MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2018)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti, III  Sezione
- I Drappello, viale XXI Aprile n. 51 -  00162  Roma  (Italia),  Cap.
Carmen Quartarone; telefono +39 0644222037; fax +39 0644223999; posta
elettronica:    Quartarone.Carmen@gdf.it;     Indirizzo     internet:
www.gdf.gov.it. PEC: RM0010670p@pec.gdf.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero; Ordine pubblico e sicurezza.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  procedura  aperta,
con  criterio  di  aggiudicazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, per  l'acquisizione  di  nuovi  elicotteri  di  tipo
bimotore a turbina di classe medio-leggera e  per  la  fornitura  del
correlato supporto  tecnico-logistico  e  addestrativo.  Determina  a
contrarre n. 316789/653 del 20 ottobre 2017; (C.I.G.: 7249221669); CU
P: G19D17000620001. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura: acquisto. 
  Luogo  principale  delle  prestazioni  di   servizi:   presso   gli
stabilimenti e le officine dell'impresa. 
    II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
fornitura: acquisizione di elicotteri di tipo bimotore a  turbina  di
classe medio-leggera e del  correlato  supporto  tecnico-logistico  e
addestrativo. 
    II.1.5) CPV: vocabolario principale: 34711500-9. 
    II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
    II.2.1) Valore finale totale degli appalti: €  380.000.000,00  e'
comprensivo  di   €   92.000.000,00   (che   saranno   immediatamente
contrattualizzati)  ed  €  288.000.000,00  che  l'Amministrazione  si
riserva di richiedere ulteriori prestazioni  entro  la  data  del  31
dicembre 2024. 
SEZIONE IV: Procedura. 
    IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. I criteri di  valutazione  sono  indicati  nelle  condizioni
tecniche di partecipazione e  offerta  tecnico-economica  e  relativi
allegati. 
    IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea
n. 2017/S 216-450280 del 10 novembre 2017. 
SEZIONE V: Aggiudicazione dell'appalto. 
  V.1) Data  della  decisione  dell'aggiudicazione  dell'appalto:  19
luglio 2018. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: una. 
  V.3)  Nome  e  recapito  dell'operatore  economico  aggiudicatario:
«Leonardo S.p.A.», piazza Monte Grappa n. 4 - 00195 Roma (RM),  posta
elettronica                                              certificata:
elicotteri_itagsales@pec.leonardocompany.com;   indirizzo   internet:
www.leonardocompany.com; telefono 06/324731; fax 06/3208621. 
  V.4) Informazioni sul valore  dell'appalto:  valore  finale  totale
dell'appalto: € 380.000.000,00. 
  V.5)  E'  possibile  che  il  contratto  venga  subappaltato:   no.
Percentuale dell'appalto subappaltabile a terzi: 0. 
SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.2) Informazioni complementari: la fornitura contrattuale e'  non
imponibile all'I.V.A.  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  633/1972.  Non  sono  previsti  oneri
relativi ai rischi da interferenza. Data di trasmissione  dell'avviso
all'Ufficio delle pubblicazioni della UE: 24 agosto 2018. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
    VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma (Italia); telefono +39 06328721; fax +39 0632872310. 
    VI.3.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  denominazione  ufficiale:  Comando
Generale della Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti - III
Sezione - viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma (Italia); telefono  +39
0644222037;    fax     +39     0644223999;     Posta     elettronica:
Quartarone.Carmen@gdf.it; Indirizzo internet: www.gdf.gov.it  -  PEC:
RM0010670p@pec.gdf.it 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 28 agosto 2018. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU18BGA18233
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