ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica di
Committenza
Direzione Centrale Unica Acquisti di beni e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2018)

 
                     Bando di gara (pos. 13/18s) 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento per  la
Raziona-lizzazione della Spesa -  Centrale  Unica  di  Committenza  -
Direzione Centrale Unica Acquisti  di  beni  e  servizi  -  Indirizzo
postale: Via della  Panetteria  n.  18-18A.  Citta':  Roma  -  Codice
Postale: 00187 - Codice NUTS: ITI43. 
  Responsabile del procedimento: Arch. Mauro Ferroni 
  Recapiti telefonici: 06 6710.70233 - 06 6710.70212 - 06 6710.70236; 
  pec:
protocollo.razionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.roma.it 
  e-mail: rup.garadoppioggetto@comune.roma.it . 
  Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo   internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale  -  Amministrazione  -  Pubblicita'  legale  -  Albo
Pretorio on line. Selezionare nella mappa di ricerca tipo-logia atto:
bandi  di  gara  di  servizi  indetti  da  Roma  Capitale.  Ulteriori
informa-zioni sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte van-no inviate a:  Roma  Capitale,  Dipartimento
per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica di  Committenza
- Direzione Centrale Unica Acquisti  di  beni  e  servizi  -  Ufficio
Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
  I.5) Principali settori di attivita': servizi generali 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a doppio  oggetto  per  la  scelta  del
socio privato e per l'affidamento del servizio  scolastico  integrato
di competenza di Roma Capitale a Societa' Spa mista Pubblico-privata. 
  CIG: 758840129B - CUP: J89F18000560004 . 
  II.1.2) Codice CPV principale: 80410000-1 
  CPV secondario: 63000000-9; 90919300-5; 50000000-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4. Breve descrizione:  Il  Servizio  Scolastico  Integrato  e'
finalizzato a garanti-re  la  continuita',  regolarita'  e  sicurezza
dell'attivita'  educativa   e   costituisce   servi-zio   d'interesse
generale, articolato nelle seguenti attivita' fra loro  organiche  ed
integrate: 
  a) ausiliariato nei  nidi,  nelle  scuole  dell'infanzia  comunali,
nelle sezioni ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri; 
  b) assistenza al trasporto scolastico riservato (alunni normodotati
e disabili delle scuole dell'infanzia - comunali e statali - primarie
e secondarie di primo grado e, per  i  soli  alunni  disabili,  delle
scuole secondarie di secondo grado); 
  c) pulizia nei nidi, nelle  scuole  dell'infanzia  comunali,  nelle
sezioni ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri; 
  d) piccola manutenzione e facchinaggio  nei  nidi  e  nelle  scuole
dell'infanzia co-munali. 
  II.1.5) Valore totale stimato (I.V.A. esclusa): € 277.479.616,21  -
di cui: € 276.925.764,68 importo soggetto a ribasso ed  €  553.851,53
per oneri della sicurezza da interferenze non soggetto  a  ribasso  -
suddiviso nelle seguenti attivita': 
  a) ausiliariato nei  nidi,  nelle  scuole  dell'infanzia  comunali,
nelle sezioni 
  ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri: € 189.577.533,07; 
  b) assistenza al trasporto scolastico riservato (alunni normodotati
e disabili delle scuole dell'infanzia - comunali e statali - primarie
e secondarie di pri-mo grado e, per i  soli  alunni  disabili,  delle
scuole secondarie di secondo gra-do): € 49.093.977,76; 
  c) pulizia nei nidi, nelle  scuole  dell'infanzia  comunali,  nelle
sezioni ponte, nelle scuole d'arte e dei mestieri: € 38.235.352,20; 
  d) piccola manutenzione e facchinaggio  nei  nidi  e  nelle  scuole
dell'infanzia comunali: € 572.733,18. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a  base
di  gara  com-prende  i  costi  della  manodopera  che  la   stazione
appaltante ha stimato pari ad € 253.898.084,88 calcolati  sulla  base
degli elementi contenuti nel Piano Economi-co  Finanziario  (PEF)  di
NEWCO facente parte della documentazione di gara. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: No. 
  La motivazione della scelta del lotto unico e'  riconducibile  alla
duplice finalita' che si intende perseguire attraverso la cd. gara  a
doppio oggetto e precisamente,  l'individuazione  del  socio  privato
che, nell'ambito della nuova societa' pubblico-privata, svolgera' con
continuita'  ed  omogeneita'  sull'intero  territorio  comunale,   la
gestione operativa del Servizio scolastico integrato - nel quale sono
incluse tutte le attivita' meglio  specificate  al  precedente  punto
II.1.5 del  presente  bando  -  unitamente  al  raggiungimento  della
convenienza  economica  derivante  dall'affidamento   ad   un   unico
operatore che, attraverso  l'utilizzo  di  contratti  di  lavoro  che
consentono l'esecuzione delle diverse attivita' in capo  agli  stessi
lavo-ratori, sara' in grado, generando una sinergia,  di  organizzare
il lavoro ed erogare 
  il servizio scolastico integrato  in  condizioni  di  efficacia  ed
efficienza nel rispetto 
  dell'organicita'  e   dell'integrazione   naturale   del   medesimo
servizio. 
  II.2.3): Luogo di esecuzione: Roma. 
    
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3 lettera  a)  del  D.  Lgs.
50/2016 e ss.mm. ii. anche in presenza di  una  sola  offerta  valida
attesa  la  peculiarita'  della  gara  a   doppio   ogget-to   e   in
considerazione dell'essenzialita'  ed  obbligatorieta'  del  servizio
scolastico integrato. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto   qualita'/prezzo,   sara'   determinata   con
riferimento agli  elementi  e  sub  elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) OFFERTA TECNICA TOTALE 75 PUNTI: 
  1.Miglioramento del P.E.F. approvato  con  deliberazione  Assemblea
Capito-lina con particolare  riguardo  alle  previsioni  delle  voci:
punt. max. 10 
  1.1 Miglioramento  della  Voce  disponibilita'  liquida  di  inizio
periodo 
  punt. max. 8 
  1.2 Riduzione del Management Fee 
  Offerta migliorativa rispetto alla voce "Tipologia di costo - Costi
indiretti - Ma 
  nagement Fee e organi sociali" indicata  nel  P.E.F  approvato  con
deliberazione  Assemblea  Capitolina  e  pari  all'1,8%   sul   costo
complessivo  del  personale  come  stima  dei  costi   di   staff   e
organizzazione del lavoro punt. max. 2 
  2.Organizzazione per  l'espletamento  del  servizio  affidato  alla
societa' pub-blico-privata: punt. max. 17 
  2.1  Modello  organizzativo  per  l'efficace   integrazione   delle
attivita': 
  a. per  le  attivita'  inerenti  il  sistema  educativo/scolastico:
articolazione del 
  personale  nell'orario  di  funzionamento  della   struttura,   con
particolare riferimen-to ai momenti critici della giornata (ingresso,
pranzo, uscita) punt. max. 6 
    
  b. per  l'attivita'  inerente  la  pulizia:  disponibilita'  di  un
servizio di reperibilita' durante e in  prossimita'  del  periodo  di
inattivita' delle strutture educative/scolastiche punt. max. 4 
  2.2 Procedure per la  tempestiva  sostituzione  delle  assenze  del
personale impe-gnato nelle attivita' di ausiliariato e  assistenza  a
bordo nel trasporto scolastico e contenimento  del  turn  over  punt.
max. 3 
  2.3 Elenco di sedi operative sul territorio di  Roma  Capitale,  in
aggiunta a quella obbligatoria della NEWCO punt. max. 4 
  3. Miglioramento dell'organizzazione punt. max. 25 
  Monte ore aggiuntive annue (espresse sia in valore assoluto che  in
percentuale) 
  per le attivita' di ausiliariato da mettere a  disposizione  per  i
nidi, per le scuole dell'infanzia  capitoline,  comprese  le  sezioni
Ponte, del territorio cittadino  per  il  miglior  funzionamento  dei
modelli organizzativi, con incremento annuo  non  inferiore  al  3,5%
delle ore complessive annue. 
  4.Strumenti per monitorare lo svolgimento del servizio punt. max. 9 
  4.1  Sistema   di   monitoraggio   disponibile   in   tempo   reale
dell'andamento del servizio, con console di monitoraggio  accessibile
da remoto via web in modalita' sicura per rendere piu' agevoli sia le
attivita' di verifiche anche  mediante  tablet/ipad  sia  le  analisi
utili a fini decisionali punt. max. 5 
  4.2  Sistema  per  la  tracciatura  degli  interventi  di  pulizia,
accessibile via web, in tempo reale da parte  di  utenti  autorizzati
punt. max. 4 
  5.Strumenti per monitorare la qualita' del servizio  e  risoluzione
delle pro-blematiche punt. max. 6 
  5.1 Indagine di Customer Satisfaction,  svolta  da  soggetto  terzo
qualificato,  su  un  campione  rappresentativo  di  cittadini/utenti
almeno una  volta  l'anno  per  le  attivita'  del  servizio  oggetto
dell'affidamento punt. max. 4 
  5.2 Sistema  di  gestione  e  monitoraggio  della  risoluzione  dei
reclami da integrare mediante web services con quello in  uso  presso
Roma Capitale punt. max. 2 
  6. Proposte migliorative delle prestazioni senza  oneri  aggiuntivi
punt. max.8 
  6.1 Proposta del  Piano  di  formazione  del  personale  avente  ad
oggetto  la  relazio-ne  educativa  con   la   prima   infanzia   con
quantificazione del  numero  di  ore  annue  per  ciascun  dipendente
occupato (minimo 8 ore annue  per  ciascun  dipendente  occupato  nei
servizi educativo-scolastici, con docenti esperti della materia) 
  punt. max. 4 
  6.2 In aggiunta alla proposta di cui  al  punto  6.1,  proposta  di
piano per la forma-zione specialistica del personale impiegato  nelle
attivita' di assistenza a bordo per gli alunni disabili (minimo 8 ore
annue per ciascun dipendente) punt. max. 2 
  6.3   Partecipazione   del   personale   occupato   nel    servizio
educativo-scolastico  alle  riunioni/incontri  di  programmazione   e
progettazione dei nidi e/o scuole dell'infanzia (minimo 10 ore  annue
per ciascun dipendente, per ciascuna struttura) punt. max. 2 
  B) OFFERTA ECONOMICA TOTALE PUNTI 25: 
  1. Prezzo offerto per il servizio scolastico integrato  punt.  max.
20; 
  2. Somma aggiuntiva offerta per  la  partecipazione  alla  societa'
mista pubblico - privata di Roma Capitale - Somma aggiuntiva  offerta
quale sovraprezzo 
  azioni espressa in € punt. max. 5 
  TOTALE PUNTEGGIO OFFERTA 100 PUNTI 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni e le formule riportate nel paragrafo 18 del  disciplinare
di gara. 
  II.2.7) Durata  del  contratto:  6  anni  come  meglio  specificati
all'art. 12 dei Patti 
    
  Parasociali e all'art. 2 del Contratto di  servizio  allegati  alla
deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 99 del 31  luglio  2018  .
Roma Capitale  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  il  servizio
scolastico integrato, ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  D.  Lgs
50/2016  e  ss.mm.  ii.  limitatamente  al  tempo   necessario   alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, come  indicato  al  predetto  art.  2  del  Contratto  di
servizio. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  possesso  dei  requisiti  generali  e  dei
requisiti di idoneita' indicati rispettivamente al paragrafo 6  e  al
punto 7.1 del disciplinare di gara: 
  A) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  B) Accettazione del Protocollo  di  integrita'  di  Roma  Capitale,
degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e  di  tutti  gli
Organismi  partecipati"  approvato  con  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato con  deliberazione
n. 18 del 31 gennaio 2018 di approvazione del PTPCT 2018/2020; 
  C)  Iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
Industria, Ar-tigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  Registro  delle
Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
    
  D) (Per l'attivita' di cui al punto II.1.5  lettera  c)  del  bando
presente bando): Iscrizione nel registro delle  imprese  o  nell'Albo
delle imprese artigiane, di cui alla legge 82/1994 e al D.M. 274/1997
e ss.mm. ii. alla fascia di classificazione L. 
  E) Possesso delle altre condizioni di partecipazione  indicate  nel
presente bando e nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi  n.  3  (tre)
esercizi finan-ziari disponibili (2015 - 2016 - 2017)  non  inferiore
ad € 8.000.000,00 IVA esclusa. Tale requisito e' richiesto al fine di
garantire all'Amministrazione capitolina un'organizzazione  aziendale
in grado di assicurare la stabilita' e l'affidabilita' economica  dei
concorrenti e, contestualmente, garantire la  massima  partecipazione
delle imprese, anche in RTI; 
  G)  Fatturato  specifico  medio  annuo  nel  settore  di  attivita'
dell'ausiliariato riferito agli ultimi n.3 (tre) esercizi  finanziari
disponibili (2015 - 2016 - 2017) non inferiore ad € 3.200.000,00  IVA
esclusa.  Tale  requisito  e'  richiesto   al   fine   di   garantire
all'Amministrazione capitolina un'organizzazione aziendale  in  grado
di  assicurare  la  stabilita'  e   l'affidabilita'   economica   dei
concorrenti   nello   specifico    settore    dell'ausiliariato    e,
contestualmente, assicurare la massima partecipazione delle  imprese,
anche in RTI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  H) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi 
  Il concorrente deve  aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  servizi
analoghi all'ausiliariato di importo  complessivo  minimo  pari  a  €
9.000.000,00. 
  I) Possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in  corso
di validita'. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
parteci-pazione: entro le ore 10,30 del giorno 29/10/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: almeno 180 giorni dalla  scadenza  del  termine
indicato   per   la   presenta-zione   dell'offerta.   E'    facolta'
dell'Amministrazione  chiedere  il  rinnovo  dell'offerta   e   della
cauzione provvisoria per ulteriori 180 giorni. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
Committenza - Direzione Cen-trale Unica Acquisti di beni e servizi  -
Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno  30/10/2018,  alle  ore
9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  e'  integrato
dal Discipli-nare di gara visionabile all'indirizzo URL  indicato  al
precedente punto I.3). 
  I raggruppamenti temporanei di concorrenti, i consorzi ordinari o i
GEIE, dopo l'aggiudicazione, dovranno assumere, ai sensi dell'art. 45
comma 3 del Codice, 
  la forma di Societa' per Azioni. L'ammontare del  capitale  sociale
minimo della  predetta  S.p.A.  non  dovra'  essere  inferiore  ad  €
500.000,00. 
  Non e' consentito l'avvalimento di  cui  all'art.  89  del  D.  Lgs
50/2016 e ss.mm. ii. 
  Il subappalto e' consentito nei limiti di  cui  all'art.  14  dello
Statuto. 
  Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto  dei
principi dell'U-nione Europea il  concorrente  dovra'  dichiarare  di
accettare, per l'esecuzione del servizio oggetto della presente gara,
l'applicazione  della  clausola  sociale  di  cui  all'art.  20   del
"Contratto  di  Servizio",   All.   sub.   5),   alla   deliberazione
dell'Assemblea Capitolina n. 99 del 31 luglio 2018. 
  L'elenco del personale impiegato e' riportato nell'allegato n. 2 al
Capitolato Spe-ciale Descrittivo e Prestazionale. 
  Si  richiamano  le  sanzioni  previste  dall'ordinamento  giuridico
nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e  353
bis  c.p.)  e,  in  conformita'  al  Vademecum   "Individuazione   di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato  dall'AGCM  con  delibera  del   18   settembre   2013,   la
possibilita' per 
  Roma  Capitale  di  chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Ammi-nistrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 -
00196 Roma. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito della valutazione dei  requisiti  soggettivi,  economico  -
finanziari e  tecnico  -  professionali  puo'  essere  impugnato  nel
termine di 30 giorni decorrente  dalla  sua  pubblicazione  sul  sito
internet: http://www.comune.roma.it - Amministrazione Trasparente. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 29/08/2018. 

                            Il dirigente 
                         dott. Ernesto Cunto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.