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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura apparati hardware per accentramento DCO e fornitura scorte hardware per manutenzione/implementazione - CIG 7609390B44. Numero di riferimento: PROC. 766/2018 II.1.2) Codice CPV principale 31220000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura apparati hardware per accentramento DCO (una tantum) e fornitura scorte hardware per manutenzione/implementazione II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 810 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Saronno (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto non suddiviso in lotti in quanto trattasi di fornitura funzionale alla manutenzione dell'intera rete Ferrovienord ed omogenea per l'intera rete stessa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 810 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.lgs.50/16; b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Bando un fatturato minimo annuo non inferiore a due volte il valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Bando un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore stimato della fornitura, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzioni definitive conformi alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schemi di contratto, capitolato generale per le forniture). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri d'esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti richiesti dalla documentazione di gara. Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Servizio/fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/10/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/10/2018 Ora locale: 9:30 Luogo: sede di FERROVIENORD S.p.A. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' esperita ai sensi dell'art. 124 del D.lgs 50/16. Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVC Pass. 2) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b del D.lgs 50/16. La Stazione Appaltante, in coerenza con la natura negoziale della presente procedura, dara' seguito alla fase di rilancio delle offerte economiche al fine di conseguirne il miglioramento. Le modalita' di negoziazione sono indicate nel disciplinare di gara. Ad esito della fase di negoziazione verra' aggiornatala graduatoria di gara 3) La soglia di anomalia sara' determinata mediante uno dei metodi di calcolo previsti dall'art.97 comma 2D.lgs.50/16, individuato con sorteggio in sede di gara. Qualora l'offerta appaia anormalmente bassa, l'offerente sara' invitato a presentare le relative giustificazioni come da art.97 commi 4 e 5. Non saranno ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge oda fonti autorizzate dalla legge ed agli oneri di sicurezza. 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente al Responsabile del procedimento di selezione esclusivamente a mezzo PEC avente ad oggetto: "CHIARIMENTI - PROC. 766/2018 - CIG : 7609390B44" all'indirizzo: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it entro il giorno 03/10/2018, diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 5) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) Ulteriori disposizioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 7) Responsabile in fase di Affidamento: Ing. Giovanni Stefano Galli. 8) Responsabile in fase di Esecuzione: Ing. Giovanni Stefano Galli. 9) Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia Milano Italia VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano Italia Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX18BFM18394