CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Citta' Metropolitana
di Firenze,  via  Cavour  n.  1  -  50129  -  Firenze.  Codice  NUTS:
ITI14.Referente:  Dipartimento  Territoriale  tel.  +  39  0552760335
e-mail:   supportoamministrativo@cittametropolitana.fi.it   Indirizzi
internet: http://www.cittametropolitana.fi.it/I.3)  Comunicazione:  I
documenti di gara sono disponibili per  un  accesso  diretto  presso:
https://start.toscana.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in   versione
elettronica: https://start.toscana.it. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Progettazione degli  interventi  di  adeguamento  alla
normativa  antincendio  degli  edifici  di  competenza  della  Citta'
metropolitana  di  Firenze  -  Quattro  lotti  II.1.2)   Codice   CPV
principale: 71250000-5 e 71317100-4 II.1.3) Tipo di appalto:  SERVIZI
TENCICI  II.1.6)  Possibilita'  di  partecipare  a  tutti  i   Lotti;
aggiudicazione  di  un  solo  lotto  per  ciascun   offerente   II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI14  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Progettazione strutturale  di  fattibilita'
tecnico-economica,  definitiva,  esecutiva;  Coordinamento   per   la
sicurezza in fase di progettazione; Spese e  prestazioni  accessorie.
Per ciascun Lotto euro 300.000,00 di cui: euro 27.000,00  servizi  su
immobili categoria E.20 (opere 190.000)  euro  18.000,00  servizi  su
immobili categoria E.22 (opere  50.000)  euro  30.000,00  servizi  su
immobili categoria S.03 (opere 250.000)  euro  15.000,00  servizi  su
immobili categoria IA.01 (opere 130.000) euro 210.000,00  servizi  su
immobili  categoria  IA.03  (opere  2.600.000)  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione:   1.   Professionalita'   e    adeguatezza    tecnica
dell'offerta  (30);  2.  Caratteristiche  metodologiche   offerta   -
Modalita' esecuzione servizio (20); 3. Consistenza e  qualita'  delle
risorse  umane  e  strumentali  (30);  4.  Prezzo  (20).II.6)  Valore
stimato, IVA esclusa dei 4 lotti: 1.200.000,00 euro II.2.7) Durata in
mesi: 48 II.2.11) Opzioni: Servizi tecnici simili per una  durata  di
ulteriori 12 (dodici)  mesi  II.2.14)  Informazioni  complementari.1)
Lotto 1: CIG: 7606758F44; contributo ANAC di euro 35,00; 2) Lotto  2:
CIG: 7606762295; contributo ANAC di euro  35,00;  3)  Lotto  3:  CIG:
760676550E;  contributo  ANAC  di  euro  35,00;  4)  Lotto  4:   CIG:
76067676B4; contributo ANAC di euro 35,00. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio dell'attivita'  professionale  a.1)  iscrizione  Ordine
degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi; a.2) iscrizione alla
C.C.I.A.A. per le societa'; b) assenza motivi di esclusione  ex  art.
80    del    d.lgs.    n.    50    del    2016;.III.1.3)    Capacita'
economico-finanziaria: fatturato specifico in servizi di architettura
e ingegneria medio annuo negli ultimi 5 esercizi, per un importo  non
inferiore a 2 volte l'importo del valore stimato di un Lotto. Se  per
giustificati motivi  non  in  grado  di  produrre  il  requisito,  in
alternativa possesso di una adeguata copertura assicurativa contro  i
rischi professionali, con un massimale di  copertura,  non  inferiore
allo stesso importo III.1.3) Capacita' tecnica: .Per  ciascun  Lotto:
a) avvenuto espletamento negli ultimi  10  anni  di  servizi  tecnici
relativi a lavori appartenenti ad  ognuna  delle  classificazioni  di
lavori da progettare, per un importo totale non inferiore a una volta
l'importo stimato dei lavori ciascuna di  dette  classificazioni;  b)
avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria  e
di architettura, relativi  ai  lavori  appartenenti  a  ognuna  delle
classificazioni di lavori elencate alla lettera a),  per  un  importo
costituito dalla somma degli  importi  di  non  piu'  di  due  lavori
(coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l'importo  stimato  dei
lavori di ciascuna classificazione; c) numero medio annuo  di  unita'
di tecnici e personale tecnico utilizzato negli  ultimi  3  anni  non
inferiore a 4  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
ingegneri o Architetti iscritti alla Sezione A dei rispettivi  Ordini
professionali; tra di essi deve  essere  indicato  un  professionista
responsabile dell'integrazione  tra  le  prestazioni  specialistiche;
Architetti per interventi  su  immobili  vincolati;  Geologi  per  la
redazione  della  relazione  geologica;  un  soggetto  abilitato   al
coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del d.lgs. n.
81  del  2008;  un  professionista   abilitato   alla   progettazione
antincendio d.lgs. 139 del 2006 III.2.1) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto a) prestazioni  affidate  volta  per  volta,  per
ciascun lotto, mediante buoni d'ordine con indicati  il  compenso,  i
tempi, le prestazioni da svolgere, in coerenza con l'accordo  quadro;
b) nessun vincolo all'affidamento per la Stazione  appaltante,  salvo
un minimo del 20% dell'accodo quadro nell'intero periodo di validita'
dell'accordo quadro; 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, comma 6,  del  Codice  dei
contratti IV.2.2) Termine per ricevimento  offerte:  10/10/2018  Ora:
12:00 IV.2.7) Apertura delle offerte: 11/10/2018 Ora: 15:00. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. a)
appalto indetto con determinazione n.  1656  del  19/07/2018;  b)  La
procedura di gara e' disciplinata oltre che dal presente bando  anche
dal     disciplinare     di     gara,     pubblicato     sul     sito
https://start.toscana.it/,  ove  son  pubblicati  anche   tutti   gli
elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato
elettronico. Responsabile  del  procedimento  arch.  Riccardo  Maurri
VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Toscana, sede di Firenze VI.5) Data
di invio del presente avviso alla G.U.C.E. 27/08/2018. 

            Il coordinatore del dipartimento territoriale 
                     dott.ssa Maria Cecilia Tosi 

 
TX18BFF18257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.