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Bando di gara 31/2018 - Procedura aperta appalto di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare - 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma) - Italia Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi Telefono: 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax: 06.79702011 - 06.79702804 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it - PEC: 2aerogenio@postacert.difesa.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO a) Codice Esigenza 042916 - b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 76201380CF - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D52F18000060001 Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: PRATICA DI MARE AEROPORTO (RM) Codice NUTS ITI43 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi di adeguamento edile/impiantistico Deposito Carburanti n. 2 e incremento capacita' con installazione di un terzo serbatoio da 1.250 mc CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45213260-3 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si Ammissibilita' di varianti: No Importo complessivo a base di gara € 1.999.950,10 (IVA esclusa) di cui: - Lavori € 1.888.714,48 (al netto costi sicurezza); - Oneri per la sicurezza € 111.235,62 non soggetti a ribasso. Categorie di lavoro di cui si compone l'appalto (oneri per la sicurezza compresi): - Categoria OG06 - Prevalente - Importo € 1.025.329,26 - Classifica III-bis - Subappaltabile nei limite di legge - Categoria OG01 - Scorporabile - Importo € 755.145,19 - Classifica III - Subappaltabile nei limite di legge - Categoria OG11 - Scorporabile - Importo € 219.475,65 - Classifica I - Subappaltabile nei limite del 30% della categoria e divieto di avvalimento DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo giorni: gg 360 (dalla data di consegna dei lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: - cauzione provvisoria di € 39.999,00 e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza presentazione offerte (art. 93 commi 1 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e sm.i. - di seguito "Codice"); - contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, pari ad € 140,00 e da versare con le modalita' indicate sul portale della citata Autorita' (www.anticorruzione.it). - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 103 del Codice): la somma da assicurare per danni sara' pari a € 0,00 () - per RC € 500.000,00 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'esigenza sara' finanziata sul capitolo di pertinenza nell'esercizio finanziario corrente o su quello successivo ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nello specifico articolo dello schema di contratto. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice e' prevista la corresponsione a favore dell'appaltatore di una anticipazione pari al 20 per cento del valore del contratto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 48 del Codice e di avvalersi, ove consentito dalla norma, di quanto previsto dall'art. 89 del citato Codice, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro. commerciale: Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti elencati all'art. 45 del Codice in possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 80 e 83 del citato Codice e nel disciplinare di gara. Costituiscono alcune cause di esclusione dalla gara con le modalita' indicate nel disciplinare di gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 8, 80, 83 comma 9 e 89, comma 7, del Codice; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del Codice; 3) il mancato versamento, o in ritardo rispetto alla data di scadenza presentazione offerte, di € 140,00 quale contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione, secondo quanto prescritto dalla medesima Autorita' in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 4) la mancata sottoscrizione del Patto d'Integrita' allegato al disciplinare di gara. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento o per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Capacita' tecnica, economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso delle qualificazioni richieste per le categorie e classifiche indicate alla precedente Sezione II. SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Minor prezzo, con applicazione dell'art. 97, comma 8, del Codice Informazioni di carattere amministrativo Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 031/2018 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: download, in formato PDF, presso il link http://bit.ly/2rgam2018 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/10/2018 - Ore 16.30 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/10/2018 - Ore 12.00 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Modalita' di apertura delle offerte: 18/10/2018 - Ore 09.00 2^ Seduta - Aggiudicazione provvisoria: 26/10/2018 - Ore 09.00 Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Determina a contrarre del 05.09.2018 Sopralluogo - Il concorrente dovra' recarsi sul luogo di esecuzione dei lavori, che potra' visionare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sui siti informatici www.aeronautica.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it, e sul link http://bit.ly/2rgam2018. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai contratti pubblici (solo il bando) e sui siti www.aeronautica.difesa.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.anticorruzione.it, e sul link http://bit.ly/2rgam2018, mentre in forma di Avviso su n. 2 quotidiani. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn Stefano CIMICHELLA Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale : Via Flaminia, 169 - 00196 Roma - Italia Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo 120, comma 5 D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104 e s.m.i. (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento col. garn Stefano Cimichella TX18BFC19043