FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. Piazzale  Cadorna  14  Milano  20123  Italia  -
Persona di contatto: Dott.ssa Sarah  Laquagni  Tel.:  +39  0285114250
E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 14 Milano
20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39
0285114250  E-mail:  acquisti.forniture.fnm@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura apparati  hardware  per  accentramento  DCO  e  fornitura
scorte hardware per manutenzione/implementazione - CIG 7609390B44. 
  Numero di riferimento: PROC. 766/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  31220000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura apparati hardware per accentramento DCO  (una  tantum)  e
fornitura scorte hardware per manutenzione/implementazione 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 810 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Saronno (VA) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Appalto non suddiviso in lotti  in  quanto  trattasi  di  fornitura
funzionale  alla  manutenzione  dell'intera  rete   Ferrovienord   ed
omogenea per l'intera rete stessa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 810 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a. possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.80
D.lgs.50/16; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando un fatturato minimo annuo non inferiore a due volte il
valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato  in  relazione  al
periodo di riferimento dello stesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando un fatturato minimo annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il  valore
stimato  della  fornitura,  calcolato  in  relazione  al  periodo  di
riferimento dello stesso. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzioni   definitive   conformi   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schemi  di  contratto,
capitolato generale per le forniture). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri d'esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.lgs. 50/2016  purche'  in  possesso  dei  requisiti
richiesti dalla documentazione di gara. 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti del  Servizio/fornitura  che  saranno  eseguite  da  ciascun
operatore economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'art.45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/10/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/10/2018 
  Ora locale: 9:30 
  Luogo: sede di FERROVIENORD S.p.A. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura sara' esperita ai sensi  dell'art.  124  del  D.lgs
50/16. Trattandosi di appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente  citati  nella  documentazione  di  gara.  Si   segnala
pertanto,  anche  ai  sensi  di  Comunicato   del   Presidente   ANAC
del4/05/2016, che  l'Ente  Aggiudicatore  per  la  dimostrazione  dei
requisiti in capo  all'aggiudicatario  non  operera'  attraverso  AVC
Pass. 
  2) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lett.  b  del  D.lgs  50/16.  La  Stazione
Appaltante, in  coerenza  con  la  natura  negoziale  della  presente
procedura,  dara'  seguito  alla  fase  di  rilancio  delle   offerte
economiche al fine di conseguirne il miglioramento. Le  modalita'  di
negoziazione sono indicate nel disciplinare di gara. Ad  esito  della
fase di negoziazione verra' aggiornatala graduatoria di gara 
  3) La soglia di anomalia sara' determinata mediante uno dei  metodi
di calcolo previsti dall'art.97 comma 2D.lgs.50/16,  individuato  con
sorteggio in sede di gara. 
  Qualora l'offerta  appaia  anormalmente  bassa,  l'offerente  sara'
invitato a presentare le  relative  giustificazioni  come  da  art.97
commi 4 e 5. 
  Non saranno ammesse  giustificazioni  in  relazione  a  trattamenti
salariali  minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  oda   fonti
autorizzate dalla legge ed agli oneri di sicurezza. 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  al  Responsabile  del   procedimento   di   selezione
esclusivamente a mezzo PEC avente ad oggetto:  "CHIARIMENTI  -  PROC.
766/2018      -      CIG      :      7609390B44"       all'indirizzo:
acquisti.forniture.fnm@legalmail.it  entro  il   giorno   03/10/2018,
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non saranno incluse nel fascicolo della procedura. Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti  e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 
  5) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte dei candidati. 
  6) Ulteriori disposizioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  7) Responsabile in  fase  di  Affidamento:  Ing.  Giovanni  Stefano
Galli. 
  8) Responsabile in fase di Esecuzione: Ing. Giovanni Stefano Galli. 
  9) Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia Milano Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano Italia 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.