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Manifestazione d'interesse n.51/2018 1) Ente Appaltante: ATAC S.p.A. Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma - Struttura Acquisti - Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Tel. 06.4695.4655; Fax 06.4695.3964; e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it, alessandra.negro@atac.roma.it, sito internet www.atac.roma.it. 2) Oggetto dell'avviso per manifestazione di interesse: ATAC S.p.A. intende acquisire Manifestazioni d'interesse da parte di imprese in grado di attivare e gestire un servizio di vendita dei titoli di viaggio elettronici a mezzo di apparecchiature integrate con il sistema di bigliettazione elettronica di Atac, da installare presso la rete di vendita nell'ambito di Roma Capitale e Citta' Metropolitana di Roma. 3) Finalita': La ricezione e raccolta di manifestazioni di interesse si intende volta a favorire l'individuazione di un numero massimo di 3 operatori, a seguito di valutazione comparativa delle proposte tecniche pervenute, con i quali verranno stipulati contratti per adesione relativi al servizio di vendita dei titoli di viaggio elettronici per una durata di tre anni. Atac S.p.A. si riserva comunque la facolta' di: - affidare il servizio in oggetto anche in presenza di una sola candidatura, purche' ammessa e valida; - non procedere alla scelta di nessun Operatore senza obbligo di motivazione; - disporre in qualsiasi momento la sospensione o l'interruzione definitiva della procedura, anche nel caso di mutamento delle strategie gestionali di ATAC. 4) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse: Sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Sono esclusi dalla partecipazione al presente avviso gli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dall'art. 48 del D.Lgs n. 50/2016. 5) Descrizione della procedura: Lo Schema di Contratto relativo alla presente procedura e' pubblicato, unitamente al presente avviso e relativi Modelli di dichiarazioni G, DGUE, A e SKT sul sito www.atac.roma.it, sezione "gare e albo fornitori". Atac riconoscera' agli operatori prescelti i seguenti corrispettivi, che saranno calcolati secondo le modalita' indicate all'art. 6 dello schema di contratto di adesione: - 4,00% sul valore nominale dei titoli di viaggio elettronici al netto di Iva di legge per la vendita degli abbonamenti integrati Metrebus Roma mensili e annuali; -5,00% sul valore nominale dei titoli di viaggio elettronici al netto di Iva di legge per la vendita dei biglietti integrati Metrebus Roma; -2,00 euro per la vendita di ciascun supporto DSC chip on plastic; -0,60 euro per la vendita di ciascun supporto DSC chip on paper; Atac S.p.A. si riserva la facolta' di integrare le tipologie di Titoli di Viaggio Elettronici il cui corrispettivo sara' comunicato al momento dell'integrazione di tali titoli. Per i dettagli sulla regolamentazione del servizio si rimanda al contratto. ATAC S.p.A. mettera' a disposizione dei concorrenti che ne faranno espressamente richiesta, ulteriore documentazione tecnica di dettaglio, che potra' essere consultata, visionata ma non fotocopiata e/o fotografata per ragioni di sicurezza presso la sede di ATAC. La documentazione tecnica sara' consegnata solo a seguito dell'avvenuta verifica positiva dei prescritti requisiti amministrativi e della valutazione tecnica, previa sottoscrizione di un apposito accordo di riservatezza. 6) Requisiti dei soggetti interessati e Condizioni di Partecipazione: I soggetti interessati dovranno far pervenire, in un unico plico sigillato, secondo le modalita' previste al punto 8), la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica, sottoscritta dal legale rappresentante, con firma autenticata, in due distinte buste come di seguito riportato: BUSTA N. 1 "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" contenente la seguente documentazione: A) Dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti quanto previsto nei modelli stessi nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica; B) Dichiarazione di immediata disponibilita' a fornire un servizio di vendita da remoto attraverso l'uso di una piattaforma tecnologica gia' operativa ed in esercizio da interfacciare con la piattaforma di bigliettazione elettronica di ATAC in back end; C) Idonee referenze bancarie di almeno un Istituto di Credito; D) dichiarazione attestante un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad € 19.000.000,00; E) indicazione dei contratti piu' significativi stipulati nell'ultimo triennio nel settore oggetto della presente procedura o in settori analoghi, con l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari; F) numero minimo di 1000 Punti Vendita dotati di apparecchiature per la ricarica, distribuiti sul territorio secondo quanto indicato nella tabella di cui all'Allegato 12 dello schema di contratto di adesione. BUSTA N. 2 "OFFERTA TECNICA", contenente i documenti costituenti la propria Proposta Tecnica, poi riassunta nel modello Schema Tecnica SKT, che sara' oggetto di valutazione cosi' come previsto nel successivo punto 7. Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti rilasciate da organismi dello Stato di appartenenza, ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata, secondo le forme di legge. Il difetto di documentazione tecnica, o il difetto di contenuto della stessa, che impedisca la valutazione di uno degli elementi, comporta l'attribuzione di Ø (zero) punti all'elemento interessato. Nulla sara' riconosciuto a compenso delle documentazioni tecniche presentate. Varianti, riserve o condizioni di sorta presenti nella documentazione tecnica e riguardanti aspetti diversi da quelli riportati nel prospetto di cui al successivo punto 7) saranno considerate come non apposte. Si precisa che dato l'oggetto e la natura dell'affidamento, non trovano applicazione alla fattispecie gli articoli 95 e 77 del D.Lgs. 50/2016 cui non si e' inteso in alcun modo fare riferimento e, di conseguenza, l'attribuzione dei punteggi tecnici avverra' nel rispetto dei principi generali che regolano la materia degli appalti pubblici come da tabella indicata al punto 7 ma senza obbligo di osservanza dell'art. 95 citato. Non verra' effettuata alcuna valutazione per quanto attiene agli aspetti economici in quanto l'unica remunerazione per gli Operatori prescelti e' rappresentata da un aggio stabilito nella misura come sopra indicata. 7) Esito della manifestazione di interesse: Alla scadenza del primo termine di presentazione delle domande di partecipazione dei soggetti interessati alla procedura in oggetto, verra' effettuata la verifica della documentazione richiesta al precedente punto 6) e un'apposita Commissione valutera' le proposte tecniche delle societa' che hanno manifestato interesse. Ai soggetti interessati verra' data comunicazione dell'esito della presente procedura o dell'incompletezza della documentazione prodotta. La Valutazione Tecnica verra' effettuata in base ai seguenti elementi tecnici di valutazione, secondo quanto riportato nella tabella di seguito riportata: Elementi Sub elem. Descrizione Punteggi max attribuibili A Rete di Vendita 30 A1 Numero Punti Vendita attivi nel territorio di Roma Capitale da 1.000 a 1.500 Punti Vendita attivi 12 da 1.501 a 2.000 Punti Vendita attivi 16 oltre 2.001 Punti Vendita attivi 20 A2 Numero Punti Vendita attivi nel territorio nazionale da 5.000 a 7.500 Punti Vendita attivi 6 da 7.501 a 10.000 Punti Vendita attivi 8 oltre 10.001 Punti Vendita attivi 10 B Manutenzione 42 B1 Operativita' Centro di Contatto (CDC) 32 4 punti per ogni ora ulteriore rispetto all'orario ordinario (9:00-16:00) nella fascia oraria 5:00-22:00 fino ad un max di 8 ore B2 Ulteriori Canali di Comunicazione CDC con Punti Vendita (WEB, APP, CHAT) fino a tre canali aggiuntivi per un canale aggiuntivo 4 per due canali aggiuntivi 8 per tre canali aggiuntivi 10 C Continuita' Servizi Informatici 28 C1 Certificazione ISO 27001:2013 8 C2 Presenza di un Business Continuity plan testato che prevede il riavvio dei servizi entro un periodo massimo di 12 120 ore dal accadimento del fatto 4 72 ore dall'accadimento del fatto 8 36 ore dall'accadimento del fatto 12 C3 Resilienza connessione ad Internet del Centro di calcolo che eroga i servizi. Presenza di una connessione di back up o di una doppia connessione in bilanciamento del Centro Servizi. La connessione deve essere con operatori diversi o, nel caso di connessione di back up, su tecnologie diverse. 8 Velocita' di upload della connessione piu' lenta non inferiore al 20% della principale. 4 Velocita' di upload della connessione piu' lenta non inferiore al 50% della principale. 8 TOTALE 100 Qualora due o piu' offerte conseguano il medesimo punteggio complessivo, per l'assegnazione della posizione in graduatoria, si procedera' mediante sorteggio. Con l'ammissione si ottiene esclusivamente il diritto di sottoporre la propria piattaforma tecnologica al competente Settore Sistemi di ATAC, che ne controllera' la compatibilita' con la propria piattaforma di bigliettazione elettronica, per poi procedere a seguito di esito positivo della verifica, alla stipula del contratto. La durata del contratto sara' di 3 anni a decorrere dalla data di stipula; il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore degli operatori contrattualizzati. 8) Modalita' di presentazione della manifestazione di interesse: La domanda di ammissione, contenente i requisiti richiesti al punto 6) del presente Avviso di manifestazione di interesse, deve essere redatta in lingua italiana e pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo: ATAC S.p.A. - STRUTTURA ACQUISTI, VIA PRENESTINA, 45 - 00176 ROMA. Il presente avviso di manifestazione di interesse rimane valido fino al 17/09/2021; ATAC si riserva di effettuare le prime determinazioni sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute entro il 17/12/2018. Qualora non siano stati gia' individuati tutti i 3 operatori alla prima scadenza, gli interessati potranno presentare la manifestazione di interesse entro la scadenza del 17/12/2019. Il plico deve pervenire a mezzo raccomandata o posta celere del servizio postale, mediante agenzia di recapito, ovvero a mano, presso il Protocollo Generale di ATAC S.p.A., Via Prenestina, 45 - Palazzina B - I° piano. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. La data e l'ora di arrivo della busta e' comprovata esclusivamente dal timbro a calendario apposto dall'Ufficio Protocollo Generale di Atac S.p.A., che osserva il seguente orario: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16.30 e il venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Il plico deve essere chiuso e idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura e deve recare all'esterno oltre all'indicazione del mittente, dell'indirizzo, del n° di fax e di P.IVA/C. Fiscale dello stesso, la seguente dicitura "AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE N. 51/2018 PER LA SELEZIONE DI OPERATORI PER L'ATTIVAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO ELETTRONICI". 9) Tutela dei dati personali: Il concorrente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. Il trattamento e' eseguito nel rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa in materia. I dati sono raccolti, registrati, conservati e consultati per le necessita' della procedura in oggetto nonche' ai fini della tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Fornitori aziendali. Il titolare del trattamento dei dati personali dei concorrenti e' ATAC S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale rappresentante pro-tempore. 10) Data di invio e di ricezione dell'Avviso da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 12/09/2018 11) Ulteriori informazioni: potranno essere richieste alla Struttura Acquisti di ATAC S.p.A. ai numeri 06.4695/4655-4519 oppure tramite e-mail stefania.paoletti@atac.roma.it alessandra.negro@atac.roma.it, per quanto concerne aspetti amministrativi. Il presente avviso e' inoltre disponibile sul sito aziendale www.atac.roma.it nella sezione "Gare e albo fornitori" unitamente alla documentazione tecnica. E' onere degli operatori economici interessati prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni. Responsabile della procedura e': Franco Middei. Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Franco Middei TX18BFM19183