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Bando di gara DGACQ 35-18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Flavio Ercolani - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 35-18 - Codice CIG: 7611080DE5 II.1.2) CPV 7220000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi, in regime di Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 59 del citato Decreto. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 35-18 Servizi di gestione dell'infrastruttura tecnologica per gli ambienti sistemistici II.1.5) Valore stimato: Importo pari ad € 2.500.000,00 per la durata di 24 mesi, eventualmente rinnovabile di ulteriori 12 mesi, per un importo complessivo pari ad € 3.750.000,00 di cui € 0,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'IVA. Natura ed entita' delle prestazioni per i primi 24 mesi: A misura Importo € 2.500.000,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 0,00 Manodopera: Importo € 1.875.000,00 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia - Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di gestione dell'infrastruttura tecnologica per gli ambienti sistemistici II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016) A. Prezzo: da 0 a 30 B. Componente qualitativa: da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: ulteriori 12 mesi. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo di € 1.250.000,00, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto riguarda attivita' tra loro connesse e inscindibili e pertanto non e' applicabile una separazione in lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto - Responsabile Unico del Procedimento: Flavio Ercolani - Direttore dell'Esecuzione del Contratto: Fabrizio Donato SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro SI - Accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/10/2018 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0254100-I del 15/05/2018 f) Il Disciplinare, la Schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e II.2.11 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 12/09/2018. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM19077