MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede Coordinata di Bologna

Sede: Bologna
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2018)

 
Bando di gara:  773/E  -  Progettazione  preliminare,  definitiva  ed
esecutiva nonche' incarico di Coordinamento della sicurezza  in  fase
di  progettazione  dei  Lavori  di   ristrutturazione   edilizia   ed
impiantistica da realizzarsi presso l'immobile sito in  Milano  Corso
Porta Vittoria 27, di proprieta' dell'Autorita'  di  Regolazione  per
  l'Energia Reti e Ambiente - CUP D46J18000000001 - CIG 7589186A66 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche IT 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  CIG 7589186A66 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi  :  Progettazione  preliminare,  definitiva  ed   esecutiva
nonche'  incarico  di  Coordinamento  della  sicurezza  in  fase   di
progettazione . 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: MILANO Cod. NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  773/E  -  Progettazione
preliminare,   definitiva   ed   esecutiva   nonche'   incarico    di
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei Lavori  di
ristrutturazione edilizia  ed  impiantistica  da  realizzarsi  presso
l'immobile sito in Milano Corso  Porta  Vittoria  27,  di  proprieta'
dell'Autorita' di Regolazione per  l'Energia  Reti  e  Ambiente.  CUP
D46J18000000001 CIG 7589186A66 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV : 71322000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: noi. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Corrispettivo a base  d'asta
per  l'affidamento  dell'incarico  oggetto  del  presente   Bando   €
773.239,74 al netto di  IVA  e  contributi  previdenziali.  L'importo
oggetto di ribasso e' pari all'importo complessivo  dell'incarico.  :
Costo stimato dell'opera: € 10.440.000,00 di  cui  €  300.000,00  per
oneri di sicurezza 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  270  gg,  cosi'
come dettagliato  nel  disciplinare  di  gara  parte  integrante  del
presente Bando . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi  a  carico
dell'Autorita' di Regolazione per l'Energia Reti  e  Ambiente  giusta
Convenzione del 21/12/15 e 22/02/2018. 
  . I pagamenti saranno effettuati : 
  - 50% dopo l'approvazione del progetto definitivo 
  - 50% dopo l'approvazione del progetto esecutivo 
  e con le modalita' previste all'art 5 dello schema di  disciplinare
di incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei  e  ai  consorzi  si
applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art.24  c.5  D.Lgs  50/2016,  l'incarico
verra' espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06, che  non  abbiano  provveduto  al  pagamento
della   contribuzione   stabilita   con   Deliberazione    22/12/2015
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture, 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  - Possedere un  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo  3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo  pari
ad almeno € 1.159.859,61 (pari a 1,5 volte l'importo per  onorario  e
spese). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - Espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo 3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i  servizi  da  affidare,  per  un  importo
globale per ogni classe  e  categoria  pari  a  1,5  volte  l'importo
stimato dei lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,  dei  lavori
oggetto  dell'appalto,  con  riguardo  ad  ognuna  delle   classi   e
categorie. 
  -  espletamento,  negli  ultimi  dieci  anni,  di  due  servizi  di
ingegneria e architettura, di cui  all'articolo  3  lett.  vvvv)  del
D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo totale pari a 0,65 volte l'importo stimato dei lavori cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. 
  - (per le societa' di  professionisti  e  societa'  di  ingegneria)
Avere un numero medio annuo del personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi tre anni in misura non inferiore a n.6 unita'; 
  - (per i professionisti singoli o associati)  Avere  un  numero  di
unita' minime di tecnici, in misura non inferiore a n.6 unita'. 
  - Coordinatore per la sicurezza  in  fase  di  progettazione  :  Il
soggetto incaricato allo svolgimento  dell'incarico  di  coordinatore
per la sicurezza in fase di progettazione deve possedere i  requisiti
di cui all'art. 98 del D.Lgs 81/2008 ed in particolare  di  possedere
l'attestato di frequenza a specifico corso in  materia  di  sicurezza
organizzato  dagli  enti  all'uopo  autorizzati.   Inoltre   dichiara
l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di  un  servizio,  in
qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase  di  progettazione,
prestato per lavori di importo almeno  pari  all'importo  complessivo
stimato dei lavori oggetto di affidamento . Tale importo  non  potra'
essere frazionato. 
  -  professionista  antincendio:   il   soggetto   incaricato   alla
progettazione antincendio deve essere in possesso dell'  abilitazione
alla progettazione antincendio. 
  -  la  composizione  del  "team  di  progettazione"  o   "struttura
operativa"   deve    obbligatoriamente    prevedere    le    seguenti
professionalita':  n.  1  Tecnico   laureato   "senior"   progettista
architettonico;   n.1   Tecnico   laureato    "senior"    progettista
strutturale;n.1 Tecnico laureato  "senior"  progettista  impianti  di
riscaldamento, di condizionamento e  impianti  idrico  sanitari;  n.1
Tecnico laureato "senior" progettista impianti elettrici e  speciali;
n.1 Tecnico laureato in possesso  di  abilitazione  allo  svolgimento
delle funzioni di "Coordinatore per la  sicurezza  e  la  salute  dei
lavoratori in fase di progettazione", ai sensi del D. Lgs. 81/2008;n.
1 Tecnico laureato o  diplomato  in  possesso  di  abilitazione  alla
progettazione  antincendio,  iscritto  negli  appositi  elenchi   del
Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del D.Lgs.  08.03.2006,  n.
139,  in   possesso   dell'aggiornamento   previsto   dalla   vigente
legislazione per gli iscritti alla data del 27.08.2011.; 
  III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016. 
  III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A1.1: professionalita' e specificita' sul  piano  architettonico  e
funzionale di interventi di ristrutturazione  edilizia:  Ponderazione
10 
  A1.2: Professionalita' e  specificita'  sul  piano  strutturale  di
interventi di miglioramento sismico  su  immobili  con  struttura  in
cemento armato: Ponderazione 10 
  A1.3: Professionalita' e specificita' sul  piano  impiantistico  di
interventi innovativi nelle soluzioni impiantistiche e negli  aspetti
riguardanti l'efficienza energetica: Ponderazione 15 
  A1.4: Professionalita'  e  specificita'  relativamente  all'uso  di
metodi e strumenti digitali per la progettazione: Ponderazione 10 
  A2: modalita' di  esecuzione  del  servizio  e  organizzazione  del
gruppo di lavoro: Ponderazione 30 
  A3: Eventuale esperienza  del  concorrente  tramite  certificazione
sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici,  rilasciate  da
un Organismo  di  valutazione  della  conformita'  secondo  la  norma
ISO/IEC 17024 o equivalente: Ponderazione 5 
  B1: Riduzione percentuale  sul  tempo  offerto  per  l'espletamento
dell'incarico da applicarsi sui tempi previsti per ciascuna  delle  4
prestazioni ( indagini, progetto di fattibilita'  tecnico  economica,
definitivo  ed  esecutivo)  (riduz.max  20%  per   ciascuna   fase);:
Ponderazione 5 
  B2.- Ribasso percentuale offerto sul  Corrispettivo  posto  a  base
d'asta: Ponderazione 15 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso  ai   documenti,   sopralluoghi   e   per   invio   quesiti
Data:04/10/2018 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 09/10/2018 ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  15/10/2018  Ora:
10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante    e    disponibile    anche    sul     sito     internet:
trasparenza.mit.gov.it 
  - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle  offerte  come
previsto dall'art. 97 D.Lgs 50/2016. 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto
disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  - Il contratto relativo al presente appalto sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n.14933 del 17/07/2018. 
  - Responsabile unico del procedimento: Geom. Carlo Papi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/08/2018 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TX18BFC18153
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.