Bando di gara (pos. 13/18s) SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento per la Raziona-lizzazione della Spesa - Centrale Unica di Committenza - Direzione Centrale Unica Acquisti di beni e servizi - Indirizzo postale: Via della Panetteria n. 18-18A. Citta': Roma - Codice Postale: 00187 - Codice NUTS: ITI43. Responsabile del procedimento: Arch. Mauro Ferroni Recapiti telefonici: 06 6710.70233 - 06 6710.70212 - 06 6710.70236; pec: protocollo.razionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.roma.it e-mail: rup.garadoppioggetto@comune.roma.it . Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Amministrazione - Pubblicita' legale - Albo Pretorio on line. Selezionare nella mappa di ricerca tipo-logia atto: bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale. Ulteriori informa-zioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte van-no inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica di Committenza - Direzione Centrale Unica Acquisti di beni e servizi - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Gara a doppio oggetto per la scelta del socio privato e per l'affidamento del servizio scolastico integrato di competenza di Roma Capitale a Societa' Spa mista Pubblico-privata. CIG: 758840129B - CUP: J89F18000560004 . II.1.2) Codice CPV principale: 80410000-1 CPV secondario: 63000000-9; 90919300-5; 50000000-5. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.4. Breve descrizione: Il Servizio Scolastico Integrato e' finalizzato a garanti-re la continuita', regolarita' e sicurezza dell'attivita' educativa e costituisce servi-zio d'interesse generale, articolato nelle seguenti attivita' fra loro organiche ed integrate: a) ausiliariato nei nidi, nelle scuole dell'infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri; b) assistenza al trasporto scolastico riservato (alunni normodotati e disabili delle scuole dell'infanzia - comunali e statali - primarie e secondarie di primo grado e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie di secondo grado); c) pulizia nei nidi, nelle scuole dell'infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri; d) piccola manutenzione e facchinaggio nei nidi e nelle scuole dell'infanzia co-munali. II.1.5) Valore totale stimato (I.V.A. esclusa): € 277.479.616,21 - di cui: € 276.925.764,68 importo soggetto a ribasso ed € 553.851,53 per oneri della sicurezza da interferenze non soggetto a ribasso - suddiviso nelle seguenti attivita': a) ausiliariato nei nidi, nelle scuole dell'infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri: € 189.577.533,07; b) assistenza al trasporto scolastico riservato (alunni normodotati e disabili delle scuole dell'infanzia - comunali e statali - primarie e secondarie di pri-mo grado e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie di secondo gra-do): € 49.093.977,76; c) pulizia nei nidi, nelle scuole dell'infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri: € 38.235.352,20; d) piccola manutenzione e facchinaggio nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali: € 572.733,18. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara com-prende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 253.898.084,88 calcolati sulla base degli elementi contenuti nel Piano Economi-co Finanziario (PEF) di NEWCO facente parte della documentazione di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. La motivazione della scelta del lotto unico e' riconducibile alla duplice finalita' che si intende perseguire attraverso la cd. gara a doppio oggetto e precisamente, l'individuazione del socio privato che, nell'ambito della nuova societa' pubblico-privata, svolgera' con continuita' ed omogeneita' sull'intero territorio comunale, la gestione operativa del Servizio scolastico integrato - nel quale sono incluse tutte le attivita' meglio specificate al precedente punto II.1.5 del presente bando - unitamente al raggiungimento della convenienza economica derivante dall'affidamento ad un unico operatore che, attraverso l'utilizzo di contratti di lavoro che consentono l'esecuzione delle diverse attivita' in capo agli stessi lavo-ratori, sara' in grado, generando una sinergia, di organizzare il lavoro ed erogare il servizio scolastico integrato in condizioni di efficacia ed efficienza nel rispetto dell'organicita' e dell'integrazione naturale del medesimo servizio. II.2.3): Luogo di esecuzione: Roma. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3 lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. ii. anche in presenza di una sola offerta valida attesa la peculiarita' della gara a doppio ogget-to e in considerazione dell'essenzialita' ed obbligatorieta' del servizio scolastico integrato. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) OFFERTA TECNICA TOTALE 75 PUNTI: 1.Miglioramento del P.E.F. approvato con deliberazione Assemblea Capito-lina con particolare riguardo alle previsioni delle voci: punt. max. 10 1.1 Miglioramento della Voce disponibilita' liquida di inizio periodo punt. max. 8 1.2 Riduzione del Management Fee Offerta migliorativa rispetto alla voce "Tipologia di costo - Costi indiretti - Ma nagement Fee e organi sociali" indicata nel P.E.F approvato con deliberazione Assemblea Capitolina e pari all'1,8% sul costo complessivo del personale come stima dei costi di staff e organizzazione del lavoro punt. max. 2 2.Organizzazione per l'espletamento del servizio affidato alla societa' pub-blico-privata: punt. max. 17 2.1 Modello organizzativo per l'efficace integrazione delle attivita': a. per le attivita' inerenti il sistema educativo/scolastico: articolazione del personale nell'orario di funzionamento della struttura, con particolare riferimen-to ai momenti critici della giornata (ingresso, pranzo, uscita) punt. max. 6 b. per l'attivita' inerente la pulizia: disponibilita' di un servizio di reperibilita' durante e in prossimita' del periodo di inattivita' delle strutture educative/scolastiche punt. max. 4 2.2 Procedure per la tempestiva sostituzione delle assenze del personale impe-gnato nelle attivita' di ausiliariato e assistenza a bordo nel trasporto scolastico e contenimento del turn over punt. max. 3 2.3 Elenco di sedi operative sul territorio di Roma Capitale, in aggiunta a quella obbligatoria della NEWCO punt. max. 4 3. Miglioramento dell'organizzazione punt. max. 25 Monte ore aggiuntive annue (espresse sia in valore assoluto che in percentuale) per le attivita' di ausiliariato da mettere a disposizione per i nidi, per le scuole dell'infanzia capitoline, comprese le sezioni Ponte, del territorio cittadino per il miglior funzionamento dei modelli organizzativi, con incremento annuo non inferiore al 3,5% delle ore complessive annue. 4.Strumenti per monitorare lo svolgimento del servizio punt. max. 9 4.1 Sistema di monitoraggio disponibile in tempo reale dell'andamento del servizio, con console di monitoraggio accessibile da remoto via web in modalita' sicura per rendere piu' agevoli sia le attivita' di verifiche anche mediante tablet/ipad sia le analisi utili a fini decisionali punt. max. 5 4.2 Sistema per la tracciatura degli interventi di pulizia, accessibile via web, in tempo reale da parte di utenti autorizzati punt. max. 4 5.Strumenti per monitorare la qualita' del servizio e risoluzione delle pro-blematiche punt. max. 6 5.1 Indagine di Customer Satisfaction, svolta da soggetto terzo qualificato, su un campione rappresentativo di cittadini/utenti almeno una volta l'anno per le attivita' del servizio oggetto dell'affidamento punt. max. 4 5.2 Sistema di gestione e monitoraggio della risoluzione dei reclami da integrare mediante web services con quello in uso presso Roma Capitale punt. max. 2 6. Proposte migliorative delle prestazioni senza oneri aggiuntivi punt. max.8 6.1 Proposta del Piano di formazione del personale avente ad oggetto la relazio-ne educativa con la prima infanzia con quantificazione del numero di ore annue per ciascun dipendente occupato (minimo 8 ore annue per ciascun dipendente occupato nei servizi educativo-scolastici, con docenti esperti della materia) punt. max. 4 6.2 In aggiunta alla proposta di cui al punto 6.1, proposta di piano per la forma-zione specialistica del personale impiegato nelle attivita' di assistenza a bordo per gli alunni disabili (minimo 8 ore annue per ciascun dipendente) punt. max. 2 6.3 Partecipazione del personale occupato nel servizio educativo-scolastico alle riunioni/incontri di programmazione e progettazione dei nidi e/o scuole dell'infanzia (minimo 10 ore annue per ciascun dipendente, per ciascuna struttura) punt. max. 2 B) OFFERTA ECONOMICA TOTALE PUNTI 25: 1. Prezzo offerto per il servizio scolastico integrato punt. max. 20; 2. Somma aggiuntiva offerta per la partecipazione alla societa' mista pubblico - privata di Roma Capitale - Somma aggiuntiva offerta quale sovraprezzo azioni espressa in € punt. max. 5 TOTALE PUNTEGGIO OFFERTA 100 PUNTI I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni e le formule riportate nel paragrafo 18 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto: 6 anni come meglio specificati all'art. 12 dei Patti Parasociali e all'art. 2 del Contratto di servizio allegati alla deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 99 del 31 luglio 2018 . Roma Capitale si riserva la facolta' di prorogare il servizio scolastico integrato, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm. ii. limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, come indicato al predetto art. 2 del Contratto di servizio. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti generali e dei requisiti di idoneita' indicati rispettivamente al paragrafo 6 e al punto 7.1 del disciplinare di gara: A) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.; B) Accettazione del Protocollo di integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati" approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato con deliberazione n. 18 del 31 gennaio 2018 di approvazione del PTPCT 2018/2020; C) Iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Ar-tigianato e Agricoltura oppure nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; D) (Per l'attivita' di cui al punto II.1.5 lettera c) del bando presente bando): Iscrizione nel registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane, di cui alla legge 82/1994 e al D.M. 274/1997 e ss.mm. ii. alla fascia di classificazione L. E) Possesso delle altre condizioni di partecipazione indicate nel presente bando e nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: F) Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finan-ziari disponibili (2015 - 2016 - 2017) non inferiore ad € 8.000.000,00 IVA esclusa. Tale requisito e' richiesto al fine di garantire all'Amministrazione capitolina un'organizzazione aziendale in grado di assicurare la stabilita' e l'affidabilita' economica dei concorrenti e, contestualmente, garantire la massima partecipazione delle imprese, anche in RTI; G) Fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' dell'ausiliariato riferito agli ultimi n.3 (tre) esercizi finanziari disponibili (2015 - 2016 - 2017) non inferiore ad € 3.200.000,00 IVA esclusa. Tale requisito e' richiesto al fine di garantire all'Amministrazione capitolina un'organizzazione aziendale in grado di assicurare la stabilita' e l'affidabilita' economica dei concorrenti nello specifico settore dell'ausiliariato e, contestualmente, assicurare la massima partecipazione delle imprese, anche in RTI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: H) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi all'ausiliariato di importo complessivo minimo pari a € 9.000.000,00. I) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita'. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di parteci-pazione: entro le ore 10,30 del giorno 29/10/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: almeno 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presenta-zione dell'offerta. E' facolta' dell'Amministrazione chiedere il rinnovo dell'offerta e della cauzione provvisoria per ulteriori 180 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di Committenza - Direzione Cen-trale Unica Acquisti di beni e servizi - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 30/10/2018, alle ore 9.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal Discipli-nare di gara visionabile all'indirizzo URL indicato al precedente punto I.3). I raggruppamenti temporanei di concorrenti, i consorzi ordinari o i GEIE, dopo l'aggiudicazione, dovranno assumere, ai sensi dell'art. 45 comma 3 del Codice, la forma di Societa' per Azioni. L'ammontare del capitale sociale minimo della predetta S.p.A. non dovra' essere inferiore ad € 500.000,00. Non e' consentito l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm. ii. Il subappalto e' consentito nei limiti di cui all'art. 14 dello Statuto. Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'U-nione Europea il concorrente dovra' dichiarare di accettare, per l'esecuzione del servizio oggetto della presente gara, l'applicazione della clausola sociale di cui all'art. 20 del "Contratto di Servizio", All. sub. 5), alla deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 99 del 31 luglio 2018. L'elenco del personale impiegato e' riportato nell'allegato n. 2 al Capitolato Spe-ciale Descrittivo e Prestazionale. Si richiamano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e, in conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Ammi-nistrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico - finanziari e tecnico - professionali puo' essere impugnato nel termine di 30 giorni decorrente dalla sua pubblicazione sul sito internet: http://www.comune.roma.it - Amministrazione Trasparente. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 29/08/2018. Il dirigente dott. Ernesto Cunto TX18BFF18242