Bando di gara - Procedura ristretta per la fornitura di DMC per Pneumologia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Ospedaliera di Perugia - Piazzale Giorgio Menghini, n. 9, I-06129 Perugia. Persone di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti - Dott. Glauco Fabbroni - Sig.ra Beatrice Baldacci; E-mail: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it; Fax: +39 075578-3374. Codice NUTS: ITE21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - Piazzale Giorgio Menghini, n. 9, I-06129 Perugia. Persona di contatto: Tel.: +39075578-3187; Fax: +39 075578-3531. Codice NUTS: ITE21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto.II.1.1) Denominazione: Procedura Ristretta per la fornitura di "DMC PER PNEUMOLOGIA". II.1.2) Codice CPV principale: 33191000. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura Ristretta per la fornitura di "DMC PER PNEUMOLOGIA", in n. 31 lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi con facolta' di conferma fornitura di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.960.750,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 31. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a: 31. II.2.1) Denominazione: LOTTO 1- Drenaggio pluerico percutaneo tecnica Seldinger completo di valvola (Large-Bore) misure varie - valore complessivo per 60 mesi: € 15.000,00 IVA esclusa - CIG 7608720260 LOTTO 2- Set completo per drenaggio pig-tail tecnica Seldinger Fr 14 - valore complessivo per 60 mesi: € 150.000,00 IVA esclusa - CIG 7608742487 LOTTO 3- Drenaggio pleurico percutaneo tecnica Seldinger completo di valvola (Small-Bore) misure varie - valore complessivo per 60 mesi: € 3.750,00 IVA esclusa - CIG 7608825904 LOTTO 4- Ago ecogenico per biopsia endobronchiale ad alta definizione, utilizzabile con broncoscopio ebusPentax - valore complessivo per 60 mesi: € 60.000,00 IVA esclusa - CIG 7608830D23 LOTTO 5- Circuito di ventilazione monotubo - valore complessivo per 60 mesi: € 30.000,00 IVA esclusa - CIG 7608833F9C LOTTO 6- Consolle di monitoraggio per valutazione ventilazione collaterale in endoscopia bronchiale, sistema Chartis (Noleggio) - valore complessivo per 60 mesi: € 100.000,00 IVA esclusa - CIG 760883621A LOTTO 7- Catetere di rilascio per sistema Chartis - valore complessivo per 60 mesi: € 40.000,00 IVA esclusa - CIG 7608839493 LOTTO 8- Catetere di controllo per ventilazione collaterale sistema Chartis misure varie - valore complessivo per 60 mesi: € 50.000,00 IVA esclusa - CIG 76088605E7 LOTTO 9- Valvola Endobronchiale a basso profilo per EBV unidirezionale misure varie - valore complessivo per 60 mesi: € 650.000,00 IVA esclusa - CIG 7608863860 LOTTO 10- Cannula aspirazione broncoscopio rigido misure 60 cm diametri vari - valore complessivo per 60 mesi: € 12.500,00 IVA esclusa - CIG 7608865A06 LOTTO 11- Stent Tracheo-bronchiali in silicone trasparente di grado medico con marker radiopachi per controllo RX, misure Varie - valore complessivo per 60 mesi: € 90.000,00 IVA esclusa - CIG 760888280E LOTTO 12- Stent Tracheo-bronchiali ad Y in silicone di grado medico con marker radiopachi per controllo RX misure varie - valore complessivo per 60 mesi: € 150.000,00 IVA esclusa - CIG 76088838E1 LOTTO 13- Resector Baloon pallone misure varie - valore complessivo per 60 mesi: € 52.500,00 IVA esclusa - CIG 7608888D00 LOTTO 14- Maschera completa con olive nasali (Nasal Pillow) - valore complessivo per 60 mesi: € 3.750,00 IVA esclusa - CIG 7608892051 LOTTO 15- Maschera completa per ventilazione orale - valore complessivo per 60 mesi: € 3.750,00 IVA esclusa - CIG 760889639D LOTTO 16- Maschera nasale monouso per determinazione pressione C-PAP - valore complessivo per 60 mesi: € 75.000,00 IVA esclusa - CIG 7608898543 LOTTO 17- Acappella monouso completa di boccaglio - valore complessivo per 60 mesi: € 25.000,00 IVA esclusa - CIG 7608604A35 LOTTO 18- Distanziatori per aerosol pre dosati completi (maschera e/o boccaglio) - valore complessivo per 60 mesi: € 25.000,00 IVA esclusa - CIG 76089185C4 LOTTO 19- Incentivatore di volume - valore complessivo per 60 mesi: € 9.000,00 IVA esclusa - CIG 7608939718 LOTTO 20- Maschera ventilazione Adulti per tracheostomizzati - valore complessivo per 60 mesi: € 2.500,00 IVA esclusa - CIG 7608962A12 LOTTO 21- Kit per toracentesi con sistema di sicurezza CH 8 - valore complessivo per 60 mesi: € 50.000,00 IVA esclusa - CIG 7608985D0C LOTTO 22- Filtro per umidificazione attiva - valore complessivo per 60 mesi: € 15.000,00 IVA esclusa - CIG 7608988F85 LOTTO 23- Maschera aperta per ossigeno (capnografia facciale) ad alto flusso con tubo O2 mt. 2,10 mis. varie - valore complessivo per 60 mesi: € 40.000,00 IVA esclusa - CIG 7608990130 LOTTO 24- Protesi tracheale/bronchiale autoespandibile in NITINOL ricoperta in silicone misure varie - valore complessivo per 60 mesi: € 100.000,00 IVA esclusa - CIG 760899447C LOTTO 25- Protesi tracheo-bronchiale a Y autoespandibile ricoperta in silicone - valore complessivo per 60 mesi: € 50.000,00 IVA esclusa - CIG 76089976F5 LOTTO 26- Kit catetere pleurico tunnellizato a permanenza con sistema di raccolta - valore complessivo per 60 mesi: € 4.000,00 IVA esclusa - CIG 7609021AC2 LOTTO 27- Sistema per aerosol terapia in tracheotomia - valore complessivo per 60 mesi: € 7.500,00 IVA esclusa - CIG 7609023C68 LOTTO 28 Tubo silicone misure 9,5x14mm CH/FR 43 Bobina metri 15 - valore complessivo per 60 mesi: € 1.500,00 IVA esclusa CIG 76090545FF LOTTO 29- Kit monouso per talcaggio pleurico poudrage - valore complessivo per 60 mesi: € 5.000,00 IVA esclusa - CIG 7609061BC4 LOTTO 30- Boccaglio dritto con ampolla per inalazione farmaci (monouso) - valore complessivo per 60 mesi: € 40.000,00 IVA esclusa - CIG 7609064E3D LOTTO 31- Mollette stringi naso - valore complessivo per 60 mesi: € 100.000,00 IVA esclusa - CIG 7609066FE3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE21; luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Perugia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 (trentasei) + 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione dell'Operatore Economico redatta, dal legale rappresentante pro tempore, mediante modello D.G.U.E., disponibile sul sito internet http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g ara-e-contratti, da allegare all'istanza di partecipazione, con la quale si attesti: a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (Parte III del DGUE); b) che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere indicato l'Ufficio Provinciale competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione (Parte III, sezione D del DGUE); c) di essere iscritto alla C.C.I.A.A., ex L. 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. 28/12/2000 n. 445, fornendo tutte le indicazioni contenute nel certificato di iscrizione, (all'interno dello spazio "Risposta", Parte IV, sez. A, punto 1 e Parte II, sez. A, del DGUE) ed indicando la Camera di Commercio territorialmente competente; d) il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza, ovvero accomandatari (Parte III, sezione D del DGUE). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito, in originale, attestanti la capacita' finanziaria ed economica del concorrente adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che il concorrente e' in grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri impegni. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificarne i motivi, all'interno della parte IV della sezione "B", punto 6) del DGUE, indicando, nella parte IV della sezione "B" al punto 1b), il fatturato globale medio dell'impresa nel triennio 2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 60 (sessanta) mesi della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare. Ove l'Operatore Economico non disponga delle informazioni pocanzi indicate, relative al triennio 2014-2015-2016 dovra' compilare anche la parte IV della sezione "B", punto 3) del DGUE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificarne i motivi, all'interno della parte IV della sezione "B", punto 6) del DGUE, indicando, nella parte IV della sezione "B" al punto 1b), il fatturato globale medio dell'impresa nel triennio 2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 60 (sessanta) mesi della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare. Ove l'Operatore Economico non disponga delle informazioni pocanzi indicate, relative al triennio 2014-2015-2016 dovra' compilare anche la parte IV della sezione "B", punto 3) del DGUE. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/10/2018, ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara e' stata indetta con atto deliberativo del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia n. 1403 del 10/07/2018. All'interno della Parte II, sezione "A" del DGUE, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere obbligatoriamente indicato il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica certificata; il DGUE dovra' essere compilato unicamente nelle parti non espressamente barrate, corredato da copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e dalla documentazione di cui al presente bando. Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi, ai sensi degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50. Nel caso in cui l'istanza di partecipazione (di cui alla sezione III, punto III.1.1.) sia inoltrata da imprese in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, il DGUE e la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni operatore economico partecipante al raggruppamento. Il plico contenente il DGUE e la documentazione di cui sopra dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "Procedura Ristretta per la fornitura di "DMC per PNEUMOLOGIA". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). L'istanza di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura, per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai parametri che saranno indicati nella lettera invito. Il bando integrale di gara, comprensivo delle indicazioni relative ai n. 31 lotti, e' disponibile sul sito www.ospedale.perugia.it. In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12/10/2012 n. 179, convertito in Legge 17/12/2012 n. 221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia le spese per la pubblicazione relative alla presente procedura. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, entro il 5/10/2018, al seguente recapito PEC: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet www.ospedale.perugia.it nella sezione relativa alla presente procedura e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Glauco Fabbroni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni n. 3, Perugia-06100, Italia. Tel.: +39 0755755311. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/08/2018. Direzione Acquisti e Appalti - Il direttore F.F. ing. Marco Ercolanelli TX18BFK18247