenza: Piemonte,  Liguria,  Lombardia,
Valle d'Aosta, Trentino, Friuli, Veneto e parte dell'Emilia  Romagna.
(CIG: 7580426D6A); 
  2) lotto: Territorio  di  competenza:  parte  dell'Emilia  Romagna,
Toscana, Lazio, Umbria, Marche,  Abruzzo,  Molise  e  in  opzione  la
Sardegna. (CIG: 7580427E3D); 
  3) lotto: Territorio di competenza: Regioni  Campania,  Basilicata,
Puglia e parte della Calabria. (CIG: 7580428F10); 
  4) lotto: Territorio di competenza: Regioni parte della Calabria  e
Sicilia. (CIG: 7580429FE3). 
  Osservazione della fascia di terreno interessata dal metanodotto  e
segnalazione al committente delle situazioni riscontrate  durante  il
sorvolo - trasporto passeggeri. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 9.850.413,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: 
  Qualora un offerente si aggiudichi piu' di due lotti, gli  verranno
assegnati i lotti in relazione al minor esborso collettivo. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di vigilanza con elicottero lotto 1:  (Piemonte,  Liguria,
Lombardia,  Valle  d'Aosta,  Trentino,   Friuli,   Veneto   e   parte
dell'Emilia Romagna) CIG 7580426D6A. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  60440000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 
  Codice NUTS: ITC3 
  Codice NUTS: ITC4 
  Codice NUTS: ITC2 
  Codice NUTS: ITH4 
  Codice NUTS: ITH3 
  Codice NUTS: ITH2 
  Codice NUTS: ITH1 
  Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'inviata  dall'  ente  aggiudicatore  ai  candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.426.875,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere  la  durata
del contratto di ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di vigilanza con elicottero lotto  2:  (parte  dell'Emilia
Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e  Sardegna)
CIG 7580427E3D. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  60440000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH5 
  Codice NUTS: ITI4 
  Codice NUTS: ITI2 
  Codice NUTS: ITI3 
  Codice NUTS: ITF1 
  Codice NUTS: ITF2 
  Codice NUTS: ITG2 
  Codice NUTS: ITI1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'ente  aggiudicatore  ai  candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.747.339,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere  la  durata
del contratto di ulteriori 12 mesi. 
  Sono opzionali le attivita' in Sardegna, subordinate alla messa  in
esercizio del metanodotto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio  di  vigilanza  con   elicottero   lotto   3:   (Campania,
Basilicata, Puglia e parte della Calabria) CIG 7580428F10 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  60440000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF3 
  Codice NUTS: ITF5 
  Codice NUTS: ITF4 
  Codice NUTS: ITF6 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'ente  aggiudicatore  ai  candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.292.939,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere  la  durata
del contratto di ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di vigilanza con elicottero lotto 4: (parte della Calabria
e Sicilia; e' esclusa la Sardegna) CIG 7580429FE3 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  60440000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF6 
  Codice NUTS: ITG1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che sara' inviata  dall'  ente  aggiudicatore  ai  candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.383.260,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere  la  durata
del contratto di ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla documentazione e dalle  dichiarazioni  richieste  nel
relativo modulo «III.1.1. Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione». 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla documentazione e dalle  dichiarazioni  richieste  nel
relativo modulo «III.1.3) Capacita' professionale e tecnica» allegato
alla documentazione a corredo del presente bando. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla documentazione e dalle  dichiarazioni  richieste  nel
relativo modulo «III.1.1. Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione». 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione
di gara che sara' inviata dall'Ente aggiudicatore ai candidati la cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente Bando. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Vedere precedenti sezioni. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/09/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Vedere allegato «Form VI.3 - Informazioni Complementari» 
  Le candidature saranno accettate esclusivamente via web seguendo le
indicazioni di seguito riportate: 
  -     Fase     1     -     Collegarsi     al     seguente     link:
https://e-business-srm.snam.it/sap(bD1pdCZjPTA5OQ==)/bc/bsp/sap/z_bid
_bandi_ue/rules.htm e completare la procedura di Autoregistrazione. 
  Al termine della procedura il fornitore ricevera' le credenziali di
accesso. 
  Qualora   il   fornitore   abbia   gia'   effettuato   in   passato
l'autoregistrazione puo' procedere direttamente con la Fase 2, 
  -     Fase     2     -     Collegarsi     al     seguente     link:
https://e-notice-eu.snam.it/irj/portal (Bandi UE - Accesso) 
  Inserire   le   credenziali   ricevute   con   l'autoregistrazione,
selezionare il bando n. 5100000981 e seguendo le istruzioni riportate
nel        «Manuale        Candidato         Bandi_new»         (link
https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/fornitori.action), allegare in
formato PDF tutta la documentazione prevista per la partecipazione al
bando. 
  La documentazione  completa  richiamata  nei  precedenti  punti  e'
inserita, in formato elettronico, nell'apposita sezione del sito  web
nell'area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo della Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  10/08/2018 

      Snam Rete Gas S.p.A - Senior vice president supply chain 
                         ing. Loris Spaltini 

 
TX18BFM18013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.