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Bando di gara n. 74/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 -10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di Stefano Gambula - Telefono: +39 011 01123095 - Fax: +39 011 01122609 Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it - Siti internet: www.comune.torino.it/appalti/ e www.acquistinretepa.it Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Servizio Economato e Fornitura Beni Indirizzo postale: Via Nino Bixio 44- 10138 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: d.ssa Maria Grazia TRUCANO - Telefono: +39 011 01126873 - Fax: +39 011 01126868 Posta elettronica: mariagrazia.trucano@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - sito internet: www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 74/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture: acquisto; luogo principale di consegna: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione degli acquisti: Fornitura di prodotti chimici per piscine e impianti sportivi comunali. CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 7596812F91 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 24.96.20.00-5 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo dell'appalto II.2.1) Quantitativo totale - I.V.A. esclusa: Euro 326.000,00 valore complessivo con l'opzione di cui all'art. 2 capitolato: €. 543.333,34. II.2.2) Opzioni (eventuali) no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo si' Numero di rinnovi possibile: 01 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione dal 01/01/2019(gg/mm/aaaa) al 31/12/2021(gg/mm/aaaa) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 5 e 6 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: mezzi di bilancio limitato ad euro 198.859,50 IVA compresa; Pagamenti: art. 18 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 2 bis del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 2 bis del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 2 bis del capitolato. III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 74/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 04/10/2018 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento no Il capitolato e' in visione presso Servizio Economato e Fornitura Beni in Via n. Bixio 44 a Torino; Telefono: +39 01101126873 - Fax: +39 011 01126868 posta elettronica: mariagrazia.trucano@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile sui siti internet www.comune.torino.it/appalti e www.acquistinretepa.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 09/10/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua utilizzabile/i per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/10/2018(gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico si' VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 30 agosto 2018 Gli interessati dovranno presentare offerta entro le ore 9.30 di martedi' 9 ottobre 2018 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili ai seguenti indirizzi Internet: www.acquistinretepa.it e www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 35,00 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino - Italia. Telefono: +39 011 557.64.11 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31 agosto 2018 La dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX18BFF18159