FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. Piazzale  Cadorna  14  Milano  20123  Italia  -
Persona di contatto: Dott.ssa Sarah  Laquagni  Tel.:  +39  0285114250
E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: http://www.fnmgroup.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: 
  Ferrovienord SpA - Ufficio Protocollo Piazzale  Cadorna  14  Milano
20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39
0285114250  E-mail:  acquisti.forniture.fnm@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Accordo quadro per l'attivita' di ammodernamento  dell'impianto  di
videosorveglianza con tecnologia digitale di tutte le stazioni  della
Rete Ferrovienord, Ramo Milano - CIG 760934996F 
  Numero di riferimento: PROC. 765/18 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  32240000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo quadro per l'attivita' di ammodernamento  dell'impianto  di
videosorveglianza con tecnologia digitale di tutte le stazioni  della
Rete Ferrovienord, Ramo Milano -CIG 760934996F 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 9.337.897,42 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione:  Rete  Ferroviaria  Ramo  Milano  -
Ferrovienord 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo stimato dell'appalto di ammodernamento  dell'impianto  di
videosorveglianza con tecnologia digitale  degli  impianti  e'  di  €
9.337.897,42=(IVA  esclusa)  di  cui  €  3.911,68  per  oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso - cosi' ripartiti sulle  tratte  del
ramo di Milano: 
  1.  di  Milano  Cadorna,  Milano  Domodossola,  Milano   Bovisa   e
adeguamento  rete  dati  nella   tratta   Milano   Bovisa   -Saronno.
€.1.414.693,66; 
  2. di Milano - Seveso - Camnago €. 1.035.419,26; 
  3. di Seveso-Asso €. 777.286,44; 
  4. di Milano-Quarto Oggiaro-Saronno (compreso) €.1.121.776,98; 
  5. di Saronno-Como €. 837.395,49; 
  6. di Saronno-Varese €. 959.473,42; 
  7. di Varese-Laveno €.601.553,30; 
  8. di Saronno-Novara-Malpensa €.1809.372,13; 
  9. di Saronno-Seregno €.373.961,39; 
  10.di SSE €. 403.053,67; 
  Primo  contratto  applicativo:  Ammodernamento   dell'impianto   di
videosorveglianza con tecnologia digitale degli  impianti  di  Milano
Cadorna, Milano Domodossola, Milano Bovisa ed adeguamento  rete  dati
nella tratta Milano Bovisa - Saronno. € 1.414.693,66 oltre IVA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 9.337.897,42 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a. Possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.80
D.Lgs. 50/16; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando un fatturato minimo annuo non inferiore a due volte il
valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato  in  relazione  al
periodo di riferimento dello stesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando un fatturato minimo annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il  valore
stimato  della  fornitura,  calcolato  in  relazione  al  periodo  di
riferimento dello stesso. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzioni   definitive   conformi   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schemi  di  contratto,
capitolato generale perle forniture). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'intervento di cui al primo applicativo trova  capienza  a  valere
su: 
  - risorse derivanti da fondi propri di esercizio; 
  - primo applicativo finanziato (MS10 - WB25060010 - 41B50); 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.lgs. 50/2016  purche'  in  possesso  dei  requisiti
richiesti dalla documentazione di gara. 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti del  Servizio/fornitura  che  saranno  eseguite  da  ciascun
operatore economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'art.45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/10/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/10/2018 
  Ora locale: 9:15 
  Luogo: sede di Ferrovienord S.p.A. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  documentazione  di  gara  e'  disponibile  sul  sito  internet:
http://www. fnmgroup.it  -  Sezione  "Bandi  e  Gare".  E'  possibile
scaricare la documentazione  tecnica  previa  richiesta  tramite  Pec
all'indirizzo  acquisti.forniture.fnm@legalmail.it  specificando   il
numero del procedimento di  gara  (765/18),  a  seguito  della  quale
verra' fornita specifica password di accesso. 
  La  Pec  di  richiesta  password  dovra'   essere   allegata   alla
documentazione amministrativa da presentare a corredo dell'offerta. 
  1)Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali   la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs. 50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente  citati  nella  documentazione  di  gara.  Si   segnala
pertanto, anche ai sensi  del  Comunicato  del  Presidente  ANAC  del
4/05/2016,  che  l'Ente  Aggiudicatore  per  la   dimostrazione   dei
requisiti in capo  all'aggiudicatario  non  operera'  attraverso  AVC
Pass. 
  2) Il criterio  di  aggiudicazione  e'  il  criterio  del  "offerta
economicamente piu' vantaggiosa"  ai  sensi  dell'art.95  del  D.Lgs.
50/165. La Stazione Appaltante, in coerenza con la  natura  negoziale
della presente procedura, dara' seguito alla fase di  rilancio  delle
offerte economiche  al  fine  di  conseguirne  il  miglioramento.  Le
modalita' di negoziazione sono indicate nel disciplinare di gara.  Ad
esito della fase di negoziazione verra' aggiornata la graduatoria  di
gara. Offerta tecnica: 70  punti;  Offerta  economica:  30  punti.  I
sub-criteri sono indicati nel disciplinare di gara. 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  al  Responsabile  del   Procedimento   di   selezione
esclusivamente a mezzo PEC avente come oggetto:  "Chairimenti-  PROC.
765/18   -   CIG:   760934996F   -    Ammodernamento    sistema    di
videosorveglianza" all'indirizzo: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it
entro il giorno 05/10/2018,  diversamente  le  comunicazioni  saranno
considerate prive di effetto e  non  saranno  incluse  nel  fascicolo
della procedura.  Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.fnmgroup.it alla sezione gare e  appalti  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  4) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte dei candidati. 
  5) Ulteriori disposizioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  6) Responsabile in  fase  di  Affidamento:  Ing.  Giovanni  Stefano
Galli. 
  7) Responsabile in fase di Esecuzione: Ing. Giovanni Stefano Galli. 
  8) Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia Milano Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
  TAR Milano Italia 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
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