REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n.  8
- 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  I.3)  Comunicazione:  (i)   "Bando   di   gara   integrale",   (ii)
"Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Progetto  Esecutivo   e   relativi
allegati"  sono  consultabili  ed  estraibili   sul   sito   internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Lavori di riqualificazione e adeguamento del
compendio regionale Palazzo Callori sito in Vignale Monferrato  (Al).
Opere di restauro artistico - Lotto 3- CIG N. 75533949E8 
  II.1.2) CPV: / 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Interventi  di   restauro   artistico
dell'immobile Palazzo Callori sito in Vignale Monferrato (Al). 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 1.459.445,61 oltre  I.V.A  di  cui
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a: € 10.204,61; 
  CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  OS2A - Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale
e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico
ed  etnoantropologico  -  €  1.449.445,61  -  classifica  III-bis   -
qualificazione obbligatoria.; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC18 - Luogo  principale
esecuzione lavori: Vignale Monferrato (Al). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95  D.LGS  50/2016  sulla  base  dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  OFFERTA  TECNICA:  max  80  punti  2)  OFFERTA
ECONOMICA: max 20 punti. 
  II.2.7) Durata del contratto: il termine di ultimazione dei  lavori
e' di 280 giorni. 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione  Europea:  l'appalto
e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi  europei:  si  -
POR - FESR 2014 - 2020 Asse V - Azione V. 6c. 7.1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale:/ 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: / 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Attestazione  SOA  in
corso di validita' per categorie e classifiche di importo adeguato  a
quelle dei lavori da appaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  e
148 del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  17.10.2018  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  offerte:  18.10.2018  ore  10.00  -
Torino, Via Viotti n. 8; ammessi  Legali  Rappresentanti  o  soggetti
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi; 
  b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica e all'offerta tecnica, la  stazione  appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/2016 s.m.i..; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs. 50/2016. 
  Controversie ai sensi dell'art. 40 del C.S.A.; 
  f)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di  gara
di  cui  all'art.  3  comma  1  lett.  a)   del   medesimo   Decreto,
(pubblicazione dell'estratto su un quotidiano a diffusione  nazionale
e su uno a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'
stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  37  del
13.9.2018, sul sito del  Ministero  delle  Infrastrutture,  sul  sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Anna  Maria   Facipieri   -
Dirigente del Settore Tecnico e Sicurezza Ambienti di Lavoro 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.
204  D.Lgs.  50/2016).  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili  informazioni  sulle  procedure  dei   ricorsi:   Regione
Piemonte   -   Via   Viotti   n.   8   -   10121   Torino   -    Tel.
+39.011.432.6052/2994    -    Fax    +39.011.432.3612    -    e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX18BFD18137
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.