MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2018)

 
          Bando di gara - Fornitura di kit protettivi NBCR 
 

  SEZIONE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       Elettronica       Certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente ai  parametri  di
valutazione  dell'offerta  ed  al  capitolato   amministrativo   sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 500 indumenti protettivi NBCR per  le
esigenze dei Reparti Carabinieri impiegati nelle missioni fuori area. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale di consegna: presso  un  magazzino  dell'Arma  dei
Carabinieri che sara' indicato dalla stazione appaltante. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di 500 completi protettivi permeabili  NBCR  composti  da:  indumento
permeabile  in   due   pezzi   (giacca   e   pantalone)   di   colore
policromo/vegetato  italiano  (kaki-verde-marrone-bruno);  coppia  di
guanti impermeabili neri; coppia di sovracalzari  impermeabili  neri;
borsa per la custodia e il  trasporto  di  colore  policromo/vegetato
italiano (kaki-verde-marrone-bruno) e libretto di istruzioni. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 18.13.00.00-9 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): / 
  Valore stimato, IVA esente: Euro 500.000,00. L'importo degli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2106, il  valore  massimo  dell'appalto  e'
pari a Euro 1.500.000,00 IVA  esente,  poiche'  l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di approvvigionare, nei  successivi  tre  anni  a
decorrere dall'anno di registrazione del  contratto  da  parte  degli
organi di controllo, al verificarsi delle sottonotate esigenze: 
  - imprevisto incremento degli assetti dell'Arma da schierare in Te.
Opv., in relazione a pianificazioni di contingenza  poste  in  essere
dalla Difesa; 
  - effettivo utilizzo dei capi in parola nel  corso  di  operazioni,
addestramenti ed esercitazioni complesse, 
  ulteriori n. 1.000 manufatti della medesima tipologia, agli  stessi
termini e condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante  la
stipula, con l'operatore economico aggiudicatario, di  appositi  atti
aggiuntivi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  120  giorni
solari a decorrere dal giorno  successivo  alla  data  di  ricezione,
tramite   P.E.C.,   della   comunicazione    attestante    l'avvenuta
registrazione del contratto presso gli organi di controllo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  - cauzione provvisoria per partecipare alla  gara,  di €  10.000,00
pari al 2% dell'importo posto a base di gara; 
  - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8  del decreto  legislativo n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
massima della presente procedura sara' imputata  sul  capitolo  1188,
art. 8 del corrente esercizio finanziario. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo 09.10.2002, n. 231 come modificato  ed  integrato
dal decreto legislativo 09.11.2012, n. 192 e dal decreto  legislativo
30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate  nel  capitolato
tecnico e nel capitolato amministrativo posti a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma  2,  lett.  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi  dell'art.  45,  comma  2,  lett.  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e  le
imprese commerciali. Tutti  gli  operatori  economici  che  intendano
concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione
prevista  nelpresente  bando  e  nel  disciplinare  di   gara,   pena
l'esclusione dalla gara, quanto di seguito elencato: 
  - certificazione che attesti il possesso  dei  requisiti  stabiliti
nella Pubblicazione NATO AQAP 2110 o 2120 rilasciata dalla  Direzione
degli Armamenti Terrestri (di seguito DAT) del Ministero della Difesa
o  da  altro  Ente  analogo  (sono  considerati  Enti   analoghi   le
articolazioni corrispondenti  alla  DAT  degli  SS.MM.  delle  FF.AA.
appartenenti alla NATO), ovvero certificato ISO 9001-2008 in corso di
validita', rilasciato da Ente accreditato ACCREDIA o  altro  ente  di
mutuo  riconoscimento  alla  societa'  partecipante   o   all'azienda
produttrice  da  essa  rappresentata.  Detta  certificazione   dovra'
riguardare la progettazione, lo sviluppo e la produzione di manufatti
protettivi  NBCR  o  assimilati.  Nel  caso  di  R.T.I.  la  predetta
certificazione dovra' essere posseduta dall'impresa  produttrice  del
manufatto, ovvero dall'impresa che lo  commercializza.  Nel  caso  di
consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per
la partecipazione al presente appalto  devono  essere  posseduti  dal
consorzio  stesso,  ai  sensi  dell'art.  47,  comma  1  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
  - licenza ex art. 28 del T.U.L.P.S. o equivalente  per  le  imprese
estere. 
  Qualora il concorrente non produca la documentazione  indicata  nel
presente   paragrafo   in   originale,   dovra'   presentare   idonea
autocertificazione a firma del legale rappresentante (firma congiunta
dei  legali  rappresentanti  delle  imprese  riunite   in   caso   di
costituendo R.T.I.), redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n.
445/2000, con le modalita' di  cui  all'art.  38,  comma  3,  che  ne
attesti il possesso, allegando copia degli stessi. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): /. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: 
 
====================================================================
|N° |    Criteri     |Ponderazione |N° |   Criteri    |Ponderazione|
+===+================+=============+===+==============+============+
|   |Offerta         |             |   |Qualita' del  |            |
|1  |economica       |     30      | 5 |tessuto finito|     10     |
+---+----------------+-------------+---+--------------+------------+
|   |Disponibilita'  |             |   |Vestibilita' e|            |
|   |di taglie       |             |   |conforte-     |            |
|   |(offerta minima |             |   |volezza       |            |
|2  |4 taglie        |     7       | 6 |dell'indumento|     25     |
+---+----------------+-------------+---+--------------+------------+
|   |Scadenza        |             |   |Idoneita'     |            |
|   |validita'       |             |   |della borsa   |            |
|3  |(minimo 10 anni)|     15      | 7 |contenitrice  |     5      |
+---+----------------+-------------+---+--------------+------------+
|   |Durata          |             |   |              |            |
|   |dell'indumento  |             |   |              |            |
|   |ai lavaggi      |             |   |              |            |
|4  |(minimo 10)     |     8       |   |              |            |
+---+----------------+-------------+---+--------------+------------+
 
  I  criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nel  documento  denominato  «parametri  di
valutazione dell'offerta», disponibile sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi  di
gara     e      contratti»,      al      seguente      URL:      http
://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-appalt
o/fomitura-500-indumenti-protettivi-nbcr. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/5-2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: 
  data: 09 ottobre 2018 - ed ora 16:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10 ottobre  2018
- ora 09:30. 
  luogo: presso la Sala  Aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate -  ai  sensi  dell'art.  32,  co.  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 466  R.U.A.  in
data 10.08.2018. 
  b) La gara verra'  effettuata  secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  presenza
di  una  sola  offerta  valida,  in  considerazione  dell'urgenza  di
disporre dei prodotti in argomento che sarebbe pregiudicata  in  caso
di ripetizione della procedura di appalto. 
  c) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, il capitolato tecnico,  i  parametri  di  valutazione
dell'offerta  ed  il  capitolato  amministrativo  sono   disponibili,
unitamente al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,          al          seguente          URL:          http
://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-appalt
o/fornitura-500-indumenti-protettivi-nbcr. 
  d) Il subappalto e' consentito nei limiti  previsti  dall'art.  105
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  e) Tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di presentazione  dell'offerta.  Eventuali
modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei  nell'utilizzo  di
tale  forma  di  comunicazione,   dovrarmo   essere   tempestivamente
segnalate al Comando Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Centro
Unico  Contrattuale  all'indirizzo  PEC  crm42527@pec.catabinieri.it;
diversamente, l'Amministrazione declina ogni responsabilita'  per  il
tardivo  o  mancato  recapito  delle  comunicazioni.   In   caso   di
Raggruppamenti Temporanei d'Imprese, aggregazioni di imprese di  rete
o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti  formalmente,  la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. 
  f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti, ad eccezione di carenze  di  qualsiasi  elemento
formale della  documentazione  presentata  in  sede  di  offerta  che
possono  essere  sanate  attraverso   la   procedura   del   soccorso
istruttorio, per le quali trovera' applicazione l'art.  83,  comma  9
del decreto legislativo n. 50/2016, e' causa di esclusione dalla gara
ove comporti violazione degli artt. 80 e 83 del  decreto  legislativo
n. 50/2016. Le dichiarazioni ed i documenti  chiesti  possono  essere
oggetto  di  richieste  di  chiarimenti  da  parte   della   stazione
appaltante con i limiti ed alle condizioni di  cui  all'art.  33  del
decreto legislativo n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva
la  possibilita'  di  fare  indagini  ulteriori  sulla  potenzialita'
finanziaria  ed  economica  nonche'  sulla  capacita'  tecnica  degli
operatori economici che hanno presentato offerta. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
  g) La gara non e' stata suddivisa in lotti poiche' la  fomitura  in
un'unica soluzione garantisce la massima uniformita' prestazionale/di
foggia ed agevola l'interoperabilita'/integrabilita' dei reparti, sia
in patria che all'estero. 
  h) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-professionale' ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
Deliberazione  dell'A.N.AC.  n.  157   del   17.02.2016,   attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art:
6-bis. 
  i) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  j) Il C.I.G. (Codice Identificativo di Gara) attribuito al presente
procedimento e': 7601856206. 
  k) L'Amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 95,
comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna  offerta
presentata venga ritenuta conveniente o idonea; 
  - sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente. 
  l)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 31.08.2018. 
  m) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani  e  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana 
  - 5ª Serie Speciale Contratti Pubblici  dell'avviso  relativo  alla
presente procedura,  quantificabili  presuntivamente  in €  12.000,00
circa,   dovranno   essere   rimborsate   dall'operatore    economico
aggiudicatario entro il  termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione
(combinato  disposto  dell'art.  34,  comma  35,  del   decreto-legge
179/2012, convertito con Legge n. 221/2012 e art. 216, comma  11  del
decreto legislativo 50/2016 e decreto ministeriale  2  dicembre  2016
del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti pubblicato  sulla  G.U.
25.01.2017, n. 20). 
  n) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it, almeno 5 giorni  prima
della  scadenza  del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti
successivamente al termine  indicato.  Le  richieste  ai  chiarimenti
dovranno essere  formulate  esclusivamente  in  lingua  italiana.  Le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite almeno 3 giorni prima della scadenza del termine fissato  per
la presentazione delle offerte. 
  Le eventuali  richieste  di  chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it,  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in  maniera  correlata  al
presente bando di gara. 
  o) Il  contratto  che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  p) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  q) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  r) Direttore dell'esecuzione  del  contratto  e'  il  Capo  Ufficio
pro-tempore dell'Ufficio Armamento ed  Equipaggiamenti  Speciali  del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 agosto 2018. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio Armamento ed Equipaggiamenti Speciali, Viale Romania n. 45  -
00191 ROMA, telefono +390680983110 - 2794 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente ai  parametri
di valutazione dell'offerta  ed  al  capitolato  amministrativo  sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fomitura-500-indumenti-protettivi-nbcr. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Comando  Generale  dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Centro   Unico
Contrattuale,  Viale  Romania  n.   45   -   00197   ROMA.   Telefono
+390680982269  -  2082  e  fax   +390680987586.   Posta   Elettronica
Certificata: 
  crm42527@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Anna Cavallini 

 
TU18BFC18234
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.