MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2018)

 
              Bando di gara per l'acquisto di munizioni 
 

  Avviso di gara  per  appalti  nel  settore  della  difesa  e  della
sicurezza 
  (Direttiva 2009/81/CE) 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa / SGD-DNA/Direzione
degli Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Ufficio Relazioni Con Il Pubblico 
  Telefono: +39 06469133102 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente               aggiudicatore:                (URL)
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DG/TERRARM 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati X 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi Allegato A I 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato A I 
  Le offerte vanno inviate a: vedi Allegato A II 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Approvvigionamento  di  colpi  completi  calibro  25   mm   TP   -M
compatibili con sistema d'arma VCC Dardo e VBM Freccia 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di colpi completi calibro  25mm  x  137  in  versione  da
esercitazione con marker (TP-M) per  esigenze  dello  Stato  Maggiore
dell'Esercito. Le munizioni in approvvigionamento devono essere: 
  - rispondenti ai requisiti  dello  STANAG  4173  ed  a  quelli  del
"Manual Of Proof and Inspection procedures forNATO  25mm  ammunition"
(MOPI) AC/225(LG 3-SG/1)D/4; 
  - impiegabili con l'arma KBA; 
  - compatibili per l'impiego con i sistemi d'arma VCC  Dardo  e  VBM
Freccia; 
  - nastrate e fornite nei contenitori tattici e logistici; 
  - REACH compliant; 
  - in grado di permettere l'identificazione del punto di impatto sul
bersaglio mediante effetto flash visibile di giorno e di notte. 
  L'avvio della produzione di massa delle  munizioni  e'  subordinata
all'esito positivo  del  Programma  delle  Prove  Tecniche  (PPT)  di
Omologazione e al nulla osta esplicito ufficiale espresso dall'  Ente
Gestore. 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 35330000 
  II.1.5) Lotti: No 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  pari  a
EUR 4.191.000 (IVA inclusa), cosi' ripartito: 
  E.F. 2018: € 100.000,00 (IVA inclusa); 
  E.F. 2019: € 1.800.000,00 (IVA inclusa); E.F. 2020: €  2.291.000,00
(IVA inclusa). 
  Gli  esatti  quantitativi  di  colpi  completi  da  approvvigionare
saranno determinati in relazione al prezzo unitario di aggiudicazione
e fino alla concorrenza degli importi finanziati nei diversi  EE.FF..
La fornitura sara' ripartita in 3 rate: 
  1a rata  (entro  180  giorni  dal  ricevimento  della  notifica  di
avvenuta approvazione del contratto): 
  - fornitura dei report del Programma delle Prove Tecniche (PPT)  di
omologazione; 
  - fornitura di munizioni per un importo orientativo pari a 100 k€; 
  2a rata ( (entro 540  giorni  dal  ricevimento  della  notifica  di
avvenuta approvazione del contratto e comunque approntati  non  prima
dell'esercizio  finanziario  di  competenza  (2019):   fornitura   di
munizioni per un importo orientativo pari a 1,8 M€; 
  3a rata  (entro  780  giorni  dal  ricevimento  della  notifica  di
avvenuta approvazione del contratto e comunque approntati  non  prima
dell'esercizio  finanziario  di  competenza  (2020):   fornitura   di
munizioni per un importo orientativo pari a 2,291 M€. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3435245.90 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo
No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa)
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.04.2016 
  n.  50.  Tale  cauzione  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta e risulta gia'  ridotta  del  50%  in  quanto  tutte  le
societa'  partecipanti  dovranno   essere   in   possesso   (a   pena
d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI ENI  ISO  9001  ai
sensi dell' art.93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria
definitiva  secondo  le  disposizioni  dell'art.103  del  D.Lgs.   n.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il pagamento  sara'  effettuato  entro  60  giorni  secondo  quanto
disposto dall'art.4 comma 3 del  D.Lgs.  del  9.10.2002  n.231,  come
modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012 n.192, decorrenti dalla  data  di
ricevimento della fattura, a condizione che si siano verificate tutte
le seguenti circostanze: esito positivo del collaudo ed  accettazione
del materiale, consegna  del  materiale  presso  l'Ente  Destinatario
indicato dall'A.D.  Il  termine  di  60  giorni  e'  giustificato  in
relazione  al  processo  di  liquidazione  che  coinvolge  piu'  Enti
dell'A.D..  Valutata  la  complessita'   tecnica   delle   operazioni
necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1, D.Lgs. 192/2012  e
delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs. 56/2017, la verifica  di
conformita' della fornitura sara' completata entro  60  giorni  dalla
data di approntamento da parte del Contraente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Le  imprese  dovranno  essere   appositamente   e   temporaneamente
raggruppate  secondo  quanto  previsto  dall'art.48  del  D.Lgs.   n.
50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  In relazione alla sicurezza di approvvigionamento, e' richiesto  il
possesso dei requisiti di cui all'art. 14, co. 1, lett. b) del D.Lgs.
208/2011. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
    
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  E' ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma  singola,
raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D. lgs. 50/2016  in
possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  11  del  D.Lgs  208/2011.
Considerata  la  natura  della  fornitura,  non   risulta   possibile
individuare,all'interno di essa, una prestazione  principale  ed  una
prestazione secondaria. 
  I  rinvii  da  questa  norma  operati  al  D.Lgs.  163/2006  devono
intendersi effettuati alle corrispondenti norme  del  D.Lgs.  50/2016
che, in quanto espressamente qui richiamate, si intendono parte della
"lex specialis" di gara. 
  Per Consorzi, Raggruppamenti Temporanei d'Imprese e reti di imprese
valgono le modalita' di cui agli artt.  45,47  e  48  del  D.Lgs.  n.
50/2016.Alle aggregazioni al contratto di rete  di  cui  all'art.  45
co.2 lett. f del Codice si  applica  la  disciplina  prevista  per  i
raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. L'impresa
che   manifesta   la   volonta'   di   partecipare   alla   gara   in
raggruppamento/consorzio non potra' fare richiesta di  partecipazione
a  titolo  individuale  o  come  membro  di   altro   raggruppamento/
consorzio. E' vietato al concorrente che partecipa al  singolo  lotto
in aggregazione di imprese di rete  di  partecipare  anche  in  forma
individuale. Le imprese retiste non partecipanti  alla  gara  possono
presentare offerta per la medesima gara in forma singola o associata.
Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC  con  il  Comunicato
del 08.11.2017 il possesso del  requisito  di  cui  ai  co.  1  e  2,
dell'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 deve essere dichiarato dal  legale
rappresentante dell'impresa concorrente mediante utilizzo del modello
di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita  a  tutti  i  soggetti
indicati ai co. 2 e 3 dell'art. 80, indicando i  dati  identificativi
degli stessi oppure la banca dati ufficiale o il pubblico registro da
cui i medesimi possono essere ricavati  alla  data  di  presentazione
dell'offerta. In caso di consorzio o  di  RTI  la  dichiarazione  del
possesso del requisito di cui al comma 1 e 2  art.  80  del  D.  Lgs.
50/2016   deve   essere   dichiarato,   mediante    compilazione    e
sottoscrizione del DGUE, dal legale rappresentante di  ogni  societa'
facente parte del consorzio/RTI. 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione  al  Registro  Imprese  (per  le  imprese  straniere,
Registro professionale  commerciale  Stato  di  residenza)  ai  sensi
dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016  per  il  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lett. A - punto 1).
In caso di RTI, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese  di  rete,
GEIE, il requisito deve essere posseduto da  ciascuna  delle  imprese
raggruppate/  raggruppande,  consorziate/consorziande,  da   ciascuna
impresa aderente al contratto di rete e dalla rete medesima se dotata
di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cooperative  e  di
imprese artigiane  e  consorzi  stabili,  il  requisito  deve  essere
posseduto dal consorzio e dalle  imprese  consorziate  indicate  come
esecutrici. Inoltre, ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti  nella  "black  list"  di  cui  al  D.M.   4.5.1999   e   al
D.M.21.11.2001  devono,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.14.12.2010(
da dichiarare nel DGUE - parte IV- lett. A-  punto  2)  oppure  della
domanda di autorizzazione; 
  b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. 50/2016 e art. 11 del D.Lgs. 208/2011  ovvero  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  (da
dichiarare  nel  DGUE  parte  III,  da  compilarsi  integralmente).Il
requisito deve essere posseduto  e  dichiarato  da  ciascuna  impresa
concorrente in forma singola, raggruppata, consorziata,  aderente  ad
un contratto di rete o  GEIE.  Gli  operatori  economici  ammessi  al
concordato preventivo con continuita' aziendale dovranno indicare gli
estremi  del  provvedimento  di  ammissione  al  concordato   e   del
provvedimento di autorizzazione a partecipare  alle  gare  rilasciati
dal Tribunale competente nonche' dichiarare di non  partecipare  alla
gara quale mandatari di un raggruppamento temporaneo di imprese e che
altre imprese aderenti al raggruppamento non sono assoggettate ad una
procedura concorsuale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
    
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  c) Idonee dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati  attestanti  la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'impresa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. 50/2016  (da  presentare
in originale). d)  fatturato  globale  compreso  il  fatturato  nello
specifico settore  oggetto  del  contratto  riferito  agli  ultimi  3
esercizi finanziari da dichiarare nel DGUE parte IV lett. b punti 1.a
e 2.a) ai sensi dell'art. 83, co. 4, lett. a);  in  caso  di  RTI  il
fatturato  globale  deve  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel
complesso;il fatturato specifico  deve  essere  posseduto  in  misura
maggioritaria  dalla  mandataria  .  La  disciplina  prevista  per  i
raggruppamenti si applica anche ai Consorzi ordinari, aggregazioni di
imprese di rete, GEIE in quanto compatibile. In caso di  consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili,  il  requisito
deve essere posseduto direttamente dal consorzio, ai sensi  dell'art.
47 del D.lgs.50/2016 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  E' richiesto un fatturato globale annuo nell'ultimo triennio almeno
pari a € 1.000.000,00, in quanto occorre garantire la  sostenibilita'
dell'esposizione finanziaria derivante dall'onere  di  sottoporre  le
munizioni oggetto  della  fornitura  alle  prove  di  omologazione  e
all'allestimento del lotto pilota. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammesse a partecipare le imprese  in  possesso  dei  requisiti
previsti nel D.Lgs. n. 208 del 2011, art. 12 co. 2 (il richiamo  alla
documentazione di cui all'art. 42 dell'abrogato D.Lgs. 163/2006, deve
intendersi alle disposizioni di cui  all'art.  83  e  86  del  D.Lgs.
50/2016 ed in particolare all'Allegato XVII,  Parte  II,  lettera  a)
punti ii) riferiti agli ultimi cinque anni). Al fine di dimostrare la
capacita' tecnica, sono richiesti: 
  f) dichiarazione di aver fornito forniture  analoghe  negli  ultimi
cinque anni con indicazione  di  Enti  pubblici  e  privati,  date  e
importi (DGUE parte IV lett. C  -  1b).  In  caso  di  raggruppamento
orizzontale il requisito deve essere posseduto sia  dalla  mandataria
in misura maggioritaria sia dalle mandanti.La disciplina prevista per
i raggruppamenti si applica anche ai Consorzi ordinari,  aggregazioni
di imprese di rete, GEIE in quanto compatibile. In caso  di  consorzi
di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  e  consorzi  stabili,  il
requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio  ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. 
  g)certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008  o  UNIEN  ISO  9001:2015
rilasciata  da  organismi  dicertificazione   accreditati   da   Enti
firmatari degli accordi EA MLA o IAF MLA o  equivalente  (qualora  la
societa' sia extraeuropea) per la categoria oggetto  della  provvista
(DGUE  parte  IV  lettera  D).In  caso  di  RTI,  consorzi  ordinari,
aggregazioni di imprese di  rete,  GEIE,  il  requisito  deve  essere
posseduto  da  ciascuna  delle  imprese  raggruppate/   raggruppande,
consorziate/consorziande, da ciascuna impresa aderente  al  contratto
di rete. In caso di consorzi di cooperative e di imprese artigiane  e
consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto dal consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.; 
  h)  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  14  co.1   let.   b)   del
D.Lgs.208/11,  concernente  l'organizzazione  e  l'ubicazione   della
catena di approvvigionamento dell'offerente; 
  i)  solo  in  caso  di   partecipazione   di   Ditte   commerciali,
dichiarazione del costruttore di  assunzione  di  responsabilita'  ai
fini dell'esecuzione dell'eventuale contratto; 
  j) attestazione della disponibilita' immediata della Societa' ad un
sopralluogo  tecnico  da  parte  di  rappresentanti  dell'A.D.  dello
Stabilimento di produzione/allestimento. 
  La mancanza dei requisiti generali, tecnici ed economici  e'  causa
di esclusione 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 021/18/0205 
  IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione 
  Data: 15/10/2018 Ora: 12:30 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  VI.3) Altre informazioni 
  VI.3.1 Informazioni complementari : CIG n. Z6A24863FB. Modalita'  e
termini di pagamento indicati nella lettera di invito. 
  Ai fini della partecipazione  il  concorrente  compila  domanda  di
partecipazione, DGUE in  formato  elettronico  inserito  su  supporto
informatico nella busta amministrativa  e  dichiarazione  integrativa
preferibilmente secondo il modello allegato e le altre  dichiarazioni
previste dal bando. Il concorrente compila il DGUE in ogni sua parte;
compila la parte II sez. C e D solo in caso di ricorso ad avvalimento
e a subappalto ammessi ai sensi dell'art. 89  del  D.lgs.  50/2016  e
dell'art. 27  comma10  del  Dlgs  208/2011.Nel  caso  di  avvalimento
l'impresa ausiliaria compila l'apposito  modello  allegato.  Il  DGUE
deve essere compilato e sottoscritto  dal  legale  rappresentante  di
ciascuna impresa concorrente in forma singola/associata.  La  domanda
di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale  rappresentante
dell'impresa; in caso di RTI/  Consorzio  ordinario  costituiti  deve
essere  sottoscritta  dalla  mandataria/capofila;in  caso   di   RTI/
Consorzio  ordinario  non  costituiti  da  tutti   i   soggetti   che
costituiranno RTI/Consorzio. In caso di aggregazione di  rete  si  fa
riferimento alla disciplina del Raggruppamento temporaneo di  imprese
in quanto compatibile. Nel caso di consorzi cooperativi, di  consorzi
artigiani e di consorzi stabili, la domanda  di  partecipazione  deve
essere sottoscritta dal consorzio e dai  consorziati  per  conti  dei
quali il consorzio concorre. La mancata firma da parte  di  tutte  le
imprese mandatarie, mandanti, ausiliarie, ausiliate costituisce causa
di esclusione. 
  Tutti i requisiti di partecipazione devono  essere  posseduti  alla
data di presentazione della domanda e permanere per tutta  la  durata
dell'appalto fino al termine dell'esecuzione contrattuale. Il mancato
possesso  di  uno  dei  requisiti  di  qualificazione  e'  causa   di
esclusione. La mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale della documentazione possono  essere  sanate  mediante  il
ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell'art.  83  comma  9  del
D.lgs 50/2016. 
  Gli inviti saranno spediti a condizione che alla suddetta data  sia
disponibile il necessario finanziamento. Ove tale disponibilita'  non
sussista, sara' comunicata  la  revoca  della  gara  o  la  riduzione
dell'oggetto dell'appalto. Le spese di partecipazione alla gara  sono
a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche  nel
caso di revoca, da parte  dell'Amministrazione,  della  procedura  di
gara. La ditta dovra' indicare nell'offerta, a pena di esclusione, la
quota parte del prezzo  complessivo  offerto  relativa  ai  costi  in
materia di salute e sicurezza afferenti le attivita'  svolte  per  la
fornitura  specifica  e  quella  relativa  ai  costi   propri   della
manodopera. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi  da
interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta,  pari  a
zero. L'A.D. procedera' alla valutazione delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art.  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  stazione
appaltante si riserva di aggiudicare in presenza di una sola  offerta
valida, di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea. Si riserva  altresi'  di  aggiudicare  i  lotti
singolarmente .Non sono ammesse offerte pari o  superiori  al  prezzo
base palese, ne' offerte parziali e/o condizionate. 
  Le imprese dovranno inoltre sottoscrivere, a pena di esclusione, il
patto di integrita' allegato al presente bando  e  trasmetterlo  alla
S.A con il documento di partecipazione. La mancata firma da parte  di
tutte  le  imprese  mandatarie,   mandanti,   ausiliarie,   ausiliate
costituisce causa di esclusione. In applicazione dell'art.  1,  comma
17, della  legge  n.  190/2012,  sara'  disposta  l'esclusione  della
partecipante  ovvero   la   risoluzione   del   contratto   all'esito
dell'affidamento  per  ogni  rilevata   violazione   degli   obblighi
richiamati nella suddetta norma. 
  Il contratto stipulato non conterra' la clausola compromissoria  ex
art. 209  D.lgs.  50/2016.  .  Criterio  di  aggiudicazione:  massimo
ribasso  in  quanto   il   munizionamento   in   fornitura   presenta
caratteristiche standardizzate, poiche' dovranno  essere  rispondenti
ai requisiti dello STANAG 4173 ed a quelli del "Manual of  Procedures
an  Inspection"  AC/225(LG/3-SG/1)D/4  (MOPI  D4),   norme   tecniche
universalmente adottate in ambito NATO per definire le specifiche dei
materiali di approvvigionamento. 
  Determina a contrarre n. Ter 18/044 del 26/07/2018. 
  Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  il  Col.  Ing.  Gioacchino
Paolucci 
  La documentazione dovra' pervenire in busta  chiusa  sigillata  con
all'esterno apposita  lettera  di  trasmissione  nella  quale  dovra'
essere indicato il riferimento alla presente procedura come  indicato
al punto IV.3.2) del presente bando. 
  Le spese di pubblicazione, ai sensi del D.M. n. 248  del  2/12/2016
(G.U. 20/2017) dovranno essere rimborsate  dall'aggiudicatario  entro
60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che  saranno  indicate
nella Lettera di invito. L'importo ammonta presuntivamente a circa  €
20.000,00. Termine ultimo per la richiesta di chiarimenti: 08.10.2018
ore 12:00 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale 
  Via Flaminia n. 189 
  Citta' Roma Codice postale 00196 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06328721 Fax +39 0632872310 
  VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  Ministero  Della   Difesa   -   Direzione
Armamenti Terrestri - Ufficio Relazioni Con Il Pubblico 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 
  Citta' Roma Codice postale00175 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06469133102 
  Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it Indirizzo  internet  URL
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/TERRARM 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  07/09/2018 - ID:2018-133796  
    
  Allegato A 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  e  presso  cui
inviare le domande di partecipazione: 
  Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 
  Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: 2^ Divisione R.U.P. Telefono: +39 06469133153 
  All'attenzione di: Col. Ing. Gioacchino PAOLUCCI 
  Posta elettronica: r1d2s0@terrarm.difesa.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte : 
  Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 
  Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Servizio Gare Telefono: +39 469133048 
  All'attenzione di: Presidente del Seggio di gara 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 

            Il vice direttore amministrativo - Dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
TX18BFC19042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.