REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore - Via di Novoli  n.
26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Ing. Francesco Vigiani;
Gestore sistema telematico, mail: Start.OE@PA.i-faber.com.  Telefoni:
+390554383011;  +390556560174;  e-mail:   gare.or@regione.toscana.it;
Fax: +390554385005. Codice NUTS: ITI1. Indirizzi internet:  Indirizzo
principale : http://www.regione.toscana.it; Indirizzo del Profilo del
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente;  I.2)
Appalto congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Le offerte o  le  domande
di partecipazine vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Servizio di Sorveglianza Sanitaria, ai  sensi  del  D.
Lgs. n. 81/2008 - CIG: 7590348950.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
71317200.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Il presente  appalto  e'  finalizzato  a  stipulare  una
convenzione ex art. 26 L. 488/1999 per porre in essere, relativamente
ai dipendenti delle amministrazioni contraenti, tutta  una  serie  di
attivita' atte  a  tutelare  lo  stato  di  salute  e  sicurezza  dei
lavoratori, in  relazione  all'ambiente  di  lavoro,  ai  fattori  di
rischio professionali e alle modalita' di svolgimento  dell'attivita'
lavorativa in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs.  9.4.2008  n.
81 "Attuazione dell'articolo 1  della  legge  3.8.2007,  n.  123,  in
materia di tutela della  salute  e  della  sicurezza  nei  luoghi  di
lavoro" anche in relazione alla molteplicita' di sedi e mansioni  che
caratterizzano  l'attivita'  amministrativa   delle   amministrazioni
contraenti.  Alla  convenzione  possono  aderire  le  amministrazioni
indicate in premessa al Capitolato. II.1.5)  Valore  Totale  Stimato,
Iva esclusa: euro  1.102.491,00.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)  Descrizione
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  85148000.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: ITI1. Luogo principale di  esecuzione:  Sedi
delle Amministrazioni contraenti  che  aderiranno  alla  convenzione.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Obiettivo dell'appalto e'  affidare
la gestione delle attivita', cosi' come descritte all'art. 2, 3  e  6
del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale, da porre in essere
per la sorveglianza sanitaria dei dipendenti (o ad  essi  equiparati)
delle Amministrazioni contraenti, cosi' come previste  dal  Titolo  I
capo III Sez. V del D. Lgs. 9.4.2008  n.  81  e  l'individuazione  da
parte  delle  singole  amministrazioni  contraenti  di  uno  o   piu'
professionisti, tra quelli dichiarati  e  messi  a  disposizione  dal
fornitore in sede di aggiudicazione,  per  la  nomina  da  parte  del
datore  di  lavoro  delle  amministrazioni  contraenti,   di   medici
competenti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione  in  mesi:
48. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: Ai sensi dell'art. 106,  comma  1,  lett.  a)  del  D.  Lgs.
50/2016,  Regione  Toscana  -  Soggetto  Aggregatore  si  riserva  la
facolta'  di  :  1.  aumentare  l'importo   massimo   stimato   della
convenzione  fino  alla  concorrenza  del  30  (trenta)   per   cento
dell'importo stesso  (pari  a  Euro  254.421,00):  L'importo  massimo
complessivo della  Convenzione,  pertanto,  potra'  raggiungere  Euro
1.102.491,00 (al netto di IVA); 2. disporre la proroga  della  durata
della convenzione se l'importo complessivo della convenzione  non  si
e' esaurito alla naturale scadenza  contrattuale;  in  tale  caso  la
durata della proroga non potra' essere superiore a 12 (dodici) mesi e
l'importo  della  stessa  sara'  pari   all'importo   residuo   della
convenzione;  3.  decorsi  i  primi  12  mesi  dalla  stipula   della
convenzione e a cadenza annuale di revisionare i prezzi, da  operarsi
sulla base  dei  costi  indicati  nella  banca  dati  dei  prezzi  di
riferimento pubblicati dall'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione.  In
mancanza di pubblicazione dei dati di cui al precedente capoverso  la
revisione viene operata sulla base della variazione dell'indice ISTAT
dei prezzi per le famiglie di operai e impiegati (FOI) rispetto  allo
stesso mese dell'anno precedente. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,
del D.Lgs. 50/2016: - di richiedere la proroga della convenzione  per
il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle  procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo  contraente.  Se  Regione
Toscana - Soggetto Aggregatore attiva la proroga, le  amministrazioni
contraenti possono prorogare gli ordinativi di fornitura  in  essere;
nel periodo  di  proroga  possono  aderire  solo  le  amministrazioni
contraenti  che  hanno  gia'  aderito  prima  della  scadenza   della
convenzione. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016
alle seguenti condizioni: a) i  requisiti  di  ordine  generale  sono
indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i  requisiti  di
idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione. Corrispondenti disposizioni legislative,
regolamentari o amministrative: Decreto Legislativo 9.4.2008  n.  81;
Decreto Legislativo 17.3.1995 n. 230. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   Si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione  Data:  18/10/2018   Ora   locale:
16:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  8  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
22/10/2018 Ora locale: 09:30. Luogo: presso gli uffici della  Regione
Toscana - Giunta Regionale, in Firenze - Via di Novoli n. 26, palazzo
A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone  ammesse
e alla procedura di apertura: Titolare o  legale  rappresentante  del
soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Il presente appalto non e'  suddiviso  in
lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara  ai  sensi
dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016. E'  consentito  il  subappalto,  nei
limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016, deve  indicare
negli  appositi  spazi  dei  form  on  line  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata o lo  strumento  analogo  negli  altri  stati
membri. Il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/; tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.  Come  meglio  richiesto
nella documentazione di  gara,  agli  operatori  sara'  richiesto  di
produrre: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.  Lgs.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nel Disciplinare di gara;
- garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103  del  D.  Lgs.  50/2016,
(vedi Disciplinare di gara e Convenzione). Il Responsabile Unico  del
procedimento e' l'Ing. Francesco Vigiani. VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze  -  Italia.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi:  30  gg.  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica   Italiana.   Data   di
spedizione del presente avviso: 07/09/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Francesco Vigiani 

 
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